Trasparenza Rifiuti Adelfia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Adelfia

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

TRATTAMENTO DEL 9 SETTEMBRE 2020


Si comunica che dalle ore 23:55 e per le successive ore notturne di mercoledì 9 settembre 2020, per tutto il territorio comunale, il gestore SI.ECO curerà un ulteriore trattamento di

DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE

A titolo precauzionale, si raccomanda di:

- tenere le finestre chiuse

-adottare ogni utile accorgimento atto ad evitare possibili contaminazioni a persone, aminali o generi alimentari durante tali operazioni



TRATTAMENTO DEL 25 AGOSTO 2020


Si comunica che dalle ore 23:55 e per le successive ore notturne di martedì 25 agosto 2020, per tutto il territorio comunale, il gestore SI.ECO curerà un trattamento di

DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE

A titolo precauzionale, si raccomanda di:

- tenere le finestre chiuse

-adottare ogni utile accorgimento atto ad evitare possibili contaminazioni a persone, aminali o generi alimentari durante tali operazioni



DISTRIBUZIONE AVVISI DI PAGAMENTO TARI - ANNO 2020


Nel confermare il completamento della distribuzione degli avvisi di pagamenti della TARI 2020 sia in formato elettronico che cartaceo, s'invita l'utenza a segnalare telefonicamente al 080/4598222 o a mezzo e-mail a tributi@comune.adelfia.gov.it l'eventuale mancato recapito al fine di poter provvedere al nuovo inoltro.

Con l'occasione, viste le notevoli difficoltà nel recapito postale cartaceo legato spesso alla mancanza di nominativo esposto presso le cassette postali o civici diversi tra quello reale e l'anagrafico, si ribadisce che è preferibile chiedere il recapito informatico attraverso e-mail o PEC ovvero l'iscrizione al Portale telematico LINKmate che consente lo scarico diretto di ogni avviso, F24 e dato tributario e catastale del contribuente iscritto.

Si ricorda che il termine di versamento della 1^ rata è scaduto il 31 luglio 2020 e che le prossime scadenze sono fissate al 30 settembre (2^ rata) e 30 novembre (3^ rata)


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Presso il Servizio Tributi del Comune di Adelfia possono essere richieste tutte le informazioni inerenti la TASSA SUI RIFIUTI - TARI

Con il perdurare dell'emergenza pandemica, è stata istituita un'agenda degli appuntamenti che permettere di raggiungere l'ufficio comunale attraverso una prenotazione da attivare mediante registrazione gratuita al Portale Telematico LINKmateDopo l’accreditamento occorre accedere alla funzione Prenotazione Appuntamenti e scegliere la data/ora compilando i campi richiesti. Alla domanda seguirà una e-mail di avvenuta conferma della prenotazione.

Una volta accreditati, potrà essere consultata la propria posizione tributaria nel confronti del Comune di Adelfia per tutte le imposte e tasse gestite dall'Ente (TARI, IMU, etc...) oltre a tutte le risultanze catastali, l'archivio storico dei propri versamenti, le eventuali procedure di controllo eventualmente in corso, la consultazione e scarico delle norme, regolamenti e modulistica oltre alla possibilità di utilizzare una bacheca di messaggeria istantanea direttamente con l'Ufficio.

Si ricorda che è obbligo di ogni occupante o detentore di locali ed aree potenzialmente produttive di rifiuto, procedere alla dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo all'inizio dell'occupazione/detenzione e che tale termine è valido anche per le correzioni di superficie, occupanti o destinazione d'uso.

_____________________


Presso il Servizio Ecologia del Comune di Adelfia possono essere richieste tutte le informazioni inerenti il SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI ed ogni attività accessoria al Servizio di Igiene Urbana.

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Ogni utente può produrre un reclamo motivato al Comune di Adelfia per ragioni connesse al materiale servizio di raccolta dei rifiuti nel proprio territorio ovvero collegate al tributo corrispondente a locali ed aree occupate o detenute a qualsiasi titolo.

Il reclamo deve essere presentato esclusivamente:

  • se relativo al servizio di raccolta rifiuti, all'indirizzo e-mail ecologia@comune.adelfia.gov.it ovvero alla PEC protocollo.adelfia@pec.rupar.puglia.it attraverso il modello di reclamo;
  • se relativo al rapporto tributario, all'indirizzo e-mail tributi@comune.adelfia.gov.it ovvero alla PEC tributi.adelfia@pec.rupar.puglia.it attraverso il modello di autotutela.

Ricordiamo inoltre che per ogni esigenza, l'utente può prenotare un appuntamento con un Funzionario dell'Ufficio Tributi, attraverso lo Sportello Telematico LINKmate 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RIFIUTO ORGANICO - UTENZE DOMESTICHE
lunedì:
FINO ALLE ORE 5:00
mercoledì:
FINO ALLE ORE 5:00
venerdì:
FINO ALLE ORE 5:00
CARTA E CARTONI - UTENZE DOMESTICHE
martedì:
FINO ALLE ORE 5:00
mercoledì:
FINO ALLE ORE 5:00
giovedì:
FINO ALLE ORE 5:00
venerdì:
FINO ALLE ORE 5:00
VETRO - UTENZE DOMESTICHE
mercoledì:
FINO ALLE ORE 5:00
PLASTICA E METALLI - UTENZE DOMESTICHE
giovedì:
FINO ALLE ORE 5:00
RIFIUTO INDIFFERENZIATO - UTENZE DOMESTICHE
sabato:
FINO ALLE ORE 5:00
RIFIUTO ORGANICO - UTENZE NON DOMESTICHE
lunedì:
FINO ALLE ORE 5:00
mercoledì:
FINO ALLE ORE 5:00
venerdì:
FINO ALLE ORE 5:00
CARTA E CARTONI - UTENZE NON DOMESTICHE
lunedì:
FINO ALLE ORE 5:00
martedì:
FINO ALLE ORE 5:00
mercoledì:
FINO ALLE ORE 5:00
giovedì:
FINO ALLE ORE 5:00
venerdì:
FINO ALLE ORE 5:00
sabato:
FINO ALLE ORE 5:00
CARTA - UTENZE NON DOMESTICHE
martedì:
FINO ALLE ORE 5:00
VETRO - UTENZE NON DOMESTICHE
mercoledì:
FINO ALLE ORE 5:00
venerdì:
FINO ALLE ORE 5:00
PLASTICA E METALLI - UTENZE NON DOMESTICHE
giovedì:
FINO ALLE ORE 5:00
sabato:
FINO ALLE ORE 5:00
RIFIUTO INDIFFERENZIATO - UTENZE NON DOMESTICHE
martedì:
FINO ALLE ORE 5:00
giovedì:
FINO ALLE ORE 5:00
sabato:
FINO ALLE ORE 5:00

Il servizio di raccolta "porta a porta" per il rifiuto domestico, prevede l'esposizione dei contenitori sulla via pubblica, antistante la propria residenza, dalle ore 22:00 del giorno precedente e fino alle successive ore 5:00 del giorno indicato a calendario.

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Il servizio di raccolta "porta a porta" del rifiuto non domestico delle attività produttive, prevede la raccolta da parte del personale dalla via pubblica dalle ore 22:00 del giorno precedente e fino alle successive ore 5:00 del giorno indicato a calendario.


Per assistenza ad entrambi i servizi è possibili contattare il gestore del servizio di raccolta SI.ECO SpA al NUMERO VERDE 800.33.33.85  o il telefono mobile 3465368821.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
PAGINA IN FASE DI COSTRUZIONE
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
PAGINA IN FASE DI COSTRUZIONE
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
(1°del mese) via Conella, via Tansella, largo Giulio Cesare, via Marconi, via Risorgimento, via Giovanni XXIII
Martedì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(1°del mese) via Vitt. Emanuele II, via Bachelet, via Quasimodo, via Borgo San Rocco, via Sturzo
Mercoledì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(1°del mese) via Pecci, via Pozzoloizzi, via della Costituente, via XX Settembre, via Savonarola
Giovedì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(1°del mese) via Bianchi Dottula, via Piscina di Filippo, via Mascagni, via Rossini, via Tripoli, via Bengasi, via Tasso
Sabato:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(2°del mese) viale Labianca, via Bari, via Nicassio, via della Concordia, via Borgo Rurale Nuovo
Martedì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(2°del mese) via Tobagi, via Montello, via Montegrappa, via Zara, via Bainsizza, via Gorizia,
Mercoledì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(2°del mese) via Rutigliano, via Valenzano, via Napoli, via Oberdan, via Maiorano, via Modigliani
Giovedì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(2°del mese) via/p.zza/trav. della Repubblica, via SM della Pietà, via Trieste, via Raffaello, via Nenni
Sabato:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(3°del mese) via XXIV Maggio, via F.lli Bandiera, via F.lli Cairoli, via Monfalcone, via dei Mille
Martedì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta a settimana
(3°del mese) via Nicolai, via Isonzo, via D'Annunzio, via Tagliamento, l.go Castello
Mercoledì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(3°del mese) via Puccini, via Speri, via/vico Carafa, via De Gasperi, via Menotti
Giovedì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(3°del mese) via Principe Umberto, via Duca d'Aosta, via Duca delle Puglie, via Manzoni, via/trav. Gioberti, via Cafaro, via Bellini
Sabato:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(4°del mese) via Alfieri, via Piave, via Dante, via Diaz
Martedì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(4°del mese) via Kennedy, via Sabotino, via della Resistenza, via Martiri del Fascismo
Mercoledì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(4°del mese) via Carlo Alberto, p.zza Leone XIII, via Giardino, via Argentina, via S.G. Bosco, via S.F. d'Assisi, p.zza Stea, p.zza Giardini, via Indipendenza
Giovedì:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
(4°del mese) via Ponte, via Vivaldi, via Capotorti, via Dalla Chiesa
Sabato:
Dalle ore 06:30 alle ore 10:30 Una volta al mese
PAGINA IN FASE DI COMPLETAMENTO
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 6 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA VENDITA DETTAGLIO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIE, CARTOLERIA, FERRAMENTA ED ALTRI BENI DUREVOLI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR, CAFE', PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Il Comune di Adelfia, sin dal 2013 in regime di TARES e dal 2014 in regime di TARI ed a tutto il 2020, ha applicato attraverso proprio regolamento, la tariffa monomia di cui all'art. 1, co. 652 della L. 147/2013, determinata per ogni categoria o sotto categoria omogenea moltiplicando il costo del servizio per unità di superficie imponibile accertata, previsto per l'anno successivo, per uno o più coefficienti di produttività quantitativa e qualitativa di rifiuti. Tale sistema tariffario pertanto, pur considerando la distinzione dei costi fissi da quelli variabili, si basa sull'applicazione di una sola tariffa per categoria regolamentare di occupazione (6 per quelle domestiche e 30 per quelle non domestiche) oltre alla previsione di una ulteriore categoria residuale che considera, per tutte le occupazioni potenzialmente produttive di rifiuto ma dichiarate vuote e prive di utenze, la copertura dei soli costi fissi secondo un coefficiente fissato attraverso il Regolamento TARI.

Gli esempi riportati quindi, sono relativi al tributo dovuto per l'anno 2019 secondo PEF TARI approvato dal Consiglio Comunale del 27.03.2019, n. 10 e provvisoriamente approvate per l'anno 2020 con deliberazione di Consiglio Comunale del 00.04.2020, n. 00, in attesa dell'approvazione del PEF 2020 da parte dell'Autorità di Regolazione per l'Energia, Reti ed Ambiente - ARERA.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.663,77 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 62,89%
Fattori di contesto del comune: € 80,323082
Economie e diseconomie di scala: € 0,207327
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 13
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 22,391 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,11%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,94%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Il Regolamento TARI del Comune di Adelfia prevede numerose forme di sostegno agli utenti a basso reddito, ai fini di incentivare la raccolta differenziata e per l'uso saltuario o discontinuo di locali detenuti o occupati ad uso domestico ovvero per l'avvio a recupero o per attività non stabilmente attive ed in stato di crisi per le utenze non domestiche. 

In particolare, le agevolazioni sul tributi dovuto per utenze domestiche sono ridotte del 30% :



  1. per la sola abitazione principale e relative pertinenze occupate dai nuclei familiari che siano titolari di redditi, il cui valore ISEE complessivo riferito all’anno precedente a cui si chiede il beneficio, non superi il limite di € 10.000,00;
  2. per la sola abitazione principale e relative pertinenze, occupata dai nuclei familiari con un portatore di handicap psicofisico permanente e grave ex art. 3, co. 3 della L. 104/1992, a condizione che il grado di invalidità accertato ex art. 4 della stessa legge non sia inferiore al 100%, il cui valore ISEE complessivo riferito all’anno precedente a cui si chiede il beneficio, non superi il limite di € 15.000,00. Ai sensi dell’art. 49 del D.P.R. 445/2000, l’accertamento del grado d’invalidità non inferiore al 100% non può essere sostituito da altro documento;
  3. per le abitazioni e relativi locali pertinenziali tenuti a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
  4. per le abitazioni possedute in Italia da soggetti che risiedano all’estero ed iscritti all’AIRE, a condizione che non risulti detenuta/occupata da altro soggetto residente in Italia.
Il tributo è inoltre ridotto del 10% per l'avvio a compostaggio (autosmaltimento) dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto attraverso apposito contenitore.

PER LE RIDUZIONI COLLEGATE ALLE UTENZE NON DOMESTICHE, SI RIMANDA AGLI ARTICOLI 27 E 28 DEL VIGENTE REGOLAMENTO TARI

Ulteriori interventi agevolativi sono previsti per le utenze domestiche di utenti che versano in condizioni di grave disagio sociale (a cura dei Servizi Sociali del Comune di Adelfia).


Per ogni utenza, a richiesta ed in presenza di comprovate ragioni, all'art. 29 del Regolamento TARI è prevista la riduzione del tributo in presenza di accertati livelli inferiori di prestazione del servizio. La richiesta può essere redatta su carta semplice o email indirizzata all'Ufficio Ecologia ed all'Ufficio Tributi del Comune di Adelfia, corredata da documentazione che dimostri il diritto.

SI RICORDA CHE PER LA CONCESSIONE DI OGNI AGEVOLAZIONE, L'UTENTE DEVE ESSERE IN REGOLA CON IL VERSAMENTO DEI TRIBUTI COMUNALI 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il sistema consente il pagamento presso tutti gli Uffici Postali, gli sportelli bancari e tutti i servizi telematici di home-banking forniti dagli intermediari postali e bancari
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
33,33%
2° rata
30/09/2020
33,33%
3° rata
30/11/2020
33,34%

Per l'anno 2020 sono state approvate in via provvisoria le medesime tariffe dell'anno 2019, in attesa di approvazione del PEF 2020 da parte di ARERA.

Qualora a seguito di tale approvazione, risultassero da applicare conguagli per l'anno 2020, questi sarebbero richiesti con la prima rata della TARI 2021 come da deliberazione di Giunta Comunale del 08.05.2020, n. 43.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi di pagamento emessi per l'anno di competenza dall'Ufficio Tributi, si procede alla notifica di un apposito avviso di accertamento esecutivo, che assume l'equivalente di atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorato delle spese di spedizione, se assolto nei 60 gg. dalla sua notifica.

Decorso tale termine, con il medesimo avviso si avverte che dal 61° giorno è applicata la sanzione amministrativa del 30% di cui all'art. 13 del D.Lgs. 471/1997, con addebito degli interessi legali calcolati giornalmente nella misura del tasso di interesse legale vigente tempo per tempo.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi mediante l'apposito modello allegato ed edittabile ovvero comunicazione anche attraverso lo Sportello Telematico LINKmate ovvero PEC tributi.adelfia@pec.rupar.puglia.it o email tributi@comune.adelfia.gov.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Gli utenti che ravvedano errori nell'avviso di pagamento della TARI annualmente dovuta ovvero ragioni di contestazione degli avvisi di accertamento esecutivi notificati per violazione di obblighi dichiarativi e di versamento, possono segnalare tali irregolarità all'Ufficio Tributi attraverso il modulo di autotutela edittabile allegato.

Qualora l'utente intenda richiedere il riconoscimento di un rimborso ovvero della compensazione di un importo erroneamente versato per altre annualità ovvero altri tributi comunali, può utilizzare l'apposito modello di richiesta edittabile allegato, con allegazione della copia del versamento eccedente, l'importo di cui si chiede il riconoscimento del diritto al rimborso ovvero alla compensazione con altro tributo; in quest'ultimo caso, dovrà essere espressamente indicato ogni dettaglio utile alla effettiva e legittima compensazione da parte dell'Ufficio.

In ultimo, si rammenta che l'utente deve scrupolosamente osservare, anche attraverso l'istituto del ravvedimento operoso, ogni obbligazione normativamente prevista in materia di dichiarazione, variazione e cessazione delle occupazioni/detenzioni di locali ed aree tassabili, intendendo per queste anche quelle improduttive di rifiuto per la specifica natura o destinazione.


Le dichiarazioni e/o comunicazioni possono essere trasmesse esclusivamente:


Nella esigenza estrema di dover necessariamente colloquiare di persona con il personale dell'Ufficio Tributi, si ricorda che è obbligatoria la prenotazione attraverso il servizio di Prenotazione Appuntamenti mediante lo Sportello Telematico LINKmate


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Ogni Utente TARI del Comune di Adelfia può ottenere tutti i documenti di riscossione, al pari di ogni ulteriore documento relativo alla propria posizione tributaria nei confronti dell'Ente per tributi comunali, attraverso l'iscrizione gratuita allo Sportello Telematico LINKmate. Di seguito sono descritte, passo passo, tutte le operazioni utili a conseguire l'accreditamento allo Sportello e poter così eseguire ogni operazione di verifica, scarico della documentazione catastale e tributaria relativa al Comune di Adelfia e relativo alla propria posizione, ogni atto normativo e regolamentare relativo ai tributi comunali, la modulistica ed una corsia privilegiata, compresa di una bacheca con messaggeria istantanea con l'Ufficio Tributi, per la risoluzione di ogni problematica stando comodamente a casa, 24 ore su 24, anche di sabato e domenica. Sempre attraverso lo Sportello Telematico è possibile accedere alla prenotazione con un Funzionario dell'Ufficio Tributi, per la definizione di pratiche o chiarimenti presso gli Uffici Comunali posti al primo piano di via Vittorio Veneto, 122 in Adelfia.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL LINKMATE



  1. attraverso un browser qualsiasi (Chrome, Firefox, Explorer, Opera, etc...) collegarsi al Portale Istituzionale del Comune di Adelfia >> https://www.comune.adelfia.gov.it/ e scorrendo la home-page, cercare tra i riquadri in basso a destra, quello dello Sportello Telematico Tributario LINKmate
  2. una volta aperta la home-page del LINKmate, cliccare sulla voce Registrati e compilare la Registrazione nuovo utente avendo cura di distinguere la persona fisica da quella giuridica e compilando ogni voce richiamata, compresa quella del documento d'identità, ricordando di chiudere l'iscrizione con il tasto Conferma;
  3. attendere una email o PEC di servizio (a seconda del mezzo indicato in sede di registrazione) che consegnerà le credenziali scadute di primo accesso; al cambio password obbligatoria, scegliere un insieme di lettere (almeno una maiuscola e una minuscola), numeri (almeno uno) e caratteri speciali (almeno uno) per non meno di 8 caratteri e massimo 20; proposta correttamente la propria credenziale, un messaggio avverte che è stata avviata la procedura di validazione e che sarà ricevuta una comunicazione di conferma per l'inizio di accesso ai servizi.

Per ogni necessità, il personale del Servizio Tributo è a disposizione per superare ogni difficoltà incontrata nelle singole fasi di accreditamento e/o nelle successive attività di consultazione e scarico della modulistica di cui LINKmate è fornito, compresi i modelli di versamento a seguito del calcolo di tributi locali dovuti e quelli emessi dall'Ufficio Tributi per la TARI ordinaria e da accertamento d'ufficio.