3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE (LOC. FORNACI - FRAZIONE DI FORNOLE)
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Raccolta domiciliare rifiuti ingombranti e RAEE: servizio di ritiro a chiamata con prenotazione tramite n° verde Cosp Tecno service, effettuato per un quantitativo max di 3 pezzi tra ingombranti e rifiuti elettrici ed elettronici.
Ritiro domiciliare verde/ sfalci e potature: servizio di ritiro a chiamata con prenotazione tramite n° verde Cosp Tecno service, effettuato per un quantitativo di 1 mc di sfalci d’erba e/o potature.
Raccolta indumenti usati: servizio di raccolta stradale e presso il centro comunale di raccolta (CCR), mediante appositi contenitori bianchi posizionati nel territorio comunale di ciascun Comune e nel CCR ove presente.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
La TARIC è il naturale completamento del percorso già avviato con il sistema porta a porta, nel rispetto delle normative vigenti, generando la tariffa rifiuti in base alla reale produzione di ogni utenza.
Per le utenze domestiche in base al numero di occupanti e alla superficie dell’immobile. Per le utenze NON domestiche in base alla superficie dell’immobile e alle tipologie di attività (categorie) previste dal D.P.R. 158/1999 che stabilisce le modalità di determinazione delle tariffe. Oltre alla quota fissa viene applicata la quota variabile suddivisa in quota variabile fissa, alla quale viene applicata una riduzione definita in sede di approvazione delle tariffe e una quota variabile misurata in base ai conferimenti del rifiuto indifferenziato; nella quota variabile misurata è previsto un numero minimo di esposizioni - parametrato alla singola utenza e alla capacità del contenitore. Sono conteggiati i conferimenti effettuati dall’utente rispetto ad un numero minimo di conferimenti annui che sono comunque addebitati all’utenza a prescindere da quelli effettuati. Pertanto, in ogni caso si pagano I conferimenti minimi a cui si aggiungono quelli eccedenti effettuati addebitati in sede di conguaglio. Sulla somma degli importi viene calcolato il tributo ambientale provinciale. Sull’importo totale (con esclusione del tributo provinciale) si applica l’Iva del 10%
Nei documenti allegati (REGOLAMENTO e COMUNICAZIONE) potrai avere maggiori dettagli
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Il comune fissa di volta in volta nell'ambito del bilancio di previsione annuale le agevolazioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.
Dal 2020 il comune di Amelia ha anticipato la normativa che prevede quale procedura di riferimento quella applicata al cosiddetto SGATE già applicato per le utenze idriche ed elettriche.
Tutti i cittadini che effettuano domanda annuale per lo SGATE saranno (compatibilmente con le risorse di bilancio) automaticamente assoggettati ad una riduzione percentuale della parte variabile della tariffa corrispettiva
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Amelia – Via Caduti sul Lavoro, 26 – Sede Comune di Amelia
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30
Prenotazione On Line Appuntamento
Per informazioni o per PRENOTARE UN APPUNTAMENTO tramite operatore, contattare il Numero Verde 800 215 501 (da rete fissa) 0744 300369 (da rete mobile) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30