Trasparenza Rifiuti Villa d'Almè

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villa d'Almè

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villa d'Almè

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie

AVVISI

La Giunta dell'Unione ha fissato le scadenze della TARI 2020:

31/08/2020 PRIMA RATA IN ACCONTO

01/03/2021 SECONDA RATA DI SALDO E CONGUAGLIO


SCADENZA RATA UNICA 01/03/2020

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per informazioni o segnalazioni di disservizi alla raccolta rifiuti, come ad esempio mancati ritiri, rivolgersi al Geom. Casati dell'Unione dei comuni Lombarda di Almè e Villa d'Almè al n. 035/637044 o direttamente alla ditta Zanetti Arturo al numero verde 800814691
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Consultare l'allegato calendario
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta comunale di Villa d'Almè
ORARIO INVERNALE - dal 1/11 al 31/03 Dal Lunedì al Venerdì dalle 14,00 alle 17,00 - Sabato dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 14,00 alle 17,00 ORARIO ESTIVO - dal 1/04 al 31/10 Dal Lunedì al Venerdì dalle 15,00 alle 18 - Sabato dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 17.30
Per un corretto conferimento dei rifiuti consultare i documenti allegati
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 5 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Uffici e agenzie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Negozi abbigliamento,calzature,libreria,cartoleria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Ristoranti,trattorie,osterie,pizzerie,pub
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Gli esempi sopra riportati, sono riferiti alle tariffe 2019.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.050,96 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,61%
Fattori di contesto del comune: € 24,130089
Economie e diseconomie di scala: € 0,458626
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,681 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
01/03/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2020
50,00%
2° rata
01/03/2020
50,00%

La scadenza della rata unica prevista al 01/03/2021 consente a famiglie ed imprese maggiormente colpite dall'emergenza sanitaria di rinviare anche il pagamento della prima rata al 01 marzo senza incorrere in sanzioni.


Le tariffe 2020 non sono state ancora definite perché il 31 ottobre scorso l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato il nuovo metodo tariffario per il servizio integrato di gestione dei rifiuti, che in pratica è il complesso delle voci di spesa da considerare e pareggiare con le tariffe; è un metodo assai complesso: i Comuni ne stanno sperimentando l’attuazione e il Governo ha rinviato al 31 luglio il termine per l’approvazione delle tariffe 2020. Inoltre l’emergenza covid-19 ha comportato, da una parte, la sospensione di attività soggette alla tassa e, d’altra parte, la previsione di contributi statali per il ristoro di eventuali minori gettiti tributari. Quindi, nell’attesa dei necessari chiarimenti di ARERA su margini e modalità di rimodulazione delle tariffe, ai contribuenti viene per ora chiesto l’acconto del 50% della TA.RI. 2020 calcolato ancora con le tariffe 2019 (4). Ciò significa che il versamento del saldo a conguaglio della TA.RI. 2020, che sarà richiesto con avviso di pagamento che Le verrà inviato successivamente e che dovrà essere versato entro il 01/03/2021, potrà essere d’importo diverso dall’acconto: inferiore o superiore, a seconda del tipo di utenza, in base alle tariffe che nel frattempo verranno deliberate.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza utilizzare i moduli allegati.

Per le richieste di sgravio/rimborso utilizzare i moduli allegati. 


Per la segnalazione di  irregolarità o inesattezze nei dati riportati negli avvisi di pagamento, contattare l’Ufficio TARI.


Recapiti Ufficio TARI:

Comune di Villa d’Almè via Locatelli Milesi, 16 – Tel. 035/6321114 – mail: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it

Orari di ricevimento al pubblico: Martedì h 10.00-12.30  14.30-17.30   Giovedì e venerdì h 10.00-12.30  14.30-17.30 



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per ricevere gli avvisi di pagamento in formato elettronico comunicare il proprio indirizzo mail a: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti