3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente Comunale
nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:
Telefono: 01940029275 / 01940029273
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Per infomazioni in merito alla GESTIONE della TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi presso lo sportello dell'Ufficio Tributi:
dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12
telefono 01940029277 - 01940029278 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi
A partire dal mese di gennaio 2023 è attivato il numero verde 800 034 668 nei seguenti orari:
dal lunedi al giovedi dalle ore 12 alle ore 13
Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale
nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:
Telefono: 01940029275 / 01940029273
e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it
3.1.C Modulistica reclami
La richiesta può essere presentata al comune:
- via email all'indirizzo: protocollo@comune.albissolamarina.sv.it
- via PEC comunealbissolamarina@legalmail.it
- posta ordinaria a Comune - Piazza del Popolo, 12 - 17012 - Albissola Marina (SV)
- presentandosi direttamente allo Sportello Unico Polivalente aperto con i seguenti orari:
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE
lunedì 9-12
martedì 8-15
mercoledì 9-12
giovedì 9-12
venerdì 9-12
sabato 9-12*
*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)
3.1.D Calendario e orari raccolta
La consegna della fornitura per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM il SABATO con orario 09:00 - 12:00
Non viene effettuata la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata presso la sede comunale.
L’intestatario della tassa dei rifiuti deve recarsi presso l’apposito sportello dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM munito di carta di identità o delegare al ritiro altra persona munita di documento d’identità e allegando alla delega copia della carta d’identità dell’intestatario.
Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati:
- I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI e allo SPAZZAMENTO STRADALE
- La MODULISTICA per:
- l'accesso ai cassonetti per PANNOLINI, PANNOLONI E ALTRI RIFIUTI DA MEDICAZIONE
- la RICHIESTA NUOVE DOTAZIONI e le comunicazione di SMARRIMENTO
- l'iscrizione all'ALBO COMPOSTATORI
- Il REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale
nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:
Telefono: 01940029275 / 01940029273
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Si riporta di seguito il MATERIALE INFORMATIVO per:
- Distribuzione Materiali per effettuare la Raccolta differenziata (Calendari esposizione rifiuti, Sacchetti, Tessere, Chiavi per Contenitori ecc.)
- la RACCOLTA della CARTA
- la RACCOLTA della PLASTICA
- la RACCOLTA del VETRO
- la RACCOLTA dell'UMIDO
- REGOLAMENTO Rifiuti
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale
nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:
Telefono: 01940029275 / 01940029273
3.1.G Carta della qualità del servizio
DI SEGUITO SI RIPORTANO:
- LA CARTA UNITARIA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO RIFIUTI approvata con delibera della Giunta Comunale numero 7 del 24/1/2023
- LA POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE (All1 Politica del Sistema di gestione Ambientale DGC n°96 2019.pdf)
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SI RIPORTA DI SEGUITO IL CALENDARIO RELATIVO ALLA PULIZIA DELLE STRADE
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale
nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:
Telefono: 01940029275 / 01940029273
e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

abitazione con 3 occupanti

Distributori carburanti, impianti sportivi
Con delibera CC numero 15 del 27/04/2023 sono state approvate le tariffe 2023
Tariffe per utenze domestiche – anno 2023
Fascia |
(n) occupanti |
TFud (€/mq) |
TVud (€/mq) |
Tud (€/mq) |
FASCIA A |
1 |
1,08 |
1,72 |
2,80 |
FASCIA B |
2 |
1,08 |
2,03 |
3,11 |
FASCIA C |
3 |
1,08 |
2,22 |
3,30 |
FASCIA D |
4 |
1,08 |
2,37 |
3,45 |
FASCIA E |
>4 |
1,08 |
2,51 |
3,59 |
Tariffe per utenze non domestiche – anno 2023
Categorie |
TFund (€/mq) |
TVund (€/mq) |
Tund (€/mq) |
1 - Musei, biblioteche, cinematografi, teatri |
1,65 |
0,74 |
2,39 |
2 - Autorimesse, autosaloni, esposizioni e magazzini |
1,65 |
1,03 |
2,68 |
3 - Distributori carburanti, impianti sportivi |
1,65 |
1,03 |
2,68 |
4 - Alberghi e campeggi (senza ristorante) |
1,65 |
2,62 |
4,27 |
5 - Carrozzeria, autofficina, elettrauto |
1,65 |
2,45 |
4,10 |
6 - Attività industriali con capannoni di produzione |
1,65 |
2,45 |
4,10 |
7 - Supermercati e ipermercati di generi misti |
1,65 |
6,54 |
8,19 |
8 - Attività artigianali di produzione beni specifici |
1,65 |
3,27 |
4,92 |
9 - Discoteche, night club |
1,65 |
3,27 |
4,92 |
10 - Negozi di generi alimentari |
1,65 |
8,17 |
9,82 |
11 - Uffici, agenzie, studi professionali, banche |
1,65 |
4,09 |
5,74 |
12 - Negozi di beni durevoli |
1,65 |
4,09 |
5,74 |
13 - Attività artigianali tipo botteghe |
1,65 |
3,27 |
4,92 |
14 - Ospedali, case di cura e riposo |
1,65 |
3,27 |
4,92 |
15 - Ortofrutta, pescherie, fiori e piante |
1,65 |
18,39 |
20,04 |
16 - Bar, caffè, pasticceria |
1,65 |
10,22 |
11,87 |
17 - Ristoranti, pizzerie, birrerie, pizza al taglio |
1,65 |
14,71 |
16,36 |
18 - Banchi di mercato genere alimentari |
1,65 |
8,17 |
9,82 |
19 - Banchi di mercato beni durevoli |
1,65 |
3,27 |
4,92 |
20 - Stabilimenti balneari |
1,65 |
1,37 |
3,02 |
6. di fissare le seguenti scadenze per il pagamento della Tassa Rifiuti 2023:
-
Primo acconto – scadenza 30/06/2023 nella misura del 33.33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2022;
-
Secondo acconto - scadenza 30/09/2023 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2022;
-
Saldo – scadenza 31/12/2023 a conguaglio di quanto già versato.
NB: Per quanto riguarda le UTENZE DOMESTICHE nel prospetto per il calcolo viene riportato il totale della tariffa fissa e della variabile, in quanto entrambe sono da moltiplicarsi per i mq tassabili
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi all'UFFICIO ASSISTENZA SOCIALE che riceve presso la Sede Comunale, nei seguenti orari:
Martedì 15-17
Venerdì 10-12
E' possibile contattare il personale addetto al servizio anche:
- telefonicamente al numero 019/40029276
- via email all'indirizzo: servizisociali@comune.albissolamarina.sv.it
Per poter presentare domanda di esenzione Tari occorre presentare all'Uffico Assistenza Sociale la cartella Tari e l’ISEE in corso di validità.
PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS SOCIALE previsto dal D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.
Probabilmente la gestione del bonus sociale verrà parificata a quella già adottatata da ARERA per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico integrato che, attualmente, prevede quanto segue:
"Il Bonus Sociale è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno),corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)
I titolari del Reddito di cittadinanza (Pensione di cittadinanza) possono richiedere anche il bonus idrico se l’ ISEE non supera il valore di 8.265 euro.
La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati su questo sito (www.arera.it), sul sito www.sgate.anci.it e resi disponibili sui siti internet dei Gestori e degli Enti di Governo dell’Ambito
Possibilità di richiedere il bonus acqua insieme a quello per energia elettrica e gas
Erogazione bonus: avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento
Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda"
Per le altre riduzioni applicate ai fini TARI si richiama quanto disposto dall'articolo 13 del vigente Regolamento per la gestione della Tassa sui rifiuti approvato con modificazioni con la delibera consiliare numero 19 del 30/6/2021 regolarmente pubblicata sul portale del MEF.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
- Primo acconto – scadenza 30/6/2023 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2023;
- Secondo acconto - scadenza 30/9/2023 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2023;
- Saldo – scadenza 31/12/2023 a conguaglio di quanto già versato.
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Per l'anno 2023 e scadenze sono fissate nel modo seguente:
- Primo acconto – scadenza 30/6/2023 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2023;
- Secondo acconto - scadenza 30/9/2023 nella misura del 33,33% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2023;
- Terzo acconto - scadenza 31/12/2023 a conguaglio di quanto già versato.
Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.
Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la Dichiarazione di apertura Tassa Rifiuti.pdf
La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:
- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe
- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza
- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei componenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo
Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx
Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la Dichiarazione di apertura Tassa Rifiuti.pdf
In caso di CESSAZIONE o VARIAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo Dichiarazione Variazione/Cessazione Tassa rifiuti.pdf
Di seguito sono disponibili i moduli per:
- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf
- la richiesta di RIMBORSO, denominato Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf
- la richiesta per ricevere gli atti della TARI sulla POSTA ELETTRONICA, denominato Richiesta Trasmissione Posta Elettronica.pdf
- la richiesta di informazioni sulla TARI Richiesta informazioni.pdf
- i reclami sui servizi offerti dal comune in merito alla gestione de servizio TARI Modulo di reclamo.pdf
Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli indicati, trasmettendoli:
- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)
- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it
- via fax al numero 019481528
- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE
lunedì 9-12
martedì 8-15
mercoledì 9-12
giovedì 9-12
venerdì 9-12
sabato 9-12*
*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.
Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.
Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica riportata nel modulo "Y"
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Di seguito è disponibile il modulo per la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf
Le comunicazioni possono essere trasmesse:
- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)
- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it
- via fax al numero 019481528
- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE
lunedì 9-12
martedì 8-15
mercoledì 9-12
giovedì 9-12
venerdì 9-12
sabato 9-12*
*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato.
Le comunicazioni possono essere trasmesse:
- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)
- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it
- via fax al numero 019481528
- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale nei seguenti orari:
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE
lunedì 9-12
martedì 8-15
mercoledì 9-12
giovedì 9-12
venerdì 9-12
sabato 9-12*
*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 08/08/2023 - RIFIUTI: quattro pilastri in più per la riforma del settore. Riciclo e recupero le parole chiave
- 07/08/2023 - Alluvione: prorogata al 31 ottobre la sospensione dei pagamenti delle bollette per gli edifici compromessi
- 11/07/2023 - Arera: I numeri dei servizi pubblici
- 15/06/2023 - Alluvione: sospensione per 4 mesi dei termini di pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
SAT mette a disposizione dei cittadini il numero verde 800.078.528 gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni che possono generare pericolo per le persone e/o degrado che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie.
Per maggiori informazioni potete consultare la Carta della qualità del servizio disponibile al paragrafo "g"
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Si avvisa l'utenza che sono in corso modifiche al Regolamento Comunale per la gestione della Tassa sui rifiuti in merito a questa casiistica.
Si invita l'utenza a trasmettere, comunque, in caso di necessità, una apposita richiesta, va bene anche via email o via pec, chiedendo maggoori informazioni in merito.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.
Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la Dichiarazione di apertura Tassa Rifiuti.pdf
La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:
- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe
- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza
- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei componenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo
Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx
Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la Dichiarazione di apertura Tassa Rifiuti.pdf
In caso di CESSAZIONE o VARIAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo Dichiarazione Variazione/Cessazione Tassa rifiuti.pdf
Di seguito sono disponibili i moduli per:
- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf
- la richiesta di RIMBORSO, denominato Modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati.pdf
- la richiesta per ricevere gli atti della TARI sulla POSTA ELETTRONICA, denominato Richiesta Trasmissione Posta Elettronica.pdf
- la richiesta di informazioni sulla TARI Richiesta informazioni.pdf
- i reclami sui servizi offerti dal comune in merito alla gestione de servizio TARI Modulo di reclamo.pdf
- richiedere la riduzione della Quota Variabile in seguito al confermento all'esterno dei rifiuti urbani Modulo Istanza Riduzione QV conferimento all'esterno dei Rifiuti Urbani
Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli indicati, trasmettendoli:
- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it
- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)
- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it
- via fax al numero 019481528
- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:
ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE
lunedì 9-12
martedì 8-15
mercoledì 9-12
giovedì 9-12
venerdì 9-12
sabato 9-12*
*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)