Trasparenza Rifiuti Almè
Trasparenza Rifiuti Almè

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Almè

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Almè

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Almè
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

Orari di apertura al pubblico ufficio TARI c/o comune di Villa d'Almè:

- martedì h 10.00-12.30   14.30-17.30

- giovedì e venerdì h 10.00-12.30  

***********************************************************************************************************************************

Per problemi relativi alla raccolta/discarica/bidoni/sacchi rivolgersi presso l'Ufficio Tecnico / Ecologia e rifiuti c/o comune di Almè tel 035/637044 int. 3

Scadenza rate TARI 2022:

- acconto 31/08/2022

- saldo 01/03/2023


Rata unica 01/03/2023


Per ricevere gli avvisi di pagamento via mail mandare comunicazione scritta a: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it 

specificando: nome, cognome, CF, comune 


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Si informano i cittadini che dal 01/01/2021 il nuovo gestore della raccolta e trasporto rifiuti è la società APRICA SPA in rti di tipo misto con la società G.ECO SRL  

***********************************************************************************************************************************


Orari di apertura al pubblico ufficio TARI c/o comune di Villa d'Almè:

- martedì h 10.00-12.30   14.30-17.30

- giovedì e venerdì h 10.00-12.30  

***********************************************************************************************************************************


Per problemi relativi alla raccolta/discarica/bidoni/sacchi rivolgersi presso l'Ufficio Tecnico / Ecologia e rifiuti c/o comune di Almè tel 035/637044 int. 3

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Orari di apertura al pubblico ufficio TARI c/o comune di Villa d'Almè:

- martedì h 10.00-12.30   14.30-17.30

- giovedì e venerdì h 10.00-12.30  

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per informazioni o segnalazioni di disservizi alla raccolta rifiuti, come ad esempio mancati ritiri,  rivolgersi direttamente alla società Aprica spa al n. 035 351642 o al n. verde 800437678 o inviando una mail all'indirizzo: movimentoaprica.bg@a2a.eu

oppure rivolgersi al Geom. Casati dell'Unione dei comuni Lombarda di Almè e Villa d'Almè al n. 035/637044 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Consultare l'allegato calendario

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Non sono al momento previste campagne straordinarie di raccolta. 
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta intercomunale di Almè e Paladina
ORARIO INVERNALE - dal 1/11 al 31/03 Dal Lunedì al Venerdì dalle 14,30 alle 17,30 - Sabato dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 17,30 ORARIO ESTIVO - dal 1/04 al 31/10 Dal Lunedì al Venerdì dalle 14,30 alle 18 - Sabato dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 18.00 Chiuso la domenica e i giorni festivi

Per un corretto conferimento dei rifiuti consultare il documento allegato


Per informazioni riguardanti l'accesso alla piattaforma ecologica da parte delle UTENZE NON DOMESTICHE rivolgersi all'ufficio ecologia/rifiuti al n. 035637044 int. 3

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Consultare il calendario allegato
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 5 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Uffici, agenzie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ecc....
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Gli esempi sopra riportati, sono riferiti alle tariffe 2022

Dai calcoli sopra riportati sono esclusi gli importi relativi agli svuotamenti

Ricordiamo che gli svuotamenti minimi previsti verranno fatturati con il ruolo 2022 - gli svuotamenti eccedenti per l'anno 2022 verranno fatturati a congualgio entro marzo 2023

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.006,53 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,22461817
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 81,37%
Fattori di contesto del comune: € 53,10029262
Economie e diseconomie di scala: € 0,46439
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 10,898 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni o agevolazioni per i cittadini in stato di disagio economico e sociale contattare il servizio sociale del comune al n. 035/541037 che saprà dare tutte le informazioni necessarie 
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Gli F24 sono allegati all'avviso di pagamento TARI 2022. Per il pagamento in unica soluzione utilizzare entrambe gli F24
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Per pagamento con PagoPA seguire le istruzioni indicate sull'avviso di pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
01/03/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2022
50,00%
2° rata
01/03/2023
50,00%

Per pagare in unica soluzione utilizzare entrambe gli F24 allegati all'avviso di pagamento





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso /parziale versamento, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato e l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 13 del D.Lgs.471/1997, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del  tasso di interesse legale.




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza utilizzare i moduli allegati.

Per le richieste di sgravio/rimborso utilizzare i moduli allegati. 


Per la segnalazione di  irregolarità o inesattezze nei dati riportati negli avvisi di pagamento, contattare l’Ufficio TARI.


Recapiti Ufficio TARI -  Lorena Arrigoni 

Comune di Villa d’Almè via Locatelli Milesi, 16 – Tel. 035/6321114 – mail: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it

Orari di ricevimento al pubblico: Martedì h 10.00-12.30  14.30-17.30   Giovedì e venerdì h 10.00-12.30  




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere gli avvisi di pagamento in formato elettronico comunicare il proprio indirizzo mail a: tassarifiuti@unionealmevilladalme.it 

specificando: Cognome, Nome, data di nascita, C.F o P.IVA e comune 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Almè è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Per la rateizzazione degli avvisi ordinari di pagamento da parte delle utenze domestiche consultare il regolmento TARI 2023 art. 33


Per la rateizzazione degli avvisi di accertamento consultare il regolamento per le rateizzazioni

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.