Trasparenza Rifiuti Agnone
Trasparenza Rifiuti Agnone

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Agnone

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Agnone

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Agnone
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ISOLA ECOLOGICA AGNONE
Si possono consegnare tutte le tipologie di rifiuti distinti per tipologia, in particolare: mobili, materiali ferrosi, materiali plastici, vasi e sottovasi, inerti non provenienti da ditte edili, stoviglie, giocattoli, cd e custodie, materiale elettrico, lampadine, batterie, contenitori di pittura vuoti, pneumatici e tutti i rifiuti che non è possibile conferire attraverso la raccolta Porta a Porta e Poker.

INDIRIZZO

Località PIANA SANT'ANGELO - AGNONE (IS) Strada Provinciale per Belmonte del Sannio


ORARIO APERTURA
Mercoledì :      14:30 - 16:30
Sabato :          09:00 - 12:00


COSA PUOI CONFERIRE NELL'ISOLA ECOLOGICA

Carta e cartone

Plastica
Vetro
Imballaggi metallici
Rifiuti ingombranti
RAEE R2 (lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, scaldabagno, caldaie, stufe, forni, cucine)
RAEE R4 - Piccoli elettrodomestici (phon, ventilatori, computer, mouse, tastiere, frullatori, stereo, bilance elettroniche, macchine per il caffè, ecc)
RAEE R3: Monitor e TV
RAEE R5 - Sorgenti luminose (lampadine, neon, ecc)
RAEE R1 (Frigoriferi, congelatori, condizionatori)
Inerti (piccoli quantitativi, da piccole lavorazioni domestiche)
Pneumatici
Pile
Accumulatori al piombo
Olio vegetale

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 100,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,46409
Tariffa variabile: € 48,55924
Quota fissa: € 0,46409 * 100 * (365/365) = € 46,41
Quota variabile: € 48,55924 * (365/365) = € 48,56
Totale imposta: € 46,41 + € 48,56 = € 94,97
Totale: € 94,97 + 5 % = € 99,72
Totale arrotondato: € 100,00
UTENZA DOMESTICA 4 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 210,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,66829
Tariffa variabile: € 133,53791
Quota fissa: € 0,66829 * 100 * (365/365) = € 66,83
Quota variabile: € 133,53791 * (365/365) = € 133,54
Totale imposta: € 66,83 + € 133,54 = € 200,37
Totale: € 200,37 + 5 % = € 210,39
Totale arrotondato: € 210,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIE, CARTOLERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 203,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,84443
Tariffa variabile: € 1,08454
Quota fissa: € 0,84443 * 100 * (365/365) = € 84,44
Quota variabile: € 1,08454 * 100 * (365/365) = € 108,45
Totale imposta: € 84,44 + € 108,45 = € 192,90
Totale: € 192,90 + 5 % = € 202,54
Totale arrotondato: € 203,00
SUPERMERCATI, PANE, PASTA, MACELLERIA, SALUME E FORMAGGI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 295,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,23025
Tariffa variabile: € 1,57636
Quota fissa: € 1,23025 * 100 * (365/365) = € 123,03
Quota variabile: € 1,57636 * 100 * (365/365) = € 157,64
Totale imposta: € 123,03 + € 157,64 = € 280,66
Totale: € 280,66 + 5 % = € 294,69
Totale arrotondato: € 295,00
RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, PUB
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 882,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,22484
Tariffa variabile: € 5,17733
Quota fissa: € 3,22484 * 100 * (365/365) = € 322,48
Quota variabile: € 5,17733 * 100 * (365/365) = € 517,73
Totale imposta: € 322,48 + € 517,73 = € 840,22
Totale: € 840,22 + 5 % = € 882,23
Totale arrotondato: € 882,00

 Modalità di calcolo della Tari

  • Utenze domestiche  (superficie imponibile x tariffa fissa) + tariffa variabile)
  • Utenze non domestiche  (superficie imponibile x tariffa fissa) + (superficie imponibile x tariffa variabile)

Tutti gli importi, come da esempio sopra determinati, devono essere maggiorati del 5% a titolo di Tributo Provinciale.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.682,80 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 57,76665225
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 59,11%
Fattori di contesto del comune: € 136,1100692
Economie e diseconomie di scala: € 0,73656
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 3
Discariche: 3
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 46,838 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 25,35%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,95%
Rifiuti smaltiti in discarica: 35,34%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ESTRATTO REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE E LA GESTIONE DELLA TASSA RIFIUTI - TARI COMUNE DI AGNONE

Regolamento adottato con delibera consiliare n. 16 del 27/03/2018 a modifica e integrazione della delibera consiliare n. 14 del 31/03/2017


TITOLO III – RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI

Art. 23. Riduzioni per le utenze domestiche
1. Ai sensi dell’art. 1, comma 659 della Legge 27/12/2013 n.147 la tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo: riduzione del 30 %;
b) fabbricati ad uso abitativo ubicati al di fuori del centro urbano con servizio di raccolta sporadico: riduzione del 20%.

2. Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.

3. Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 10%. Le riduzioni di cui al comma 3) sono attribuite ai cittadini di cui all’elenco prodotto dagli uffici comunali.
Per l’anno 2013 la riduzione è subordinata all’inserimento del contribuente nell’elenco delle richieste, debitamente sottoscritto, di comodato d’uso delle compostiere fornite dal Comune .
Per l’anno 2014 la riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 Dicembre dell’anno precedente, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento e corredata dalla documentazione attestante la tecnica di compostaggio.
La riduzione può essere concessa ai soli compostatori residenti nel Comune di Agnone e relativamente alla tassa gravanti sull’abitazione principale.
4. Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.


Art. 24. Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive

1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella parte fissa e nella parte variabile, del 30 % ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.

2. La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

3. Si applicano il secondo e il quarto comma dell’articolo 23.


Art. 26-bis. Ulteriori riduzioni
1. Al fine di tutelare i nuclei familiari più numerosi:

a) Per le utenze domestiche con cinque componenti è applicata, relativamente all’immobile adibito a residenza, una riduzione del 15% sia sulla parte fissa che sulla parte variabile;
b) Per le utenze domestiche con sei o più componenti è applicata, relativamente all’immobile adibito a residenza, una riduzione del 30% sia sulla parte fissa che sulla parte variabile;
2. Per le utenze non domestiche classificate con il codice 2.22 (art.4.3 –Tabella 3a- e art.4.4 –Tabella 4-) è riconosciuta una riduzione del 30% sia sulla parte fissa che sulla parte variabile.

La riduzione viene concessa a tali utenze in considerazione sia dell’alto indice di produttività previsto a livello legislativo, sia del carattere di stagionalità che le contraddistingue, da cui discende un utilizzo parziale della superficie soggetta a tassazione. La predetta riduzione non viene concessa alle utenze che per la tipologia del servizio offerto hanno perso il carattere della stagionalita’ hanno perso questa caratteristica.

3. Si applicano il secondo ed il quarto comma dell’art.23.

4. Per le utenze domestiche è riconosciuta una riduzione del 100%, sia nella parte fissa che nella parte variabile relativamente ai locali adibiti a cantine e soffitte non abitabili.

5. Il costo dell’esenzione prevista dal precedente comma 4 è inserito nel piano finanziario dell’anno di riferimento

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
50%
2° rata
30/09/2020
50%
Pagamento
Il Comune invia gli avvisi di pagamento ai cittadini che hanno presentato dichiarazione di possesso e detenzione di locali a qualsiasi titolo e adibiti a qualunque uso.
L’invio viene effettuato via posta ordinaria.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Agnone è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.