Trasparenza Rifiuti Almè
Trasparenza Rifiuti Almè

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Almè

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Almè

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Almè

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

ATTIVITA' ACCERTATIVA TARI 


SI INFORMA CHE LA DITTA CRESET SPA HA INIZIATO L'ATTIVITA' ACCERTATIVA RELATIVA ALLA TASSA RIFIUTI 

Scadenze TARI 2021:

- acconto 31/08/2021

- saldo 01/03/2022


Gli avvisi verranno recapitati entro i primi giorni di agosto 


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Si informano i cittadini che dal 01/01/2021 il nuovo gestore della raccolta e trasporto rifiuti è la società APRICA SPA in rti di tipo misto con la società G.ECO SRL  
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per informazioni o segnalazioni di disservizi alla raccolta rifiuti, come ad esempio mancati ritiri, rivolgersi direttamente alla società Aprica spa al n. 035 351642 o al n. verde 800437678 o inviando una mail all'indirizzo: movimentoaprica.bg@a2a.eu

oppure rivolgersi al Geom. Casati dell'Unione dei comuni Lombarda di Almè e Villa d'Almè al n. 035/637044 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Consultare l'allegato calendario

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Non sono al momento previste campagne straordinarie di raccolta. 
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta intercomunale di Almè e Paladina
ORARIO INVERNALE - dal 1/10 al 31/03 Dal Lunedì al Venerdì dalle 14,30 alle 17,30 - Sabato dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 17,30 ORARIO ESTIVO - dal 1/04 al 30/09 Dal Lunedì al Venerdì dalle 14,30 alle 18 - Sabato dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 18.00
Per un corretto conferimento dei rifiuti consultare il documento allegato
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Sezione in aggiornamento 
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Sezione in aggiornamento 
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 5 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Uffici, agenzie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ecc....
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Gli esempi sopra riportati, sono riferiti alle tariffe 2021


Per le agevolazioni specifiche consultare la delibera del consiglio comunale di Almè n. 21 del 30/06/2021  di approvazione Tariffe 2021 (la delibera la trova al punto L di questa sezione)

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.846,09 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,22461817
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,51%
Fattori di contesto del comune: € 53,33599996
Economie e diseconomie di scala: € 0,48351
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,318 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 36,4%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,76%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni o agevolazioni per i cittadini in stato di disagio economico e sociale contattare il servizio sociale del comune al n. 035/541037 che saprà dare tutte le informazioni necessarie 
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Gli F24 sono allegati all'avviso di pagamento TARI 2021. Per il pagamento in unica soluzione utilizzare entrambe gli F24
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Per pagamento con PagoPA seguire le istruzioni indicate sull'avviso di pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
01/03/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2021
50,00%
2° rata
01/03/2022
50,00%






Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso /parziale versamento, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato e l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 13 del D.Lgs.471/1997, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del  tasso di interesse legale.



Per conoscere la propria situazione degli insoluti degli anni precedenti occorre contattate la società Creset spa, appositamente incaricata con determina n. 115 del 26 settembre 2019, al numero 039/9901203 –oppure mail accertamentitari.villadalmealme@creset.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza utilizzare i moduli allegati.

Per le richieste di sgravio/rimborso utilizzare i moduli allegati. 


Per la segnalazione di  irregolarità o inesattezze nei dati riportati negli avvisi di pagamento, contattare l’Ufficio TARI.


Recapiti Ufficio TARI - rag. Lorena Arrigoni 

Comune di Villa d’Almè via Locatelli Milesi, 16 – Tel. 035/6321114 – mail: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it

Orari di ricevimento al pubblico: Martedì h 10.00-12.30  14.30-17.30   Giovedì e venerdì h 10.00-12.30  14.30-17.00 




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per ricevere gli avvisi di pagamento in formato elettronico comunicare il proprio indirizzo mail a: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it specificando: Cognome, Nome, data di nascita, C.F o P.IVA e comune