Trasparenza Rifiuti Porto Viro
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porto Viro

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Trasparenza Rifiuti Porto Viro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta umido zona 1
lunedì:
nell'arco della giornata
giovedì:
nell'arco della giornata
Raccolta umido zona 2
martedì:
nell'arco della giornata
venerdì:
nell'arco della giornata
Raccolta umido zona 3
mercoledì:
nell'arco della giornata
sabato:
nell'arco della giornata
Raccolta secco zona 1 (ogni due settimane) vedere calendario
lunedì:
nell'arco della giornata
Raccolta secco zona 2 (ogni due settimane) vedere calendario
martedì:
nell'arco della giornata
Raccolta secco zona 3 (ogni due settimane) vedere calendario
mercoledì:
nell'arco della giornata
Raccolta plastica lattine zona 1 (ogni due settimane) vedere calendario
lunedì:
nell'arco della giornata
Raccolta plastica lattine zona 2 (ogni due settimane) vedere calendario
martedì:
nell'arco della giornata
Raccolta plastica lattine zona 3 (ogni due settimane) vedere calendario
mercoledì:
nell'arco della giornata
Raccolta carta zona 1 (ogni quattro settimane) vedere calendario
giovedì:
nell'arco della giornata
Raccolta carta zona 2 (ogni quattro settimane) vedere calendario
venerdì:
nell'arco della giornata
Raccolta carta zona 3 (ogni quattro settimane) vedere calendario
sabato:
nell'arco della giornata
Raccolta vetro zona 1, 2 e 3 (ogni otto settimane) vedere calendario
mercoledì:
nell'arco della giornata
Raccolta verde zona 1 (da aprile ad ottobre ogni settimana - altrimenti ogni due)
giovedì:
nell'arco della giornata
Raccolta verde zona 2 (da aprile ad ottobre ogni settimana - altrimenti ogni due)
venerdì:
nell'arco della giornata
Raccolta verde zona 3 (da aprile ad ottobre ogni settimana - altrimenti ogni due)
sabato:
nell'arco della giornata
raccolta cartoni aziende zona 1, 2 e 3
giovedì:
nell'arco della giornata
raccolta vetro aziende zona 1, 2 e 3
mercoledì:
nell'arco della giornata
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO
L’Ecocentro è uno spazio dedicato alla raccolta di alcuni rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere conferiti al servizio di raccolta “porta a porta” o stradale. Esso contribuisce a migliorare la raccolta differenziata e ad evitare l’abbandono di rifi uti come ingombranti (mobili, materassi, ecc.) o RAEE (lavatrici, frigoriferi, ecc.) lungo le strade e nelle campagne. In questo luogo i rifi uti vengono raccolti in modo differenziato in attesa di essere trasferiti ai vari centri di recupero. Per i privati cittadini la modalità di accesso all’Ecocentro avviene con l’identificazione tramite lettura della propria TESSERA SANITARIA. Non dimenticarla a casa: è un modo semplice per consentire l’accesso gratuito solo ai residenti nel Comune ed evitare costi impropri alla cittadinanza. Gli orari di apertura dell'Ecocentro sono: MARTEDI' 8:30 - 12:30 MERCOLEDI' 8:30 - 12:30 GIOVEDI' 8:30 - 12:30 14:00 - 17:00 VENERDI' 14:00 - 17:00 SABATO 14:00 - 17:00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

I DATI IN PERCENTUALI SOPRA RIPORTATI SONO STATI AUTOMATICAMENTE ACQUISITI DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.

AL LINK SOTTO INDICATO INVECE SONO RIPORTATI I DATI, ANNO PER ANNO, FORNITI DAL GESTORE ECOAMBIENTE SRL

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
tutte le strade (secondo il piano allegato)
Tutti i giorni:
Dalle ore 06:00 alle ore 20:00
Per il territorio del Comune di Porto Viro è stato concordato un piano di spazzamento meccanizzato sulle principali strade del centro e di alcune vie secondarie trafficate (Porto Levante e Ca'Cappello) nonchè un piano di svuotamento cestini. In allegato si possono visualizzare i dettagli delle mappe con i giorni di raccolta e svuotamento cestini.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA CON 4 COMPONENTI E 152MQ
Per un'utenza Domestica di 152mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 444,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,4531
Tariffa variabile: € 202,1668
Quota fissa: € 1,4531 * 152 * (365/365) = € 220,87
Quota variabile: € 202,1668 * (365/365) = € 202,17
Totale imposta: € 220,87 + € 202,17 = € 423,04
Totale: € 423,04 + 5 % = € 444,19
Totale arrotondato: € 444,00
UTENZA NON DOMESTICA DI BAR CON 100MQ DI SUPERFICIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 962,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,7993
Tariffa variabile: € 4,3632
Quota fissa: € 4,7993 * 100 * (365/365) = € 479,93
Quota variabile: € 4,3632 * 100 * (365/365) = € 436,32
Totale imposta: € 479,93 + € 436,32 = € 916,25
Totale: € 916,25 + 5 % = € 962,06
Totale arrotondato: € 962,00

Il calcolo della TARI si compone di una parte fissa e una parte variabile. I coefficienti fissi e variabili da applicare sia alle utenze domestiche che non domestiche vengono approvati ogni anno dal Consiglio Comunale al fine di ripartire il costo totale del servizio di raccolta rifiuti urbani e assimilati sostenuto dal Comune su tutti i contribuenti.

In allegato si trovano i coefficienti di quota fissa e quota variabile approvati per l'anno 2020 (uguali al 2019).

Va detto che solitamente gli acconti vengono calcolati sulla base delle aliquote dell'anno precedente (in quanto fatturati prima di conoscere le aliquote dell'anno in corso) mentre con il saldo di dicembre si applicano le tariffe dell'anno in corso nel frattempo approvate e se necessario si applica il dovuto conguaglio tra quanto dovuto e quanto versato con i primi due acconti.


CALCOLO PER UTENZA DOMESTICA

Il calcolo di cui al primo esempio (utenza domestica di 4 componenti e 152 mq complessivi tra casa e pertinenze per l'intero anno) è così ottenuto:

- si moltiplica la quota fissa per 4 componenti che è 1,4531 per i metri quadrati e si ottiene 220,87€

- a questa prima cifra di 220,87€ si somma la quota variabile riferita a 4 componenti (202,1668) e si ottiene 423,04€

- su questo totale di 423,04€ si deve calcolare il 5% del TEFA (tributo per l'Esercizio delle Funzioni Ambientali) di competenza della Provincia di Rovigo che è pari a 21,15€

- sommando 423,04€ di TARI Comune di Porto Viro e 21,15 € di TEFA si ottiene il totale annuo di 444,19€ (che viene arrotondato a 444,00€).



CALCOLO PER UTENZA NON DOMESTICA

Il calcolo di cui al secondo esempio (utenza non domestica di Bar con 100 mq di supeficie) è così ottenuto:

- si moltiplica la quota fissa prevista per la categoria n.24/30 "bar, caffè, pasticceria" per i metri quadrati e si ottiene 479,93€

- a questa prima cifra di 479,93€ si somma la quota variabile sempre della categoria 24/30 moltipriferita per i 100mq e si ottiene 436,32€

- su questo totale di 916,25€ si deve calcolare il 5% del TEFA (tributo per l'Esercizio delle Funzioni Ambientali) di competenza della Provincia di Rovigo che è pari a 45,81€

- sommando 916,25€ di TARI Comune di Porto Viro e 45,81 € di TEFA si ottiene il totale annuo di 962,06€ (che viene arrotondato a 962,00€).


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.787,94 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21718513
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 63,55%
Fattori di contesto del comune: € 78,95002917
Economie e diseconomie di scala: € 0,16826
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,395 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

L'art.27 del vigente Regolamento TARI "AGEVOLAZIONI DI CARATTERE SOCIALE" prevede quanto segue:


1. Il Comune può prevedere uno stanziamento, in sede di approvazione di bilancio, di un fondo da destinare a categorie di cittadini in situazioni disagiate condizioni economiche. La definizione del fondo, delle categorie da agevolare e le procedure per accedere alle suddette agevolazioni sono stabilite con apposita deliberazione del Consiglio Comunale.
2. Le agevolazioni di cui al comma precedente sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa la cui copertura finanziaria è assicurata mediante il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del Comune diverse dai proventi TARI;
3. Il Comune può sostituirsi all’utenza nel pagamento totale o parziale della TARI nei seguenti casi:
a) utenze domestiche attive costituite da persone assistite economicamente dal Comune. L'esenzione totale viene applicata a partire dall'anno successivo all'inclusione del soggetto passivo negli elenchi delle persone assistite dal Comune in via ordinaria o straordinaria continuativa
16
b) utenze a favore delle quali il Comune ritenga di avvalersi, con l’adozione di apposita deliberazione consiliare, della facoltà di prevedere agevolazioni sotto forma di riduzioni parziali o totali.

4. Si applicano il secondo e il quarto comma dell’articolo 23.


Per maggiori informazioni anche sulla modalità di presentazione della richiesta è necessario rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali (0426 325754 - 0426 325735)

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
Per l'anno 2021 non essendo ancora stato approvato il Piano Finanziario dei costi di raccolta e smaltimento rifiuti, anche le tariffe 2021 non sono ancora state approvate. Gli acconti TARI 2021 scadenti rispettivamente il 16 marzo e 16 luglio sono pertanto stati calcolati sulla base delle tariffe 2020 (rispettivamente nella misura del 45% del totale 2020). Il saldo del 16 dicembre 2021 sarà pertanto pari al saldo del 10% più o meno l'eventuale conguaglio che verrà stabilito una volta approvato il Piano Finanziario 2021 e le rispettive tariffe TARI 2021.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
il pagamento con F24 non comporta spese aggiuntive e può essere effettuato sia on line, che presso gli sportelli di posta, banca, tabaccheria
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/03/2021
45,00%
2° rata
16/07/2021
45,00%
3° rata - saldo conguaglio
16/12/2021
10,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Nel caso in cui un contribuente abbia il sospetto di aver scordato di pagare una o più rate dell'anno in corso o degli anni precedenti può rivolgersi allo sportello TARI o all'ufficio tributi del Comune per controllare la propria posizione e ottenere il calcolo di quanto dovuto per sanare la situazione prima dell'arrivo degli avvisi di accertamento che comportano delle sanzioni aggiuntive.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Nel caso in cui nella bolletta il contribente verfichi che sono errari i dati riferiti ai componenti del nucleo familiare o alla dimensione dell'abitazione (ma anche i dati anagrafici stessi del contribuente) può rivolgersi allo sportello TARI per segnalare il fatto e chiedere la rettifica. Nel caso la rettifica comporti anche un ricalcolo della tariffa  per l'anno in corso questo ricalcolo sarà imputato a conguaglio nel saldo di dicembre dell'anno in corso se i tempi della segnalazione sono compatibili con quelli di elaborazione del saldo, oppure nel saldo del successivo anno. Qualora l'utente abbia diritto ad un rimborso sarà possibile chiedere la compesazione con gli importi della tari futuri o la restituzione delle somme indicando nella mail di richiesta il codice IBAN su cui si richiede l'accredito.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Purtroppo ad oggi la ditta che svolge il servizio di supporto nella gestione TARI non è in grado, perchè il suo applicativo non lo prevede, di inoltrare i documenti di riscossione via email o pec. Si precisa comunque che qualora il servizio postale non effettui correttamente il recapito o il documento venga smarrito è possibile richiederne copia via email scrivendo o telefondo allo sportello TARI o all'ufficio Tributi del Comune.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Porto Viro è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.