Trasparenza Rifiuti Albissola Marina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albissola Marina

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albissola Marina

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie

AVVISI

DISTRIBUZIONE KIT PER LA DIFFERENZIATA

 

ECOSPORTELLO ALBISSOLA MARINA

REGOLE DI ACCESSO DAL 20 Giugno 2020

 

Dalla distribuzione del 20 giugno 2020 compreso non è più necessaria la prenotazione.

 

È in ogni caso obbligatorio l’ingresso di una sola persona alla volta

con l’utilizzo della mascherina.

 

La consegna della fornitura per la raccolta differenziata 2020 e di tutti

i materiali necessari per il conferimento

dei rifiuti è effettuato presso l’Ex Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM esclusivamente nella giornata del

 

SABATO - Orario 9:00 – 12:00

Eventuali sabati che cadessero in giorni festivi sono esclusi.

 

L’intestatario della tassa dei rifiuti deve recarsi presso

l’apposito sportello di Piazza LAM munito di carta di identità

o delegare al ritiro altra persona munita di documento

d’identità e allegando alla delega copia della carta

d’identità dell’intestatario.

 

Non viene effettuata la distribuzione dei kit per la

differenziata presso la sede comunale.

 

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

tel. 01940029-275/273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Ritiro Ingombranti e Verde Privato a domicilio previo appuntamento.

A maggio 2020 riprende il servizio di ritiro a domicilio.

 

E’ nuovamente attivo, dal mese di Maggio 2020, il servizio di ritiro gratuito a domicilio (piano strada) secondo il calendario sottostante prenotandosi al n° verde 840-000812 entro il venerdì precedente il giorno stabilito per il ritiro.

 

Ritiro Ingombranti/elettronici

 

Da Gennaio a Dicembre 1 passaggio il 3° martedì di ogni mese

 

Ritiro Verde

 

Gennaio 1 passaggio: il 4° Martedì del mese

Febbraio 1 passaggio: il 4° martedì del mese

Da Marzo a Giugno 2 passaggi : il 2° e il 4° Martedì del mese

Luglio - Agosto 1 passaggio: il 2° Martedì del mese

Settembre 1 passaggio: il 4° Martedì del mese

Ottobre 1 passaggio: il 4° Martedì del mese

Novembre - Dicembre 1 passaggio: il 2° Martedì del mese

 

 

Si possono conferire gratuitamente fino a tre pezzi di piccole e medie dimensioni (es: fornetto microonde, televisore, tower pc etc) oppure un solo

pezzo di grandi dimensioni (es: frigorifero, surgelatore, lavatrice, cucina a gas, forno elettrico, condizionatore, divano 2 posti, poltrona, armadio 2

ante). Per il verde: max tre fascine di potature oppure tre sacchi (max 120 litri cadauno) di sfalcio.

Centro di Raccolta Intercomunale di via Della Rovere in Albisola Superiore

Da Mercoledì 10 Giugno il Centro di raccolta Comunale di Via della Rovere, riaprirà con i consueti orari e non sarà più necessario prenotare telefonicamente.

Le regole di accesso rimangono in generale invariate ma si segnala, ad integrazione delle stesse, ed ai fini del contrasto alla diffusione del COVID 19 quanto segue:

· è consentito l’accesso ad un solo veicolo alla volta

· è obbligatorio l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale: mascherina e, ove ci sia la disponibilità, è consigliato l’utilizzo dei guanti.

· è necessario mantenere la distanza di almeno 1 metro con gli operatori del centro di raccolta

· le operazioni di scarico rifiuti o ritiro dispositivi per la raccolta differenziata dovranno essere completate entro 10 minuti circa.

Ricordiamo che gli utenti sono tenuti a rispettare le prescrizioni vigenti per il contrasto alla diffusione dell'infezione da SARS-Cov II, durante l’attesa per l’ingresso al Centro di raccolta ed all'interno dello stesso come sopra richiamato.

Orari di apertura del centro di raccolta comunale di via della Rovere:

Lunedì 10:30-12:30 17.00-20.00

Martedì 10:30-12:30

Mercoledì 10:30-12:30 14.00-16.00

Giovedì 10:30-12:30 14.00-16.00

Venerdì 10:30-12:30

Sabato 09:30-13:30

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare Albisola Servizi Srl al numero di telefono 019 48 14 34

RACCOLTA DIFFERENZIATA 2020

Complesso residenziale POGGIO DEL SOLE


A seguito di decisione dell’Assemblea Condominiale del Complesso Residenziale Poggio del Sole, come riportato nel Verbale dell’Assemblea straordinaria redatto dalla Rimagest Amministrazioni e tenutasi presso i suoi uffici in data 4 Dicembre 2019 alle ore 18:30, dopo il rinvio dovuto all’emergenza da COVID-19, il Complesso Residenziale di Poggio del Sole dal 1 luglio 2020 passerà al sistema di raccolta porta a porta.


Il giorno 30 maggio 2020 sarà l’ultimo giorno di apertura ed esposizione dei rifiuti presso l’attuale area di conferimento e dal primo di luglio l’area di conferimento sarà chiusa a cura dei proprietari e si passerà al sistema porta a porta per tutto il complesso residenziale di Poggio del Sole.

Il 1 luglio 2020 il contenitore verde per la raccolta del vetro e quello rosso per la raccolta dei pannolini saranno collocati nei pressi dei giardini difronte alla fermata dell’autobus.

In preparazione dell’avvio del sistema di raccolta porta a porta chiediamo a tutti i residenti di recarsi a riconsegnare la chiave del bidone dell’umido condominiale e a ritirare il mastello personale per il conferimento dell’umido presso l’ufficio distribuzione Kit di Piazza Lam, nella giornata del Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00, esclusivamente su appuntamento da prendersi al n. verde 800.966.156.

Dal giorno 1 luglio 2020 il conferimento dei rifiuti, sacchetti per la differenziata e mastelli per l’umido, dovrà essere eseguito davanti alla porta dell’abitazione recante il numero civico in posizione ben visibile e sarà necessario rispettare tassativamente orari e giorni di esposizione come indicati nel cartello di esposizione in vostro possesso, che potrete anche reperire presso lo sportello di distribuzione di Piazza Lam o scaricare dal sito internet del Comune nella sezione Ambiente.

L’esposizione dei sacchetti per la differenziata e dei mastelli per l’umido dovrà avvenire in posizione di facile accesso agli operatori che non preleveranno materiali da aree private o chiuse da cancelli.

Vista l’esperienza fatta in altre aree del paese si consiglia di appendere sacchi e mastelli ad una certa altezza da terra, 1m circa, per evitare che animali selvatici e soprattutto cinghiali possano accedere ai materiali esposti e spargere gli stessi sulla via.

Si ribadisce pertanto a tutti i residenti del Complesso residenziale POGGIO DEL SOLE, che a far data dal giorno 1 luglio 2020, l’area privata di conferimento sarà chiusa e che tutte le abitazioni del Complesso residenziale passeranno al servizio di raccolta PORTA A PORTA.


Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 e Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 o ai recapiti: tel. 01940029-275/273 - email:ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

TARI - TASSA SUI RIFIUTI- ANNO 2020

Si informa che con la delibera della Giunta Comunale numero 29 del 12/3/2020 sono state prorogate le scadenze per il pagamento della TARI a data da stabilirsi una volta passata l'emergenza del Covid-19

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Per infomazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi

dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12

telefono 01940029263 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi

e-mail: tributi@comune.albissolamarina.sv.it



Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta può essere presentata al comune:

- via email all'indirizzo: protocollo@comune.albissolamarina.sv.it

- via PEC comunealbissolamarina@legalmail.it

- posta ordinaria a Comune - Piazza del Popolo, 12 - 17012 - Albissola Marina (SV)

- presentandosi direttamente allo Sportello Unico Polivalente aperto con i seguenti orari:


ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La consegna della fornitura per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM il SABATO con orario 09:00 - 12:00


Non viene effettuata la distribuzione dei kit  per la raccolta differenziata presso la sede comunale.

 

L’intestatario della tassa dei rifiuti  deve recarsi presso l’apposito sportello dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM munito di carta di identità o delegare al ritiro altra persona  munita di documento d’identità e allegando alla delega copia della carta d’identità dell’intestatario.

 

Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati:


- I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI e allo SPAZZAMENTO STRADALE


- La MODULISTICA per:

    - l'accesso ai cassonetti per PANNOLINI, PANNOLONI E ALTRI RIFIUTI DA MEDICAZIONE

    - la RICHIESTA NUOVE DOTAZIONI e le comunicazione di SMARRIMENTO

    - l'iscrizione all'ALBO COMPOSTATORI


- Il REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI


Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si riporta di seguito il MATERIALE INFORMATIVO per:

    - la RACCOLTA della CARTA

    - la RACCOLTA della PLASTICA

    - la RACCOLTA del VETRO

    - la RACCOLTA dell'UMIDO

    - REGOLAMENTO Rifiuti



Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

DI SEGUITO SI RIPORTANO:

- LA CARTA DEI SERVIZI DEL GESTORE SAT SpA

- LA POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SI RIPORTA DI SEGUITO IL CALENDARIO RELATIVO ALLA PULIZIA DELLE STRADE



Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazione con 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Distributori carburanti, impianti sportivi
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Si allega il volantino informativo nel quale sono esposte le tariffe applicate per l'anno 2019.

Per quanto riguarda le UTENZE DOMESTICHE nel prospetto per il calcolo viene riportato il totale della tariffa fissa e della variabile, in quanto entrambe sono da moltiplicarsi per i mq tassabili

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.587,53 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,941238
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,68%
Fattori di contesto del comune: € 79,679298
Economie e diseconomie di scala: € 0,395246
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 13,031 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,01%
Rifiuti smaltiti in discarica: 34,03%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi all'UFFICIO ASSISTENZA SOCIALE  che riceve  presso la Sede Comunale, nei seguenti orari: 

Martedì 15-17

Venerdì 10-12

E' possibile contattare il personale addetto al servizio anche:

- telefonicamente al numero 019/40029276   

- via email  all'indirizzo: servizisociali@comune.albissolamarina.sv.it

 

Per poter presentare domanda di esenzione Tari occorre presentare all'Uffico Assistenza Sociale la cartella Tari e l’ISEE in corso di validità.


PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS SOCIALE PREVISTO DAL DECRETO “FISCALE” D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.

Probabilmente la gestione del bonus sociale verrà parificata a quella già adottatata da ARERA per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico integrato che, attualmente, prevede quanto segue:
"Il Bonus Sociale è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
 Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno),corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
 Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;

- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)

 I titolari del Reddito di cittadinanza (Pensione di cittadinanza) possono richiedere anche il bonus idrico se l’ ISEE non supera il valore di 8.265 euro.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati su questo sito (www.arera.it), sul sito www.sgate.anci.it e resi disponibili sui siti internet dei Gestori e degli Enti di Governo dell’Ambito
 Possibilità di richiedere il bonus acqua insieme a quello per energia elettrica e gas
 Erogazione bonus: avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento

 Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda"


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita

Per l'anno 2020 il pagamento della TARI è stato prorogato a causa dell'emergenza Covid-19.

Con atto della Giunta Comunale verranno deliberate le future scadenze e sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Con delibera della Giunta Comunale del 12/3/2020 sono SOSPESE  le rate per il pagamento della TARI 2020 fino a successivo atto deliberativo a causa dell'emergenza Covid-19


Sarà cura del personale addetto all'Ufficio Tributi elaborare e trasmettere gli avvisi per il pagamento della TARI nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa. 


Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro  il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.


Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la dichiarazione TARI persone fisiche.doc

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza (utilizzare in questo caso la "AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI non residenti.docx"

per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei compenenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo (AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI alloggi a disposizione di soggetti residenti.docx)


Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx 


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la dichiarazione Tassa Rifiuti - ATTIVITà COMMERCIALI doc.  


In caso di  CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo dichiarazione Tassa Rifiuti cessazione.doc




Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI

- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.docx




Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli  indicati, trasmettendoli:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI

- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.docx


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) egli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.


Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.



Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la dichiarazione TARI persone fisiche.doc

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza (utilizzare in questo caso la AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI non residenti.docx

per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei compenenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo (AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI alloggi a disposizione di soggetti residenti.docx)


Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx 


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la dichiarazione Tassa Rifiuti - ATTIVITà COMMERCIALI doc.  


In caso di  CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo dichiarazione Tassa Rifiuti cessazione.doc


E' possibile richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti, eventuali procedure per comunicazioni di errori in ordine al presente avviso, nonchè informazioni e relativa procedura per l’accesso ad eventuali riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.


Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)





Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato. 



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale nei seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)