Trasparenza Rifiuti Albignasego
Trasparenza Rifiuti Albignasego

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albignasego

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albignasego

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Albignasego

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

TARI 2022


Scadenze per il pagamento

Si avvertono i contribuenti che in data 28.12.2021 il Consiglio Comunale con deliberazione n. 72 ha approvato oltre le tariffe TARI per l’anno 2022 anche le seguenti scadenze per il relativo pagamento :

- 31 MAGGIO  2022

- 30 SETTEMBRE 2022

- 31 DICEMBRE 2022

Gli avvisi di pagamento relativi alla TARI 2022 saranno in consegna entro fine aprile - inizio maggio a mezzo servizio postale direttamente all’indirizzo comunicato dal contribuente in sede di iscrizione a ruolo e presente in anagrafica.

Ai soggetti che invece hanno indicato un indirizzo di posta elettronica, l'avviso sarà inviato all'indirizzo mail.


Domanda esonero 2022


Con la medesima deliberazione n. 72 sono stati altresì determinati i criteri ed i limiti ISE (indicatore situazione economica) per la richiesta dell’esonero TARI da parte di utenti che si trovano in particolari condizioni economiche. Il termine per la domanda scadrà il 31 agosto 2022 e il relativo modulo è disponibile presso lo sportello del cittadino in via Milano, 7 ad Albignasego, oltre che su questo portale.

Potranno beneficiarne solo coloro che rientrano in una delle casistiche previste dal Consiglio Comunale con la deliberazione n. 72 del 28 dicembre 2021.


modulo esonero

delibera n. 72 / 2021



Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il Servizio di raccolta differenziata, trasporto, avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti urbani ed altri servizi di igiene urbana per la durata di cinque anni è stato aggiudicato, per il periodo 1.4.2021 - 31.3.2026 - all'R.T.I. costituito tra tra “AcegasApsAmga SpA” - mandataria (con sede legale a Trieste - 34121 in Via del Teatro n. 5 e con sede operativa a Padova – 35127 in Corso Stati Uniti n. 5/A, Codice Fiscale n. 00930530324, P. I.V.A. n. 00930530324) e "Giacomo Brodolini Società Cooperativa a r.l." - mandante (con sede legale viale delle Regioni 35 – Comacchio (FE) Fraz. Volania - Codice Fiscale, P.I. e n. iscrizione CCIAA di FERRARA: 00326860384).

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
 Modulo da utilizzare per segnalazioni, richieste di informazioni, reclami
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO 2022
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Vedi informazioni contenute nel calendario e nel magazine allegato qui in calce.

Per la raccolta differenziata si dovranno utilizzare gli appositi contenitori forniti dal Comune. I contenitori che rimarranno di proprietà del Comune e che si considereranno in custodia dei singoli utenti, degli amministratori di condominio e/o ditta, potranno essere richiesti contattando direttamente AcegasApsAmga Spa al numero verde 800 955 988 oppure inviando una mail all'indirizzo info.pd@acegasapsamga.it . Solo per la richiesta di contenitori specificatamente previsti per la raccolta di pannolini/pannoloni si dovrà utilizzare il modulo sotto riportato che dovrà essere compilato in ogni sua parte e trasmesso via mail, unitamente a copia di un documento di identità, al seguente indirizzo: ambiente@comune.albignasego.pd.it 


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Si rende disponibile tramite link allegato, la deliberazione di consiglio comunale n. 35 del 31/07/2020 con la quale sono state determinate le tariffe TARI 2020 oltre che i criteri per l'accesso alla domanda di esenzione TARI 2020
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.305,15 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,18971666
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,92%
Fattori di contesto del comune: € 54,20387638
Economie e diseconomie di scala: € 0,1274
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,979 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,39%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,83%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,73%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ESENZIONE TARI 2020 UTENZE DOMESTICHE


Per l'anno 2020 nella seduta del 31 luglio 2020, il Consiglio Comunale con deliberazione n. 35, dichiarata immediatamente eseguibile, ha definito i criteri per l'accesso all'esenzione TARI per le utenze domestiche intestate a famiglie che si trovano in stato di disagio economico.

 


RIDUZIONE PARTE VARIABILE TARI 2020 UTENZE NON DOMESTICHE


Nella seduta del 31 luglio 2020, il Consiglio Comunale con deliberazione n. 34, dichiarata immediatamente eseguibile, ha approvato in allegato una modifica al regolamento comunale TARI al fine di introdurre la riduzione della quota variabile della tariffa TARI pari al 25% da applicarsi automaticamente alle utenze non domestiche comprese nelle categorie tariffarie elencate nella modifica stessa e che sono state costrette a sospendere l'attività o a ridurla causa i vari  provvedimenti governativi emanati a seguito dell'emergenza epidemiologica COVID-19.



allegato alla delibera consiglio comunale n. 34 del 31 luglio 2020


Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Per l'anno 2022 con deliberazione n. 72 del 28 dicembre 2021  sono state approvate le tariffe TARI oltre alle relative scadenze per il pagamento.

Di seguito si allega l'atto completo degli allegati A e B.





Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

 

NUOVO REGOLAMENTO TARI

Il Consiglio Comunale nella seduta del 28 dicembre ha approvato il nuovo regolamento TARI vigente dal 01/01/2022


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Nella seduta del 23 dicembre 2020 con delibera n. 72 il Consiglio Comunale ha stabilito i termini di pagamento della TARI 2021.  Di seguito le date previste per il 2021.


Le scadenze sono le seguenti:

acconto con appliazione tariffe 2020

31 luglio 2021

30 novembre 2021


saldo con applicazione tariffe 2021

31 gennaio 2022












Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo TARI risultante dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.

Al contribuente è notificato atto di accertamento per omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo, con applicazione della sanzione pari al 30% dell'importo non versato o tardivamente versato.

  • In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro. La sanzione è ridotta  a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.

  • In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro. La sanzione è ridotta  a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.

         In tutti i casi gli interessi sono applicati nella misura prevista dal regolamento vigente e cioè pari al tasso legale aumentato di 3 punti percentuali.

    

     Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18            dicembre 1997, n. 472. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Si rendono qui disponibili i moduli predisposti da questo Ente per l'attivazione/cessazione/variazione TARI delle Utenze Domestiche e Non Domestiche, da inviare debitamente compilati (indicare tassativamente un contatto telefonico) all'indirizzo mail: tributi@comune.albignasego.pd.it o in alternativa da consegnare allo Sportello Unico dei Servizi al Cittadino previo appuntamento (per fissare un appuntamento telefonare al n. 049/8042213 oppure 049/8042211).
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti