Trasparenza Rifiuti Pontedera
Trasparenza Rifiuti Pontedera

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pontedera

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Comune di Pontedera

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Trasparenza Rifiuti Pontedera
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente 

il martedì dalle ore 16:00 alle 18:00  solo su appuntamento- mercoledi dalle ore 11:00 alle 13:00 -venerdì dalle ore11:00 alle 13:30

Telefono: 0587/299649 - 0587/299210

e-mail: s.rosati@comune.pontedera.pi.it



Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Abaco Spa

 situato al piano terra del Palazzo Comunale - Corso Matteotti n. 37

Ricevimento solo su appuntamento contattando il CALL CENTER al numero verde 800 689 549 nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 08,30 alle 18,30 (orario continuato) 

oppure tramite mail a: tari.pontedera@abacospa.it 









Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

MODULISTICA PER L'INVIO DI RECLAMI RELATIVI alla Raccolta e trasporto dei rifiuti - Spazzamento e lavaggio delle strade - Punti di contatto con l’utente


MODULISTICA PER L'INVIO DI RECLAMI RECLAMI RELATIVI AL SERVIZIO DI GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI 



                                                                            


                                                                                     

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il  Comune di Pontedera svolge il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani.

Il calendario della raccolta porta a porta 2023. Le info utili su CDR, raccolta sfalci e ritiro ingombranti:

https://www.comune.pontedera.pi.it/il-calendario-della-raccolta-porta-a-porta-2023-le-info-utili-su-cdr-raccolta-sfalci-e-ritiro-ingombranti/

Centro di raccolta (CDR)

Tutti i rifiuti differenziati, compresi olio minerale e vegetale esausto, batterie delle auto, neon, grandi sfalci di potatura e tutti i rifiuti ingombranti possono essere portati da tutti i cittadini residenti presso il CENTRO DI RACCOLTA  in Via Don Mei a Pontedera http://www.geofor.it/index.php?id=1


Oli alimentari Esausti

Oltre al consueto punto di raccolta presso l’isola ecologica sono stati ubicati altri punti raccolta differenziata per gli oli alimentari esausti sul territorio comunale mappa contenitori-oli


Ritiro ingombranti

Per la raccolta degli ingombranti, rivolgersi a Geofor Spa (vedi link sottostante)

http://www.geofor.it/index.php?id=22










Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Misurazione puntuale del rifiuto indifferenziato
Per incentivare la raccolta differenziata e premiare gli utenti che differenziano maggiormente i propri rifiuti urbani, si prevede il riconoscimento di una riduzione applicabile alla parte variabile della tariffa per le utenze domestiche.
La riduzione è determinata in base al minor vuotamento registrato nell’anno di riferimento, come indicato nella tabella che segue:

Per maggiori informazioni:

https://www.comune.pontedera.pi.it/lamministrazione/tari/



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Informazioni sintetiche per una corretta raccolta differenziata

PER IL RIFIUTO ORGANICO

Sacchetti biocompostabili piccoli per la raccolta dei rifiuti di origine animale o vegetale come avanzi di cucina, frutta e verdura, pane, gusci di uova, fondi di caffè, tovaglioli usati e bustine di tè, etc. Un mastello marrone dove mettere i sacchetti pieni, ben chiusi; questo dovrà essere messo fuori dalla porta, su strada pubblica, nei giorni di raccolta, con il manico “antirandagismo” rivolto sul davanti.

PER LA CARTA

Buste di carta per la raccolta di giornali, fogli e cartoncini di ogni genere, imballaggi di cartone per alimenti e scatole di cartone che devono essere liberate da eventuali imballi di plastica, polistirolo o PVC e quindi ben schiacciate. È possibile utilizzare anche sporte in cartoncino, come quelle rilasciate dai negozi oppure scatole di cartone che fungono da contenitore. Schiacciare i rifiuti consente di ridurne il volume.

PER L’INDIFFERENZIATO

Mastello grigio TAGGATO per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. Qui finiscono i rifiuti che non possono essere riciclati, come tubi per innaffiare, mozziconi di sigaretta, cassette audio/video, CD, DVD e relative custodie, posate di plastica, assorbenti igienici, pannolini e pannoloni, bastoncini per le orecchie, cosmetici, giocattoli, lettiere per animali, sacchetti per aspirapolvere, penne, etc. 
Si ricorda che i rifiuti nei vecchi mastelli grigi o in semplici sacchi NON saranno ritirati.

Il mastello taggato per la raccolta del rifiuto indifferenziato si può ritirare presso lo sportello ABACO-TARI (piano terra Palazzo Comunale, Corso Matteotti n. 37) nei giorni di Lunedì orario 8,30-12,30 e Martedì orario 14-17 (senza appuntamento)

PER IL MULTIMATERIALE

Sacchi di colore azzurro per la raccolta del multimateriale qui è possibile riporre bottiglie, flaconi, contenitori in plastica, imballi plastici, lattine e scatolette in alluminio, tetrapak; tutti i contenitori devono essere svuotati e schiacciati laddove possibile. Altri tipi di plastica diverse dagli imballaggi non possono essere raccolte.

Mastello di colore azzurro dove mettere i sacchetti pieni, ben chiusi; questo dovrà essere messo fuori dalla porta, su strada pubblica, nei giorni di raccolta, con il manico “antirandagismo” rivolto sul davanti.


PER INFORMAZIONI  SUL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI E' POSSIBILE CONSULTARE IL "RIFIUTARIO" AL SEGUENTE LINK: http://www.geofor.it/fileadmin/SCUOLA/Rifiutario_luglio_2019.pdf


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.



Carta del SERVIZIO raccolta rifiuti/ SERVIZIO di pulizia e lavaggio suolo pubblico di Geofor SPA- concessionario per la raccolta dei rifiuti urbani: 






Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA



Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI  E' POSSIBILE COLLEGARSI AL LINK:
 http://www.geofor.it/?id=dati_differenziata




Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

 

 Lo spazzamento delle strade avviene secondo il calendario allegato                       

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione mq 100 con 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 278,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,75503
Tariffa variabile: € 189,45922
Quota fissa: € 0,75503 * 100 * (365/365) = € 75,50
Quota variabile: € 189,45922 * (365/365) = € 189,46
Totale imposta: € 75,50 + € 189,46 = € 264,96
Totale: € 264,96 + 5 % = € 278,21
Totale arrotondato: € 278,00
Negozio
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 229,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,13643
Tariffa variabile: € 4,69882
Quota fissa: € 2,13643 * 100 * (365/365) = € 213,64
Quota variabile: € 4,69882 * (365/365) = € 4,70
Totale imposta: € 213,64 + € 4,70 = € 218,34
Totale: € 218,34 + 5 % = € 229,26
Totale arrotondato: € 229,00

L'importo è calcolato nel modo seguente:

- Per le utenze domestiche: (mq X Tariffa Fissa) + Tariffa Variabile

- Per le utenze non domestiche: Mq X (Tariffa Fissa + Tariffa Variabile)

- Per i box/pertinenze non si applicala Tariffa Variabile






Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 16.035,90 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 65,75%
Fattori di contesto del comune: € 79,98075514
Economie e diseconomie di scala: € 0,08192
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 8,303 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per informazioni sulle riduzioni tariffarie applicate consultare il Regolamento Tari del Comune di Pontedera nella successiva sezione 3.1.m

Nel regolamento sono indicati i modi e i termini per presentare tutta la documentazione necessaria al fine dell’ottenimento dell’agevolazione richiesta.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune di Pontedera assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.


Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

1° Rata  -  Scadenza 30/04  -   2° Rata  -  Scadenza 31/05

Le rate sopra indicate sono state determinate applicando il 50% della TARI annuale calcolata utilizzando le tariffe vigenti nell’anno precedente così come previsto dall’ art. 15-bis D.L. 34 DEL 30/04/2019 ed in base alle utenze da Lei detenute. 

La terza e la quarta rata, scadenti il 31/10 ed il 31/12 saranno determinate sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale per l’anno in corso.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

L’utente deve provvedere al pagamento dell’avviso bonario di liquidazione, salva la facoltà di richiederne la rettifica che, qualora accolta dal concessionario, sarà oggetto di conguaglio al momento dell’emissione del successivo avviso. In deroga al periodo precedente, il concessionario deve provvedere alla rettifica dell’avviso bonario di liquidazione in caso di dichiarazione di cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dell’immobile.


Il mancato pagamento della Tari comporta l’irrogazione della sanzione amministrativa tributaria prevista dall'art. 1 comma 695 della Legge 147/2013, ovvero il 30% della tassa non versata con l’applicazione degli interessi calcolati con maturazione giornaliera così come previsto dell’art. 1, comma 165, Legge 296/2006.



Tuttavia, nel caso in cui il contribuente volesse provvedere al pagamento oltre la scadenza indicata in bolletta, ma comunque nei termini previsti per legge, è possibile usufruire dell’istituto del Ravvedimento Operoso


RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

Ci sono quattro tipologie di ravvedimento (il "Ravvedimento Medio" è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2015) di cui le prime tre modificate nell'entità della sanzione dal DLgs 158/2015:

  1.  Ravvedimento Sprint: prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,1% giornaliero (in precedenza era 0,2%) del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
  2. Ravvedimento Breve: applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 1,5% (in precedenza era 3%) dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.

  3. Ravvedimento Medio: è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo fino al 90° giorno, e prevede una sanzione fissa del 1,67% (in precedenza era 3,33% - sanzione minima ridotta ad 1/9) dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale (Comma 637 Legge di Stabilità 2015).

  4. Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 90° giorno di ritardo, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione. In mancanza di Dichiarazione, nei casi in cui non c'è nuova dichiarazione (*), la data di riferimento è quella della scadenza del versamento.
    Prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.

Con la conversione in Legge del  Decreto Fiscale 2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/12/2019) viene esteso ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l'anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali.

Quindi oltre al normale ravvedimento operoso, adesso è possibile effettuare versamenti per imposte dopo un anno (e fino a due anni) con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e dopo due anni con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione). Il ravvedimento lungo è possibile solo se la violazione non sia stata già contestata.


Gli interessi sono da calcolarsi giorno per giorno a partire dal giorno successivo a quello in cui il versamento doveva essere eseguito, al tasso legale annuo:


dal 01/01/2014 al 31/12/2014: 1%

dal 01/01/2015 al 31/12/2015: 0,5%

dal 01/01/2016 al 31/12/2016: 0,2%

dal 01/01/2017 al 31/12/2017: 0,1%

dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 0,3%

dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 0,8%

dal 01/01/2020: 0,05%

dal 01/01/2021: 0,01%

dal 01/01/2022: 1,25%



  IL CONCESSIONARIO ABACO è disponibile per fornire informazioni e assistenza al riguardo (per i contatti e orari di ricevimento del concessionario vedere lettera a)





Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento tale possibilità non è attiva.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pontedera è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Relativamente agli obblighi di qualità contrattuale e tecnica, il Comune di Pontedera, in qualità di gestore delle tariffe e del rapporto con gli utenti, rientra nello SCHEMA 3 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Regolamento TARI

Art. 17 bis – Modalità per la rateizzazione dei pagamenti

1.Il Concessionario garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate degli avvisi di pagamento ordinari, ai seguenti soggetti:
a)utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b)ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c)qualora l’importo addebitato, a parità di presupposto imponibile, superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2.Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.
3.L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il gestore di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.
4.La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Dichiarazioni Tari On-Line 

Si comunica che al link https://appweb.ciwsrl.it/web.pontedera/login è possibile presentare la DICHIARAZIONE TARI ON LINE (inizio occupazione/variazione/cessazione) che sostituisce la dichiarazione cartacea. Si specifica che l’accesso è consentito solo con SPID.