Trasparenza Rifiuti Serramanna
Trasparenza Rifiuti Serramanna

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Serramanna

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Serramanna

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Serramanna
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Formula Ambiente S.p.A. - C.F. e P. Iva 04476870409 - Via dei Rottamai, 51 - 47521 Cesena (FC)
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - UTENZE DOMESTICHE
lunedì:
UMIDO
martedì:
CARTA e CARTONE/PLASTICA ritiro alternati con cadenza quindicinalella PLASTICA
mercoledì:
UMIDO
giovedì:
SECCO non riciclabile
venerdì:
VETRO E ALLUMINIO (ritiro ogni 15 gg)
sabato:
UMIDO
domenica:
=====

Contattando il n. verde del gestore del servizio, 800774711, è possibile prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti "ingombranti".

Si intendono come rifiuti ingombranti i rifiuti voluminosi prodotti in ambito domestico, quali materassi, mobili, divani ecc. ed altri ingombranti comprendenti anche i beni durevoli identificati dall’art. 227 del D.Lgs. 152/2006 (ex art 44 del D.lgs 22/97) quali: frigoriferi, surgelatori e congelatori, televisori, computer, video, lavatrici e lavastoviglie, condizionatori d’aria, materassi, mobili, divani ecc. ed altri ingombranti.




 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Unitamente all'avvio del nuovo servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani, è stato riaperto il centro comunale di raccolta, sito in località Pruni Cristi. 

L'Ecocentro è a disposizione dei cittadini per il conferimento autonomo delle seguenti frazioni di rifiuto:

Umido

Carta e Cartone

Plastica

Vetro e Alluminio

Rifiuti metallici 

Sfalci

Ingombranti

Olio vegetale esausto

Indumenti usati

Farmaci scaduti

Toner

Pile e accumulatori 

Toner usati

Rifiuti inerti

Rifiuti T e/o F (Rifiuti tossici e infiammabili quali bombolette spray, barattoli e flaconi che nell'etichetta riportano la sigla T e/o F) 

Raee (Rifiuti da Apparecchiature elettriche e Elettroniche)

 

ORARI DI APERTURA DELL'ECOCENTRO COMUNALE 

Lunedì:        Mattina 08,00 - 12,00    -    Pomeriggio 13,00 - 16,00

Martedì:       Mattina 09,00 - 12,00    -    Pomeriggio 13,00 - 16,00

Mercoledì:   Mattina 09,00 - 12,00     -    Pomeriggio 13,00 - 16,00

Giovedì:       Mattina 09,00 - 12,00    -    Pomeriggio 13,00 - 16,00

Venerdì:       Mattina 09,00 - 12,00    -    Pomeriggio 13,00 - 16,00

Sabato:        Mattina 09,00 - 15,00

Domenica:    CHIUSO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

COME CONFERIRE I RIFIUTI


UMIDO: avanzi di cibo, ossa, lische di pesce, bucce e noccioli di frutto, scarti di verdura, bustine di tè e fondi di caffè, gusci, pane vecchio, tovaglioli e fazzoletti di carta usati, tappi di sughero, piccole quantità di cenere di caminetto, lettiere di animali, gusci di uovo. DOVE METTERLO: nel sacchetto compostabile dentro l’apposito contenitore


VETRO:

SI: bottiglie, barattoli, vasetti e contenitori, anche con i tappi in metallo. DOVE METTERLO: contenitore con manico.

NO: cocci di ceramica e porcellana (di piatti o tazze), specchi, lampadine e tubi al neon, oggetti di cristallo e pirofile da forno, bombolette senza gas.

 

CARTA E CARTONE:

SI: riviste, astucci di cartone, quotidiani, volantini pubblicitari, fogli puliti, buste da lettera, scatole per alimenti, scatoloni, tetrapack. DOVE METTERLI: in uno scatolone o in una busta di carta. Mai nei sacchetti di plastica.

NO: carta carbone.

IL TETRAPACK SI PUO’ DIFFERENZIARE insieme alla carta, dopo averlo liberato di tappi o beccucci di plastica

 

INGOMBRANTI E ROTTAMI vecchi elettrodomestici (lavatrici, televisori, frigoriferi, pompe di calore, scaldabagni, ecc.), mobili, divani, materassi e reti per letti, computer, biciclette, infissi di porte e finestre, rottami metallici in genere. DOVE METTERLI: ritiro su prenotazione.


SFALCI VERDI:

SI: scarti del giardino e dell’orto, come erba tagliata, rami e arbusti potati, foglie secche. NO: legno trattata e verniciato. DOVE METTERLI: vanno conferiti all'Ecocentro in località Pruni Cristi. 

 

RIFIUTI URBANI PERICOLOSI (RUP): contenitori sporchi e vuoti come disinfettante, solventi, bombolette spray contenenti gas (es. deodoranti, lacca), ecc. DOVE METTERLI: vanno conferiti all'Ecocentro in località Pruni Cristi.


PLASTICA

SI: bottiglie (acqua e bevande), piattini, posate e bicchieri di plastica, contenitori per liquidi (shampoo, alcool, candeggina, detersivi, ecc.), vasetti di yogurt, vaschette e pellicole trasparenti per alimenti, polistirolo e shopper di plastica, tappi.  DOVE METTERLO: nelle apposite buste trasparenti.

NO: giocattoli, bacinelle, sedie.


SECCO NON RICICLABILE: cassette audio e video, cd, dischetti per computer, cocci di ceramica, collant, pannolini, accendini, mozziconi di sigaretta, tubetti vuoti, cotton fioc, bigiotteria , carta (adesiva, vetrata, carbone, plastificata, metallizzata, oleata, da parati), candele, capelli, rasoi, spazzolini da denti, nastro isolante, ombrelli, penne biro, pelle conciata, gomma, spazzatura di pavimento, cosmetici, lampadine. DOVE METTERLO: nelle buste semitrasparenti.

 

FARMACI

SI: medicinali scaduti, siringhe senz’ago e fiale per iniezioni, siringhe nuove senz’ago. DOVE METTERLI: vanno conferiti all'Ecocentro in località Pruni Cristi.

 

PILE E BATTERIE: pile a torcia (per radio, registratori, giocattoli, sveglie, telecomandi, ecc.), pile a bottone, (per orologi da polso, calcolatrici, ecc.), batterie dei cellulari. DOVE METTERLI: vanno conferiti all'Ecocentro in località Pruni Cristi..


ALLUMINIO E ACCIAIO

SI: lattine di bevande (birra, bibite), barattoli per alimenti (piselli, tonno, pelati, ecc.), pentolame vario, coperchi e posate. DOVE METTERLI: insieme al vetro nell’apposito contenitore, con manico, senza busta.

NO: bombolette vuote (schiuma da barba, lacca per capelli, deodoranti spray, ecc.).

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Con riferimento ai risultati nella produzione di rifiuti e percentuale di raccolta differenziata, nella seguente tabella si rappresentano le ultime annualità:

Anno

Ton totali

Rifiuti Urbani

Ton raccolta

Differenziata

% raccolta

differenziata

2019

3.618,248

2.571,178

76,04%

2018

3.734,811

2.759,962

73,90%

2017

3.780,837

2.737,939

72,42%

 


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Regole di calcolo della tariffa

Per calcolare la TARI si dovrà computare la quota fissa e la quota variabile, distinguendo se si tratta di un immobile ad uso domestico o non domestico.

Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:

1. superficie in metri quadri

2. periodo di riferimento

3. nucleo familiare

4. quota fissa

5. quota variabile

6. quota provinciale 5% dell’imponibile

 

Per utenze domestiche

La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata dal Comune di residenza in base al numero di persone che occupano l’immobile) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.

La quota variabile della TARI è, invece, determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.

Esempio

Consideriamo un nucleo composto da 3 componenti e abitazione di 100 m² su base annua (365 gg)

Ipotizziamo che il Comune abbia deliberato le seguenti tariffe:

tariffa parte fissa: 0,6417 euro

tariffa parte variabile (considerando 3 componenti): 285,56 euro

quota provinciale: 5%

Secondo la modalità corretta di calcolo si ottiene:

Parte fissa TARI

0,6417 € x 100 m²

64,17 €

Parte variabile TARI

x 3 Componenti

258,56 €

Quota Provinciale

0,05 x (64,17 + 258,56)

16,13 €

Totale TARI

64,17 + 258,56 + 17,49

338,86 €

Totale Arrotondato

339,00 €

 

Per utenze non domestiche

La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata dal Comune di residenza in base alla relativa categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.

La quota variabile della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa variabile (determinata dal Comune di residenza in base alla propria categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA VARIABILE.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.

Esempio

Consideriamo un negozio di abbigliamento di 100 m², categoria di appartenenza 13 su base annua (365 gg)

Ipotizziamo che il Comune abbia deliberato le seguenti tariffe:

tariffa parte fissa: 0,7515 euro

tariffa parte variabile (considerando la categoria di appartenenza): 1,9566 euro

quota provinciale: 5%

Secondo la modalità corretta di calcolo si ottiene:

Parte fissa TARI

0,7515 € x 100 m²

75,15 €

Parte variabile TARI

1,9566 € x 100 m²

195,66 €

Quota Provinciale

0,05 x (75,15 + 195,66)

13,55 €

Totale TARI

75,15 + 195,66 + 13,55

284,36 €

Totale Arrotondato

284,00 €

 

 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/12/2021
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2021
25,00%
2° rata
30/11/2021
25,00%
3° rata
30/09/2021
25%
4° rata
31/12/2021
25%

TARI 2021 - DIFFERIMENTO SCADENZA 1^ E 2^ RATA


A causa di un problema tecnico nel processo di stampa e postalizzazione determinato dal fornitore esterno del servizio, assolutamente non imputabile al Comune, le scadenze delle prime due rate, originariamente previste al 31 luglio e al 31 agosto, a causa del forte ritardo, si intendono differite nel seguente modo:

la scadenza del 31 luglio al 31 ottobre 2021

la scadenza del 31 agosto al 30 novembre 2021

mentre rimangono confermate le scadenze del 30 settembre per la 3^ rata e del 31 dicembre per la 4^ rata e la soluzione unica.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si riporta di seguito in allegato modulo per la richiesta di riesame avvisi di pagamento TARI da compilare, sottoscrivere e consegnare:

·         direttamente servizio protocollo del Comune di Serramanna, inserendo il modulo compilato presso l’apposita casella postale situata all’ingresso dell’ufficio protocollo;

·         mediante spedizione a mezzo posta all'ufficio Tributi del Comune di Serramanna – Via Serra 40/b - 09038 Serramanna (SU)

·         mediante posta elettronica ordinaria all’indirizzo serramanna@comune.serramanna.ca.it o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.serramanna.ca.it

cliccare sulla barra verde che segue:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Serramanna è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.