Trasparenza Rifiuti Albissola Marina
Trasparenza Rifiuti Albissola Marina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albissola Marina

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

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Trasparenza Rifiuti Albissola Marina

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per infomazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi

dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12

telefono 01940029263 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi

e-mail: tributi@comune.albissolamarina.sv.it



Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta può essere presentata al comune:

- via email all'indirizzo: protocollo@comune.albissolamarina.sv.it

- via PEC comunealbissolamarina@legalmail.it

- posta ordinaria a Comune - Piazza del Popolo, 12 - 17012 - Albissola Marina (SV)

- presentandosi direttamente allo Sportello Unico Polivalente aperto con i seguenti orari:


ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La consegna della fornitura per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM il SABATO con orario 09:00 - 12:00


Non viene effettuata la distribuzione dei kit  per la raccolta differenziata presso la sede comunale.

 

L’intestatario della tassa dei rifiuti  deve recarsi presso l’apposito sportello dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM munito di carta di identità o delegare al ritiro altra persona  munita di documento d’identità e allegando alla delega copia della carta d’identità dell’intestatario.

 

Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati:


- I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI e allo SPAZZAMENTO STRADALE


- La MODULISTICA per:

    - l'accesso ai cassonetti per PANNOLINI, PANNOLONI E ALTRI RIFIUTI DA MEDICAZIONE

    - la RICHIESTA NUOVE DOTAZIONI e le comunicazione di SMARRIMENTO

    - l'iscrizione all'ALBO COMPOSTATORI


- Il REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI


Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si riporta di seguito il MATERIALE INFORMATIVO per:

    - Distribuzione Materiali per effettuare la Raccolta differenziata (Calendari esposizione rifiuti, Sacchetti, Tessere, Chiavi per Contenitori ecc.)

    - la RACCOLTA della CARTA

    - la RACCOLTA della PLASTICA

    - la RACCOLTA del VETRO

    - la RACCOLTA dell'UMIDO

    - REGOLAMENTO Rifiuti



Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

DI SEGUITO SI RIPORTANO:

- LA CARTA DEI SERVIZI DEL GESTORE SAT SpA (SAT CARTA DEI SERVIZI)

- LA POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE (All1 Politica del Sistema di gestione Ambientale DGC n°96 2019.pdf)

- LA CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO - GESTIONE TARI (CartaServizi.pdf)

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SI RIPORTA DI SEGUITO IL CALENDARIO RELATIVO ALLA PULIZIA DELLE STRADE



Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazione con 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Distributori carburanti, impianti sportivi
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

TARIFFE TARI delibera CC 20/2021

Tariffe per utenze domestiche – anno 2021

Fascia

(n) componenti nucleo abitativo

TFud (€/mq)

TVud (€/mq)

Tud (€/mq)

FASCIA A

1

1,09

1,70

2,79

FASCIA B

2

1,09

2,01

3,10

FASCIA C

3

1,09

2,20

3,29

FASCIA D

4

1,09

2,35

3,44

FASCIA E

>4

1,09

2,48

3,57

 

Tariffe per utenze non domestiche – anno 2021

Attività Produttive

TF (€/mq)

TV (€/mq)

Tariffa (€/mq)

1 - Musei, biblioteche, cinematografi, teatri

1,69

0,75

2,44

2 - Autorimesse, autosaloni, esposizioni e magazzini

1,69

1,06

2,75

3 - Distributori carburanti, impianti sportivi

1,69

1,06

2,75

4 - Alberghi e campeggi (senza ristorante)

1,69

2,68

4,37

5 - Carrozzeria, autofficina, elettrauto

1,69

2,51

4,20

6 - Attività industriali con capannoni di produzione

1,69

2,51

4,20

7 - Supermercati e ipermercati di generi misti

1,69

6,71

8,40

8 - Attività artigianali di produzione beni specifici

1,69

3,35

5,04

9 - Discoteche, night club

1,69

3,35

5,04

10 - Negozi di generi alimentari

1,69

8,38

10,07

11 - Uffici, agenzie, studi professionali, banche

1,69

4,19

5,88

12 - Negozi di beni durevoli

1,69

4,19

5,88

13 - Attività artigianali tipo botteghe

1,69

3,35

5,04

14 - Ospedali, case di cura e riposo

1,69

3,35

5,04

15 - Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

1,69

18,86

20,55

16 - Bar, caffè, pasticceria

1,69

10,48

12,17

17 - Ristoranti, pizzerie, birrerie, pizza al taglio

1,69

15,09

16,78

18 - Banchi di mercato genere alimentari

1,69

8,38

10,07

19 - Banchi di mercato beni durevoli

1,69

3,35

5,04

20 - Stabilimenti balneari

1,69

1,41

3,10

 

Riduzione della quota variabile sulle seguenti categorie:

Categoria TARI

Attività svolta

Riduzione

1

Associazioni culturali

80%

3

Distributori carburanti, impianti sportivi

80%

4

Alberghi e campeggi (senza ristorante)

80%

9

Discoteche, night club

80%

16

Bar, caffè, pasticceria

80%

17

Ristoranti, pizzerie, birrerie, pizza al taglio

80%

2

Esposizioni e magazzini riconducibili alle categorie agevolate

30%

8

Attività artigianali di produzione beni specifici

30%

12

Negozi di beni durevoli

30%

13

Attività artigianali tipo botteghe

30%

 


NB: Per quanto riguarda le UTENZE DOMESTICHE nel prospetto per il calcolo viene riportato il totale della tariffa fissa e della variabile, in quanto entrambe sono da moltiplicarsi per i mq tassabili

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.845,72 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,92575013
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 70,59%
Fattori di contesto del comune: € 90,90133727
Economie e diseconomie di scala: € 0,41867
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,085 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,68%
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,66%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi all'UFFICIO ASSISTENZA SOCIALE che riceve  presso la Sede Comunale, nei seguenti orari: 

Martedì 15-17

Venerdì 10-12

E' possibile contattare il personale addetto al servizio anche:

- telefonicamente al numero 019/40029276   

- via email  all'indirizzo: servizisociali@comune.albissolamarina.sv.it

 

Per poter presentare domanda di esenzione Tari occorre presentare all'Uffico Assistenza Sociale la cartella Tari e l’ISEE in corso di validità.


PER QUANTO RIGUARDA IL  BONUS SOCIALE previsto dal D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.

Probabilmente la gestione del bonus sociale verrà parificata a quella già adottatata da ARERA per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico integrato che, attualmente, prevede quanto segue:
"Il Bonus Sociale è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
 Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno),corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
 Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;

- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)

 I titolari del Reddito di cittadinanza (Pensione di cittadinanza) possono richiedere anche il bonus idrico se l’ ISEE non supera il valore di 8.265 euro.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati su questo sito (www.arera.it), sul sito www.sgate.anci.it e resi disponibili sui siti internet dei Gestori e degli Enti di Governo dell’Ambito
 Possibilità di richiedere il bonus acqua insieme a quello per energia elettrica e gas
 Erogazione bonus: avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento

 Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda"



Riduzione COVID-19 della quota variabile tariffa anno 2021, sulle seguenti categorie commerciali:

Categoria TARI

Attività svolta

Riduzione

1

Associazioni culturali

80%

3

Distributori carburanti, impianti sportivi

80%

4

Alberghi e campeggi (senza ristorante)

80%

9

Discoteche, night club

80%

16

Bar, caffè, pasticceria

80%

17

Ristoranti, pizzerie, birrerie, pizza al taglio

80%

2

Esposizioni e magazzini riconducibili alle categorie agevolate

30%

8

Attività artigianali di produzione beni specifici

30%

12

Negozi di beni durevoli

30%

13

Attività artigianali tipo botteghe

30%

 

Per le altre riduzioni applicate ai fini TARI si richiama quanto disposto dall'articolo 13 del vigente Regolamento per la gestione della Tassa sui rifiuti approvato con modificazioni con la delibera consiliare numero 19 del 30/6/2021 regolarmente pubblicata sul portale del MEF.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
su richiesta del contribuente. Si prega contattare l'Ufficio Tributi via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it per la trasmissione del modello pagopa
Per l'anno 2021 e scadenze sono fissate nel modo seguente:
  •  Primo acconto scadenza 31 luglio 2021 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2021;
  • Secondo acconto - scadenza 30 settembre 2021 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2021;
  • Terzo acconto - scadenza 30 novembre 2021 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2021;
  •  Saldo scadenza 31 gennaio 2022 a conguaglio di quanto già versato.
Il pagamento potrà avvenire altresì in unica soluzione entro il 30 settembre 2021.




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2021
25,00%
2° rata
30/09/2021
25,00%
3° rata
30/11/2021
25,00%
4° rata
31/01/2022
25,00%

Per l'anno 2021 e scadenze sono fissate nel modo seguente:

  •  Primo acconto scadenza 31 luglio 2021 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2021;
  • Secondo acconto - scadenza 30 settembre 2021 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2021;
  • Terzo acconto - scadenza 30 novembre 2021 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2021;
  •  Saldo scadenza 31 gennaio 2022 a conguaglio di quanto già versato.
Il pagamento potrà avvenire altresì in unica soluzione entro il 30 settembre 2021.



Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro  il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.


Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la dichiarazione TARI persone fisiche.doc

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza (utilizzare in questo caso la "AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI non residenti.docx"

per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei compenenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo (AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI alloggi a disposizione di soggetti residenti.docx)


Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx 


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la dichiarazione Tassa Rifiuti - ATTIVITà COMMERCIALI doc.  


In caso di  CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo dichiarazione TARI cessazione.doc




Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI

- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.doc

- la richiesta per ricevere gli atti della TARI sulla POSTA ELETTRONICA, denominato  RICHIESTA TRASMISSIONE POSTA ELETTRONICA.doc



Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli  indicati, trasmettendoli:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI

- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.docx


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) egli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.


Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.



Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la dichiarazione TARI persone fisiche.doc

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza (utilizzare in questo caso la AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI non residenti.docx

per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei compenenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo (AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI alloggi a disposizione di soggetti residenti.docx)


Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx 


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la dichiarazione Tassa Rifiuti - ATTIVITà COMMERCIALI doc.  


In caso di  CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo dichiarazione TARI cessazione.doc


E' possibile richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti, eventuali procedure per comunicazioni di errori in ordine al presente avviso, nonchè informazioni e relativa procedura per l’accesso ad eventuali riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.


Per ricevere gli atti TARi a mezzo posta elettronica è necessario utilizzare il modulo Richesta trasmissione Posta Elettronica.doc



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)





Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato. 



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale nei seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)