Trasparenza Rifiuti Albissola Marina
Trasparenza Rifiuti Albissola Marina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albissola Marina

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albissola Marina

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Trasparenza Rifiuti Albissola Marina

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

DISTRIBUZIONE KIT PER LA DIFFERENZIATA

 

ECOSPORTELLO ALBISSOLA MARINA

REGOLE DI ACCESSO DAL 20 Giugno 2020

 

Dalla distribuzione del 20 giugno 2020 compreso non è più necessaria la prenotazione.

 

È in ogni caso obbligatorio l’ingresso di una sola persona alla volta

con l’utilizzo della mascherina.

 

La consegna della fornitura per la raccolta differenziata 2020 e di tutti

i materiali necessari per il conferimento

dei rifiuti è effettuato presso l’Ex Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM esclusivamente nella giornata del

 

SABATO - Orario 9:00 – 12:00

Eventuali sabati che cadessero in giorni festivi sono esclusi.

 

L’intestatario della tassa dei rifiuti deve recarsi presso

l’apposito sportello di Piazza LAM munito di carta di identità

o delegare al ritiro altra persona munita di documento

d’identità e allegando alla delega copia della carta

d’identità dell’intestatario.

 

Non viene effettuata la distribuzione dei kit per la

differenziata presso la sede comunale.

 

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

tel. 01940029-275/273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

SETTORE TRIBUTI


SPORTELLO AL PUBBLICO


Potete contattarci per informazioni o per fissare un appuntamento:

- telefonicamente ai numeri 01940029263 - 01940029277 - 01940029278 - 01940029216 dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 13 - via e mail all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it


Gli AVVISI della TASSA SUI RIFIUTI 2020 verranno recapitati a tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall'archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa, nel mese di settembre 2020 con la possibilità del pagamento in quattro rate, nelle seguenti scadenze:

10 ottobre 2020 - 10 novembre 2020 - 10 dicembre 2020 - 10 gennaio 2021

oppure pagando in UNICA SOLUZIONE entro il 10 dicembre 2020


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per infomazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi

dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 12

telefono 01940029263 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedi al venerdi

e-mail: tributi@comune.albissolamarina.sv.it



Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta può essere presentata al comune:

- via email all'indirizzo: protocollo@comune.albissolamarina.sv.it

- via PEC comunealbissolamarina@legalmail.it

- posta ordinaria a Comune - Piazza del Popolo, 12 - 17012 - Albissola Marina (SV)

- presentandosi direttamente allo Sportello Unico Polivalente aperto con i seguenti orari:


ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La consegna della fornitura per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM il SABATO con orario 09:00 - 12:00


Non viene effettuata la distribuzione dei kit  per la raccolta differenziata presso la sede comunale.

 

L’intestatario della tassa dei rifiuti  deve recarsi presso l’apposito sportello dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza LAM munito di carta di identità o delegare al ritiro altra persona  munita di documento d’identità e allegando alla delega copia della carta d’identità dell’intestatario.

 

Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati:


- I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI e allo SPAZZAMENTO STRADALE


- La MODULISTICA per:

    - l'accesso ai cassonetti per PANNOLINI, PANNOLONI E ALTRI RIFIUTI DA MEDICAZIONE

    - la RICHIESTA NUOVE DOTAZIONI e le comunicazione di SMARRIMENTO

    - l'iscrizione all'ALBO COMPOSTATORI


- Il REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI


Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si riporta di seguito il MATERIALE INFORMATIVO per:

    - la RACCOLTA della CARTA

    - la RACCOLTA della PLASTICA

    - la RACCOLTA del VETRO

    - la RACCOLTA dell'UMIDO

    - REGOLAMENTO Rifiuti



Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

DI SEGUITO SI RIPORTANO:

- LA CARTA DEI SERVIZI DEL GESTORE SAT SpA

- LA POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SI RIPORTA DI SEGUITO IL CALENDARIO RELATIVO ALLA PULIZIA DELLE STRADE



Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente Comunale

nella giornata di Martedì dalle 15:00 alle 17:00 ed ai recapiti:

Telefono: 01940029275 / 01940029273

e-mail: ambiente@comune.albissolamarina.sv.it


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazione con 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Distributori carburanti, impianti sportivi
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:


TARIFFE ANNO 2020 - Estratto della delibera di Consiglio Comunale numero 19 del 27/7/2020

Tariffe per utenze domestiche

Fascia

Nucleo abitativo
(n. componenti)

TF
(€/mq)

TV
(€/mq)

Tariffa totale (€/mq)

Fascia A

1

1,04

1,77

2,81

Fascia B

2

1,04

2,09

3,13

Fascia C

3

1,04

2,29

3,33

Fascia D

4

1,04

2,45

3,49

Fascia E

> 5

1,04

2,59

3,63

 

Tariffe per utenze non domestiche

Codice

Attività produttiva

TF
(€/mq)

TV
(€/mq)

Tariffa totale (€/mq)

1

Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto, cinematografi, teatri

1,65

0,77

2,42

2

Autorimesse, autosaloni, esposizioni e magazzini senza alcuna vendita diretta

1,65

1,08

2,73

3

Distributori carburanti, impianti sportivi

1,65

1,08

2,73

4

Alberghi e campeggi (senza superficie ristorante)

1,65

2,76

4,41

5

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

1,65

2,60

4,25

6

Attività industriali con capannoni di produzione

1,65

2,60

4,25

7

Supermercati e ipermercati di generi misti

1,65

6,91

8,56

8

Attività artigianali di produzione di beni specifici

1,65

3,45

5,10

9

Discoteche, night club

1,65

3,45

5,10

10

Pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari

1,65

8,65

10,30

11

Uffici, agenzie, studi professionali, banche ed istituti di credito

1,65

4,31

5,96

12

Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, edicola, farmacia, tabaccaio e beni durevoli

1,65

4,31

5,96

13

Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere, barbiere, estetista

1,65

3,45

5,10

14

Ospedali, case di cura e riposo

1,65

3,45

5,10

15

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

1,65

19,43

21,08

16

Bar, caffè, pasticcerie

1,65

10,81

12,46

17

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, pizza al taglio

1,65

15,56

17,21

18

Banchi di mercato di generi alimentari

1,65

8,65

10,30

19

Banchi di mercato beni durevoli

1,65

3,45

5,10

20

Stabilimenti balneari

1,65

1,46

3,11



NB: Per quanto riguarda le UTENZE DOMESTICHE nel prospetto per il calcolo viene riportato il totale della tariffa fissa e della variabile, in quanto entrambe sono da moltiplicarsi per i mq tassabili

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.587,53 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,941238
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,68%
Fattori di contesto del comune: € 79,679298
Economie e diseconomie di scala: € 0,395246
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 13,031 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,01%
Rifiuti smaltiti in discarica: 34,03%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per poter usufruire delle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale occorre rivolgersi all'UFFICIO ASSISTENZA SOCIALE che riceve  presso la Sede Comunale, nei seguenti orari: 

Martedì 15-17

Venerdì 10-12

E' possibile contattare il personale addetto al servizio anche:

- telefonicamente al numero 019/40029276   

- via email  all'indirizzo: servizisociali@comune.albissolamarina.sv.it

 

Per poter presentare domanda di esenzione Tari occorre presentare all'Uffico Assistenza Sociale la cartella Tari e l’ISEE in corso di validità.


PER QUANTO RIGUARDA IL  BONUS SOCIALE previsto dal D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.

Probabilmente la gestione del bonus sociale verrà parificata a quella già adottatata da ARERA per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico integrato che, attualmente, prevede quanto segue:
"Il Bonus Sociale è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
 Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno),corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
 Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;

- con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)

 I titolari del Reddito di cittadinanza (Pensione di cittadinanza) possono richiedere anche il bonus idrico se l’ ISEE non supera il valore di 8.265 euro.

La domanda per ottenere il bonus acqua va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati su questo sito (www.arera.it), sul sito www.sgate.anci.it e resi disponibili sui siti internet dei Gestori e degli Enti di Governo dell’Ambito
 Possibilità di richiedere il bonus acqua insieme a quello per energia elettrica e gas
 Erogazione bonus: avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento

 Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda"


Misure agevolative destinate al sostegno economico alle utenze colpite da Covid-19 (estratto delibera CC 19 del 27/7/2020)

1. Per il solo anno 2020 sono riconosciute agevolazioni TARI alle utenze domestiche e non domestiche che hanno subìto conseguenze economiche negative a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Le riduzioni di cui ai seguenti commi sono applicate d’ufficio direttamente all’interno degli avvisi di pagamento relativi all’annualità 2020 e la copertura del mancato gettito è assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del Comune.

2. È ridotta del 25% la quota variabile del tributo delle utenze non domestiche sottoposte a misure di sospensione disciplinate dai D.P.C.M. emanati nel periodo dall’11 marzo al 26 aprile 2020, di cui alle seguenti categorie:

 

Cod. Cat. UND

Descrizione utenze non domestiche

1

Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto, cinematografi, teatri

2 (*)

Autorimesse, autosaloni, esposizioni e magazzini senza alcuna vendita diretta (*)

3

Distributori carburanti, impianti sportivi

4

Alberghi e campeggi (senza superficie ristorante)

5

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

6

Attività industriali con capannoni di produzione

8

Attività artigianali di produzione beni specifici

9

Discoteche, night club

11

Uffici, agenzie, studi professionali, banche ed istituti di credito

12

Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, edicola, farmacia, tabaccaio e beni durevoli

13

Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere, barbiere, estetista

15

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante

16

Bar, caffè, pasticceria

17

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, pizza al taglio

18

Banchi di mercato generi alimentari

19

Banchi di mercato beni durevoli

20

Stabilimenti balneari

(*) per la categoria n. 2 la riduzione è accordata esclusivamente alle sole utenze accessorie ad altri locali tassabili utilizzati per attività presenti nel precedente elenco, anch’esse ubicate nel territorio del Comune di Albissola Marina ed aventi autonoma e distinta utilizzazione.

3. Alle utenze domestiche tenute a disposizione è riconosciuta una riduzione del 10% della quota variabile in considerazione del minor utilizzo imposto nei mesi di marzo, aprile e maggio dell’anno 2020 per effetto dei D.P.C.M. emanati in concomitanza all’emergenza epidemiologica da Covid-19.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Per l'anno 2020 e scadenze sono fissate nel modo seguente:
  •  Primo acconto scadenza 10 ottobre 2020 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2020;
  • Secondo acconto - scadenza 10 novembre 2020 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2020
  • Terzo acconto - scadenza 10 dicembre 2020 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2020;
  •  Saldo scadenza 10 gennaio 2021 a conguaglio di quanto già versato.
Il pagamento potrà avvenire altresì in unica soluzione entro il 10 dicembre 2020.




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
10/12/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
10/10/2020
25,00%
2° rata
10/11/2020
25,00%
3° rata
10/12/2020
25,00%
4° rata
10/01/2021
25,00%

Con delibera Consiliare numero 19 del 27/7/2020, sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento della Tassa Rifiuti 2020:

·        Primo acconto scadenza 10 ottobre 2020 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2020;

·        Secondo acconto - scadenza 10 novembre 2020 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2020;

·        Terzo acconto - scadenza 10 dicembre 2020 nella misura del 25% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2020;

·        Saldo scadenza 10 gennaio 2021 a conguaglio di quanto già versato.

Il pagamento potrà avvenire altresì in unica soluzione entro il 10 dicembre 2020.



Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro  il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.


Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la dichiarazione TARI persone fisiche.doc

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza (utilizzare in questo caso la "AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI non residenti.docx"

per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei compenenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo (AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI alloggi a disposizione di soggetti residenti.docx)


Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx 


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la dichiarazione Tassa Rifiuti - ATTIVITà COMMERCIALI doc.  


In caso di  CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo dichiarazione TARI cessazione.doc




Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI

- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.doc

- la richiesta per ricevere gli atti della TARI sulla POSTA ELETTRONICA, denominato  RICHIESTA TRASMISSIONE POSTA ELETTRONICA.doc



Invitiamo, pertanto, a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli  indicati, trasmettendoli:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato  RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO dell'avviso TARI

- la richiesta di RIMBORSO, denominato RICHIESTA RIMBORSO TASSA RIFIUTI.docx


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) egli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.


Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.



Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA deve essere compilata la dichiarazione TARI persone fisiche.doc

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familglliare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo famigliare risultante all'Anagrafe

- per le persone non residenti viene preso come riferimento numero 3 componenti, con la possibilità di dichiarare il numero del compenenti del proprio nucleo famigliare nel comune di residenza (utilizzare in questo caso la AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI non residenti.docx

per le persone residenti nel Comune di Albissola Marina che occupano o detengono immobili oltre a quello utilizzato come abitazione di residenza, il numero dei compenenti presi come riferimento per il calcolo della TARI è "3" con la possibilità di applicare il numero del nucleo residente dichiarando che l'immobile non viene locato e non viene utilizzata in modo continuativo (AUTOCERTIFICAZIONE occupanti TARI alloggi a disposizione di soggetti residenti.docx)


Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata la AUTOCERTIFICAZIONE per esenzione dalla TARI.docx 


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE deve essere presentata la dichiarazione Tassa Rifiuti - ATTIVITà COMMERCIALI doc.  


In caso di  CESSAZIONE dell'occupazione/detenzione utilizzare il modulo dichiarazione TARI cessazione.doc


E' possibile richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti, eventuali procedure per comunicazioni di errori in ordine al presente avviso, nonchè informazioni e relativa procedura per l’accesso ad eventuali riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.


Per ricevere gli atti TARi a mezzo posta elettronica è necessario utilizzare il modulo Richesta trasmissione Posta Elettronica.doc



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale ai seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)





Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato. 



Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.albissolamarina.sv.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata al Settore Tributi - Piaza del Popolo 12 - 17012 Albissola Marina (SV)

- a mezzo PEC all'indirizzo comunealbissolamarina@legalmail.it

- via fax al numero 019481528

- presentandosi direttamente allo sportello "Ufficio Relazione al Pubblico" presso il Palazzo Comunale nei seguenti orari:

ORARIO DI APERTURA SPORTELLO UNICO POLIVALENTE

lunedì 9-12

martedì 8-15

mercoledì 9-12

giovedì 9-12

venerdì 9-12

sabato 9-12*

*(esclusivamente per rilascio informazioni generiche al pubblico, consegna pratiche al protocollo; rilascio e rinnovo carta d’identità ai residenti; rilascio, in maniera informatizzata, certificati anagrafe e stato civile)