3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Si informano i cittadini che dal 01/01/2021 il nuovo gestore della raccolta e trasporto rifiuti è la società APRICA SPA in rti di tipo misto con la società G.ECO SRL
***********************************************************************************************************************************
Orari di apertura al pubblico ufficio TARI c/o comune di Villa d'Almè:
- martedì h 10.00-12.30 14.30-17.30
- giovedì e venerdì h 10.00-12.30
***********************************************************************************************************************************
Per problemi relativi alla raccolta/discarica/bidoni/sacchi rivolgersi presso l'Ufficio Tecnico / Ecologia e rifiuti c/o comune di Almè tel 035/637044 int. 3
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
Per informazioni o segnalazioni di disservizi alla raccolta rifiuti, come ad esempio mancati ritiri, rivolgersi direttamente alla società Aprica spa al n. 035 351642 o al n. verde 800437678 o inviando una mail all'indirizzo: movimentoaprica.bg@a2a.eu
oppure rivolgersi al Geom. Casati dell'Unione dei comuni Lombarda di Almè e Villa d'Almè al n. 035/637044
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro di raccolta comunale di Villa d'Almè
Per un corretto conferimento dei rifiuti consultare i documenti allegati
Per informazioni riguardanti l'accesso alla piattaforma ecologica da parte delle UTENZE NON DOMESTICHE rivolgersi all'ufficio ecologia/rifiuti al n. 035637044 int. 3
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

Utenza domestica 1 componente

Utenza domestica 2 componenti

Utenza domestica 3 componenti

Utenza domestica 4 componenti

Utenza domestica 5 componenti

Uffici, agenzie

Negozi abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ecc...

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub
Gli esempi sopra riportati, sono riferiti alle tariffe 2021
Per le agevolazioni specifiche consultare la delibera del consiglio comunale di Villa d'Almè n. 25 del 29/06/2021 di approvazione Tariffe 2021 (la delibera la trova al punto L di questa sezione)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
Unica

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Per pagare in unica soluzione utilizzare entrambe gli F24 allegati all'avviso di pagamento.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso /parziale versamento, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato e l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 13 del D.Lgs.471/1997, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza utilizzare i moduli allegati.
Per le richieste di sgravio/rimborso utilizzare i moduli allegati.
Per la segnalazione di irregolarità o inesattezze nei dati riportati negli avvisi di pagamento, contattare l’Ufficio TARI.
Recapiti Ufficio TARI - Lorena Arrigoni
Comune di Villa d’Almè via Locatelli Milesi, 16 – Tel. 035/6321114 – n. verde 800608314 - mail: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it
Orari di ricevimento al pubblico: Martedì h 10.00-12.30 14.30-17.30 Giovedì e venerdì h 10.00-12.30 14.30-17.00
3.1.R Documenti di riscossione online
Per ricevere gli avvisi di pagamento in formato elettronico comunicare il proprio indirizzo mail a: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it
specificando: Cognome, Nome, data di nascita, C.F o P.IVA e comune
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Per la rateizzazione degli avvisi ordinari di pagamento da parte delle utenze domestiche consultare il regolmento TARI 2023 art. 33
Per la rateizzazione degli avvisi di accertamento consultare il regolamento per le rateizzazioni