Trasparenza Rifiuti Arcore
Trasparenza Rifiuti Arcore

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Arcore

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Arcore

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Arcore

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

Affidamento in house alla Società Cem Ambiente del servizio di igiene urbana relativo al trattamento/recupero/smaltimento dei rifiuti raccolti per via differenziata, dei RUP, di RAEE, Toner, inerti nonché della gestione riferita alla cessione dei materiali recuperabili. La stessa effettua i servizi di raccolta e trasporto rifiuti e spazzamento strade meccanizzato e manuale che ricomprendono, oltre alla raccolta differenziata eseguita con la modalità "porta a porta" anche le fasi intermedie relative alla gestione delle piattaforme ecologiche comunali con il chiaro obiettivo di massimizzare la percentuale di differenziazione del rifiuto raccolto.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

Numero Verde CEM Ambiente Spa: 800.34.22.66 attivo dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30/14.30-17.00 e il sabato: 9.00 – 12.00.

Servizio Numero verde da usare per:

  • Richieste di informazioni per servizi di raccolta, pulizia del comune, smaltimento
  • Reclami e segnalazioni
  • Prenotazioni ritiro rifiuti ingombranti

Centralino: 02-9524191

Numero di telefax:  02-95241962  –  02-95241963

e-mail info: info@cemambiente.it

Servizio Info mail da usare per:

  • Richieste di informazioni di carattere generale
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Dalla pagina dedicata (vedi link) di Cem Ambiente si possono inviare al servizio NUMEROVERDE le segnalazioni relative alla raccolta domiciliare presso le abitazioni. 

All'interno della pagina basterà seguire le indicazioni riportate.

Le segnalazioni riguardanti i servizi di pulizia manuale o spazzamento meccanizzato e quelle relative ad altri servizi (abbandoni di rifiuti o altro) possono essere inviate solo attraverso il servizio NUMEROVERDE di CEM Ambiente oppure attraverso la dedicata App “Differenziati”.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Arcore zona Nord da Via Roma (lato civici dispari) alla frazione di Bernate
martedì:
Umido e Multipak
mercoledì:
Vetro
giovedì:
Ecuo Sacco
sabato:
Umido e Carta
Arcore zona Sud da Via Roma (lato civici pari) alla Frazione Cà comprese via Battisti e laterali, Frazione Bruno
lunedì:
Umido
martedì:
Multipak
mercoledì:
Vetro ed Ecuo Sacco
venerdì:
Umido
sabato:
Carta

Si ricorda di esporre i rifiuti dalle ore 21.00 del giorno precedente alle ore 6.00 del giorno di raccolta.


PIATTAFORMA ECOLOGICA

___________________________________________________

SEDE: Via Della Pace 

_________________________________________________________

ORARI

AUTUNNO-INVERNO (01/10 - 31/03) 

  • da Lunedì a Venerdì 09.00 –12.00 (solo U.N.D)* 
  • Da Martedì a Venerdì 14.00-17.00 (solo U.D.)* 
  • Sabato   08.00 – 12.00 / 14.00-17.00 (solo U.D.)* 
  • Domenica  08.00 – 12.00 (solo U.D.)* 

PRIMAVERA-ESTATE (01/04 - 30/09) 

  • da Lunedì a Venerdì 09.00 –12.00 (solo U.N.D.)* 
  • Da Martedì a Venerdì 14.00-19.00 (solo U.D.)* 
  • Sabato   08.00 –12.00 /14.00-19.00 (solo U.D.)* 
  • Domenica  08.00 –12.00 (solo U.D.)* 

Chiusura nei giorni di festa nazionale 

_________________________________________________________

COME: Potrebbe essere richiesto un Documento d’Identità

_________________________________________________________

COSA 

Solo materiali non raccolti a domicilio. Ingombranti, verde, legno, ferro, lastre in vetro, macerie, vernici, elettrodomestici, oli, plastica dura,  lettiere per animali ecc..
DAL 2019 c’è Ecuo Gatto, che dà possibilità di portare la sabbietta (di tutti gli animali domestici) direttamente in piattaforma ecologica e di versarla nel cassone delle terre di spazzamento delle strade. Qui viene recuperata al 100% e diventa ghiaia per l’edilizia

*U.N.D: Utenze non domestiche 

*U.D.: Utenze domestiche


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
-
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA ALCUNA VENDITA DIRETTA
Per un'utenza Non domestica di 568mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.882,24 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,66%
Fattori di contesto del comune: € 34,112621
Economie e diseconomie di scala: € 0,171045
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,589 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI 2020:

Art. 24 – Riduzione per inferiori livelli di prestazione del servizio

Art. 25 - Riduzione per il corretto avvio al recupero per le utenze non domestiche

Art. 26. Riduzioni per le utenze domestiche

Art. 26-bis Riduzioni per utenze non domestiche non stabilmente attive

Art. 27. Agevolazioni

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’ invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/11/2020
33,33%
2° rata
31/01/2021
33,33%
3° rata
31/03/2021
33,33%



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono compilare il modulo di riferimento. 

La dichiarazione debitamente sottoscritta deve essere presentata in una delle seguenti modalità:

- ufficio protocollo da lunedì a venerdì 08:30- 12:30, lunedì 15:30-17:00 e sabato 08:45-11:45, 

- PEC: comune.arcore@pec.regione.lombardia.it, 

- raccomandata A/R o a mezzo fax: 039/6017346.

_____________________________________________________________________________________

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni l’ufficio tributi è aperto:

Lunedì 15:30-17:00, mercoledì 8:30-12:30, sabato 8:45-11:45. 

Per contatti telefonici:

lunedì 8:30-13:00, martedì/giovedì/venerdì 08:30-14:00, mercoledì 12:30-14:00. 

Tel. 039/6017401- 402 - 403

È possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

É OBBLIGATORIO PRESENTARE APPOSITA DICHIARAZIONE POICHÉ ISCRIZIONI, VARIAZIONI E CANCELLAZIONI NON AVVENGONO IN MODO AUTOMATICO

Si precisa che: 

1. la dichiarazione di iscrizione e quella di variazione delle superfici e/o destinazioni d’uso va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si verifica l’evento; 

2. la dichiarazione di cessazione va presentata tempestivamente al verificarsi dell’evento, contestualmente alla chiusura degli allacciamenti ed alla restituzione dell’immobile onde consentire all’Ufficio Tributi di effettuare la cancellazione ed usufruire dell’eventuale ricalcolo dell’avviso di pagamento.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione