3.1.A Gestori del servizio
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Si riportano di seguito alcuni elementi relativi all'appalto di Servizio Igiene Urbana del Comune di Alezio.
- Per il Comune di Alezio, la ditta referente è Gial Plast srl da Taviano (LE) - P.IVA 02431340757.
- La durata del contratto è pari a n. 9 anni, a partire dalla data di avvio del servizio del 21.01.2019.
3.1.B Recapiti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Si riportano di seguito i numeri da utilizzare per contattare la ditta:
- 800.237.734 (da telefono fisso)
- 0833.911983 (da cellulare)
- 342.1366616 (da cellulare)
3.1.C Modulistica reclami
Non è stata predisposta, al momento, una modulistica per la gestione dei reclami.
Gli stessi possono essere effettuati utilizzando i recapiti della ditta Gial Plast srl e/o i seguenti recapiti del Comune di Alezio:
- lavoripubblici@comune.alezio.le.it
- 0833.283125
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il Centro di raccolta, salvo diverse disposizioni di carattere temporaneo, osserva i seguenti orari di apertura:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato: dalle ore 08:00 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì: dalle ore 14:00 alle ore 18:00
3.1.E Campagne straordinarie
Fino a fine emergenza COVID-19, gli orari di apertura dell'Ecocentro sito in zona PIP sono i seguenti:
Martedì: 08:00-12:00
Giovedì: 09:00-12:00 e 15:00-18:00
Sabato: 08:00-12:00
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro Comunale di Raccolta Rifiuti
Si allega la documentazione utile per il corretto conferimento dei rifiuti:
- Ordinanza Sindacale n. 39 del 31.07.2019 relativa alle modalità di conferimento dei rifiuti urbani ed assimilati con il metodo cd "porta a porta";
- Regolamento di assimilazione per quantità e qualità dei rifiuti speciali non pericolosi a quelli urbani;
- Regolamento Comunale per il compostaggio domestico;
- Regolamento comunale per la gestione e l'utilizzo dell'Ecocentro.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON UN UNICO OCCUPANTE A CUI APPLICARE RIDUZIONE DEL 25 PER CENTO SU RICHIESTA
ABITAZIONE CON DUE OCCUPANTI
ABITAZIONE CON TRE OCCUPANTI
ABITAZIONE CON QUATTRO OCCUPANTI
ABITAZIONE CON CINQUE OCCUPANTI
ABITAZIONE CON SEI E PIU' OCCUPANTI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
RIEPILOGO PRINCIPALI RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI:
- Unico occupante: riduzione del 25%
- Abitazione tenuta a disposizione (utilizzata per meno di 183 giorni all’anno): riduzione del 30%;
- Abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero: riduzione del 30 %;
- Unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza: riduzione di due terzi;
- Utenze domestiche e non domestiche che effettuano il compostaggio: riduzione del 20% della quota variabile;
- Utenze non domestiche stagionali (attive per non più di sei mesi all’anno): riduzione del 25%;
- Nuove attività artigianali, commerciali, professionali, artistiche, di servizi ed in generale tutte le nuove attività produttive purché munite di partita IVA (esenzione per il primo anno di apertura fino al 31.12);
- Utenze domestiche occupate da un nucleo familiare con un componente invalido e con una percentuale di invalidità pari al 100%: riduzione del 25%;
- Nuclei familiari che adottino cani custoditi presso il canile comunale: riduzione del 20% della parte variabile
Le riduzioni sono applicabili su richiesta documentata da presentare mediante modulo dichiarazione Tari entro il 31.12 dell'anno precedente. La riduzione per l'attività di compostaggio domestico se effetuato nelle zone non servite per i rifiuti organici è applicata d'ufficio.
Sono altresi' previste riduzioni sulla parte variabile delle utenze non domestiche per la tariffa 2020 sulla base dei giorni di chiusura obbligatorie disposte per la pandemia Covid 2019 (riduzioni applicate d'ufficio)
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
LA SCADENZA RATE INIDCATE E' APPLICABILE PER IL SOLO ANNO 2020.
RATE ORDINARIE STABILITE DAL REGOLAMENTO:
31 MAGGIO
31 LUGLIO
30 SETTEMBRE
2 DICEMBRE
Le prime tre rate sono dovute a titolo di acconto e determinate in misura pari ad una percentuale della tassa dovuta per l’anno precedente, mentre l’ultima rata viene calcolata a saldo sulla base delle tariffe stabilite per l’anno di riferimento (Le scadenze possono essere annualmente modificate con la deliberazione di Consiglio Comunale di approvazione delle tariffe Tari).
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
GLI ERRORI NELLA BOLLETTA POTRANNO ESSERE SEGNALATI RECANDOSI PRESSO L'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI ALEZIO - VIA SAN PANCRAZIO N. 34 O TELEFONANDO AL NUMERO 0833/281020 INT. 8 O TRAMITE pec o mail ai seguenti indirizzi: protocollo.comune.alezio@pec.rupar.puglia.it o alla mail ragioneria@comune.alezio.le.it; contabilita@comune.alezio.le.it; ufficioragioneria@comune.alezio.le.it