Trasparenza Rifiuti Alassio
Trasparenza Rifiuti Alassio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Alassio

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Trasparenza Rifiuti Alassio
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per informazioni o reclami inerenti il servizio di raccolta rifiuti, il centro di raccolta comunale, lo spazzamento e il lavaggio delle strade, l'Utente deve rivolgersi all’Ufficio Ambiente ai seguenti recapiti:

email: ambiente@comune.alassio.sv.it; Pec: comune.alassio@legalmail.it; - tel.: 0182.602.223;

oppure al Gestore del Servizio (S.A.T. SPA) contattando il servizio telefonico al Numero Verde 800.966.156, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@satservizi.org oppure tramite sportello fisico e/o sportello online al link https://www.satservizi.org/dillo-a-sat/.

Per informazioni o reclami inerenti esclusivamente l'attività di gestione delle tariffe del servizio e del rapporto con gli utenti, si può presentare richiesta scritta all'Ufficio Tari, utilizzando il modello allegato, tramite:

·     posta con raccomandata a/r;

·     fax: 0182.471838;

·     e-mail: tributi@comune.alassio.sv.it; PEC: comune.alassio@legalmail.it

·     sportello fisico: Piazza della Libertà 3, piano terra.








Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per le regole e le modalità di conferimento consultare gli allegati.

Per eventuali modifiche consultare sempre il sito https://www.satservizi.org/comune/alassio/

 

 


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • ECOSPORTELLO APERTO TUTTI I GIORNI IN VIA GASTALDI (ZONA ADIACENTE CIMITERO): lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: dalle 9.00 alle12.00; il martedì e il giovedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Aperture centri di raccolta
  • CENTRO DI RACCOLTA VIA G. GASTALDI SNC - ORARI APERTURA : Dal lunedì al sabato: 09.00 – 12.00; martedì e giovedì pomeriggio: 14.00 – 16.00
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Ai sensi dell'art. 1, comma 652, Legge 147/2013 la tariffa è commisurata alla quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte nonchè al costo del servizio sui rifiuti.

La tariffa ordinaria viene ridotta del:

a) 30% per abitazioni con unico occupante residente nel Comune;

b) 30% per locali non adibiti ad abitazione ed aree scoperte nell'ipotesi di uso stagionale per un periodo non superiore a SEI mesi dell'anno, risultante dalla licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l'esercizio dell'attività;

c) 50% per spiagge libere organizzate e spiagge libere attrezzate per cui, ai sensi della normativa vigente, deve essere riservato al libero accesso il cinquanta per cento della superficie in concessione;

d) 15 % per abitazioni di residenza di soggetti che effettuano attività di compostaggio, ai sensi di quanto disposto dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 390 del 14/12/18;

e) 30% per stabilimenti balneari, ed eventuali chioschi annessi, nell'ipotesi di uso stagionale per un periodo non superiore a SETTE mesi dell'anno;

f) 100% per le attività commerciali, artigianali e di somministrazione per il PRIMO anno di attività.

La riduzione di cui alla lett. a) trova applicazione se i requisiti sono posseduti alla data del 1 Gennaio dell'anno di imposta per la quale la domanda viene presentata. 

Le riduzioni di cui alle lett. b), c), e) trovano applicazione sulla tariffa annuale. In sede di prima dichiarazione la riduzione non può trovare applicazione qualora venga dichiarata una data di inizio occupazione successiva al 1 Gennaio dell'anno di riferimento.

La riduzione di cui alla lett. d) trova applicazione a partire dall'anno solare successivo a quello della data di presentazione della apposita domanda. 

La riduzione di cui alla lett. f) trova applicazione per le aperture di unità locali, sia ex novo sia a seguito di subingresso in azienda, a condizione che l'attività sia protratta per almeno QUATTRO anni.  


 




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.862,87 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,55229224
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 45,48%
Fattori di contesto del comune: € 86,1792317
Economie e diseconomie di scala: € 0,11449
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,179 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 41,88%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Come previsto dall'art. 18 del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti, approvato con Delibera C.C. n. 117 del 23.09.2014 e ss.mm.ii., la tariffa viene ridotta del 100% nei seguenti casi:

a) abitazione di residenza di nucleo familiare anagrafico avente almeno un portatore di handicap grave ex art. 3, comma 3, Legge 104/1992 o invalido al 100% effettivamente convivente e con situazione economica del nucleo familiare inferiore o uguale all'indicatore ISEE pari a € 10.000,00;

b) abitazione di residenza di soggetti ultrasettantenni, unici residenti nella abitazione o con coniuge anch'egli ultrasettantenne, con una situazione economica del nucleo familiare inferiore o uguale all'indicatore ISEE pari a € 7.500,00. 


Alla domanda di esenzione dal tributo devono essere allegati l'attestazione ISEE in corso di validità e, relativamente al punto a), un certificato attestante la condizione di handicap o invalidità.  

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Per i residenti all'estero è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT 30 E 05696 49240 000010000X79

BIC/SWIFT: POSOIT22XXX

indicando nella causale: AVVISO DI PAGAMENTO TARI ANNO 20______N.______ - NOME CONTRIBUENTE - CODICE FISCALE


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
20/10/2023
50,00%
2° rata
20/12/2023
50,00%
Le scadenze indicate sono state determinate con Delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 25.05.2023.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il mancato assolvimento dei modelli F24 pervenuti in sede di primo invio comporta l'emissione di cartella esattoriale non coattiva gravata, rispetto agli F24 originari, soltanto da oneri di riscossione e diritto di notifica.

Per quel che concerne la tassa evasa, trovano applicazione le disposizioni di cui ai D.Lgs 471/97, 472/97, 473/97 e ss.mm.ii. Si applicano le sanzioni ivi previste.

La misura degli interessi applicabili è pari al tasso di interesse legale con maturazione giorno per giorno. Gli interessi vengono computati dal giorno in cui le somme sono divenute esigibili.

Dal 1° gennaio 2023, per effetto del D.M. 13 dicembre 2022 (pubblicato in G.U. n. 292 del 15 dicembre 2022) il tasso di interesse legale è del 5%.




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualora l’Utente rilevi l’addebito di importi non dovuti, può presentare all'Ufficio Tari una richiesta di rettifica degli importi addebitati contenente i seguenti dati:

  • nome, cognome e codice fiscale; 

  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;

  • codice utente;

  • indirizzo e codice utenza;

  • le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi oggetto della richiesta.

La richiesta di rettifica degli importi addebitati deve essere presentata in una delle seguenti modalità:

  •   posta con raccomandata a/r;

         ·     fax: 0182.471838;

         ·     e-mail: tributi@comune.alassio.sv.it; PEC: comune.alassio@legalmail.it

         ·     sportello fisico: Piazza della Libertà 3, piano terra.

Nel caso di accoglimento della richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, l’importo eventualmente pagato e non dovuto viene compensato direttamente nel primo avviso bonario utile.  Nel caso in cui il contribuente abbia presentato una dichiarazione di cessazione, e quindi non abbia più un’utenza assoggettabile a TARI, l’importo eventualmente dovuto verrà rimborsato. Nel caso in cui con la richiesta di rettifica dell’importo addebitato è richiesto il rimborso di quanto versato in eccedenza, la richiesta equivale a domanda di rimborso, da presentarsi nel rispetto dei termini decadenziali di cui all’articolo 1, comma 164, legge 27 dicembre 2006, n. 296.






Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

SAT mette a disposizione degli Utenti un NUMERO VERDE di PRONTO INTERVENTO dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni che possono generare pericolo per le persone e/o degrado o che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie.

In particolare, contattando il numero verde gli Utenti possono attivare richieste di PRONTO INTERVENTO per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscono impedimento alla normale viabilità.

800.078.528

Il numero è gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 sia da rete fissa che mobile.

SAT si impegna ad intervenire tempestivamente per risolvere ogni richiesta di Pronto Intervento raggiungendo il luogo d’intervento entro 4 ore dalla ricezione della richiesta e, qualora sia necessario procedere alla caratterizzazione dei rifiuti abbandonati ai fini della loro rimozione, procederà entro quattro (4) ore dall’arrivo sul luogo della chiamata alla messa in sicurezza ed al confinamento dell’area garantendo la protezione di ambiente e/o persone e/o cose. In tal caso il Gestore si impegna a rimuovere i rifiuti entro quindici (15) giorni lavorativi dalla messa in sicurezza dell’area.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Alassio è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Il Comune, nel ruolo di Ente Territorialmente Competente, ha determinato il collocamento nel I Quadrante con Delibera di Giunta Comunale n. 103 del 08.04.2022.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Per le tariffe applicate alle utenze domestiche e non domestiche si rinvia alla Delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 25.05.2023.

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Ai sensi dell'art. 25 bis del vigente Regolamento Tari, gli avvisi di pagamento possono, a richiesta del contribuente, essere ulteriormente rateizzati nei seguenti casi:

1. per i contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, ovvero ai contribuenti con un ISEE non superiore ad euro 7.000,00;

2. per i contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento.

L'importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100 euro. 

La richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare. La scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva.
Sull’importo soggetto ad ulteriore rateizzazione sono applicati gli interessi legalivigenti durante il periodo di rateizzazione.
In caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

L’utente ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo, ed in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

La dichiarazione di inizio occupazione assume anche il valore  di  richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

La dichiarazione deve essere presentata all’Ufficio Tributi del Comune, utilizzando il modello allegato, entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, per mezzo:

·     posta con raccomandata a/r;

·     fax: 0182.471838;

·     e-mail: tributi@comune.alassio.sv.it; PEC: comune.alassio@legalmail.it

·     sportello fisico: Piazza della Libertà 3, piano terra;

Per essere accolta dal Gestore, la richiesta di attivazione dovrà essere completa dei seguenti allegati:

·     documento di identità e codice fiscale;

·     visura camerale (per le persone giuridiche);

·     copia atto di compravendita/rogito o copia contratto di locazione.

La dichiarazione produce effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicata nella richiesta presentata dall’Utente.

La dichiarazione di variazione o di cessazione dell’utenza deve essere presentata all’Ufficio Tributi del Comune entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione attraverso gli stessi canali previsti per l’inizio dell’utenza, utilizzando i modelli allegati.

Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’Utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è stata presentata entro il termine di cui sopra, oppure dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’Utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.

Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è stata presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva al termine indicato.