Trasparenza Rifiuti Acqualagna
Trasparenza Rifiuti Acqualagna

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Acqualagna

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Acqualagna

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Acqualagna
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Per informazioni in merito allo SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente

Tel: 0721/796732

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi per la gestione delle entrate tributarie e patrimoniali
Tel: 0721/796722 
e-mail: comune.acqualagna@provincia.ps.it
Servizio call center: Mattino dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 13.00 - Pomeriggio Mar. e Giov. dalle 15.30 alle 17.00

Il supporto al contribuente è reso con servizio di call center e sportello. Si riceve previo appuntamento telefonico (0721/79671)
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l'invio di reclami relativamente al servizio di raccolta e trasporto rifiuti scrivere alla seguente mail:

info@gruppomarchemultiservizi.it

info@gruppomarchemultiservizi.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SERVIZIO RACCOLTA

Frazione

Frequenza di raccolta

Indifferenziato

Settimanale

Organico

Bisettimanale

Carta

Settimanale

Multimateriale (imb. In plastica e metallo)

Settimanale

Vetro

Settimanale

Scarti verdi (potature, ramaglie)

Settimanale

Indumenti usati

Mensile o all’occorrenza

Oli vegetali

Mensile o all’occorrenza

La raccolta indifferenziata è svolta a domicilio, come da calendario allegato. Tutte le altre raccolte sono stradali.

A seconda della tipologia del contenitore, in particolare per i rifiuti carta e plastica/lattine, possono esserci differenti giorni di raccolta in quanto il servizio viene effettuato con mezzi diversi in funzione della viabilità.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO RACCOLTA DIFFERENZIATA
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 8:00-12:00, sabato 14:00-17:00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Non presente - in attesa di approvazione definitiva ATA
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento ed il lavaggio delle strade viene effettuato in base a necessità in particolare durante il periodo autunnale.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Per un'utenza domestica 2 componenti di 100mq
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR, CAFFE', PASTICCERIA 100 MQ
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ATTIVITA' ARTIGIANALI DI PRODUZIONE DI BENI SPECIFICI
Per un'utenza Non domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2022.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.432,41 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 56,80961574
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 45,82%
Fattori di contesto del comune: € 83,21926467
Economie e diseconomie di scala: € 0,56439
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 50,045 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione 3.1.M REGOLAMENTO TARI, del presente portale sulla trasparenza.

Le rate TARI sono indicate nella delibera di approvazione delle Tariffe TARI nella sezione 3.1.L ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
MPAY REGIONE MARCHE con richiesta del Mod. 3 all'ufficio Tributi del Comune

Il Comune di Acqualagna, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e per il pagamento con Home Banking inserendo il codice identificativo dell'operazione.

E' possibile pagare la Tari anche tramite bonifico bancario presso la Tesoreria del Comune IBAN IT87M0873168190000000000222.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2022
47,56%
2° rata
30/11/2022
52,44%
Unica
31/08/2022
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di omesso o parziale versamento l'ufficio provvederà all'emissione di avviso di accertamento ai sensi della L. 147 del 27/12/2013 art.1 C 695 applicando la sanzione del 30% all'imposta dovuta, ovvero alla differenza dell'imposta dovuta e non versata, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.Lgs. 471 del 18/12/1997
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Eventuali errori nei parametri di calcolo dell'avviso (n. componenti,…etc) potranno essere segnalati all'ufficio con mail dettagliata, affinché si provveda all'eventuale correzione per l'invio del conteggio corretto.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito. 

Il contribuente potrà procedere anche in autonomia utilizzando la modulistica sotto riportata da inviare con le seguenti modalità:


- Protocollo comunale

- Raccomandata a/r

- Mail (da indirizzo mail di posta ordinaria) comune.acqualagna@provincia.ps.it

Pec (da indirizzo di posta certificata) comune.acqualagna@emarche.it


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per richiedere il recapito online dell'avviso TARI e del modello F24 per il pagamento, inviare richiesta alla seguente mail:

comune.acqualagna@provincia.ps.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Acqualagna è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.