Trasparenza Rifiuti Pincara
Trasparenza Rifiuti Pincara

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pincara

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Pincara

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Pincara
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti


Ecoambiente S.r.l.

E' IL GESTORE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI PER TUTTO IL TERRITORIO POLESANO



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile




Contatti Comune di Pincara:

Indirizzo: Via Matteotti, 287 Pincara (RO)

Telefono : 0425/745100

Mail    : pincara@comune.pincara.ro.it

PEC    : comune.pincara.ro@pecveneto.it


Orario apertura al pubblico: 

Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00

Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30




Contatti Ecoambiente S.r.l.:

www.ecoambienterovigo.it/contatti




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

PULIZIA STRADALE NON PREVISTA

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTI 2
Per un'utenza Domestica di 153mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 244,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,64381
Tariffa variabile: € 133,89362
Quota fissa: € 0,64381 * 153 * (365/365) = € 98,50
Quota variabile: € 133,89362 * (365/365) = € 133,89
Totale imposta: € 98,50 + € 133,89 = € 232,40
Totale: € 232,40 + 5 % = € 244,02
Totale arrotondato: € 244,00


LE TARIFFE A CUI SI FA RIFERIMENTO, SIA NELL'ESEMPIO DI CALCOLO CHE NELLE TABELLE SCARICABILI, RIGUARDANO L’ANNO 2020 E SONO STATE CONFERMATE LE TARIFFE DEL 2019 AI SENSI DEL COMMA 5 ART. 107 D.L. 18/2020. 

DI ANNO IN ANNO VENGONO DELIBERATE CON ATTO DI CONSIGLIO COMUNALE.

SI VEDA REGOLAMENTO IUC, SEZIONE TARI, PER RIDUZIONI E ALTRE INFORMAZIONI UTILI PUBBLICATO SUL SITO ISTITUZIONALE DELL’ENTE



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 554,24 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,61569607
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 74,39%
Fattori di contesto del comune: € 88,55055181
Economie e diseconomie di scala: € 2,48282
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,395 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni applicate il riferimento è l’articolo 8 del Regolamento IUC sezione TARI


Sono state stabilite delle agevolazioni per le utenze non domestiche chiuse a causa dell’emergenza covid-19 come da delibera di Consiglio comunale n. 28 del 30.07.2020

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, anche effettuando il download degli stessi, dal sito istituzionale dell’Ente, sezione “pagare le tasse”.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento


I contribuenti possono, per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio Tributi ai seguenti contatti:

Telefono : 0425/745100 int. 3


Mail : ragioneria2@comune.pincara.ro.it

PEC : comune.pincara.ro@pecveneto.it


Orario apertura al pubblico:       

Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 – dalle 15.00 alle 17.00

Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2020
50,00%
2° rata
16/09/2020
50,00%
Le date riportate si riferiscono alla Tari 2020.

Le date relative alle scadenze anno 2021 verranno deliberate con apposito atto di Consiglio comunale.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALL'OMESSO O PARZIALE PAGAMENTO SI VEDA L’ART. 16 DEL REGOLAMENTO IUC, SEZIONE TARI.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:


Telefono : 0425/745100 int. 3


Mail  : ragioneria2@comune.pincara.ro.it

PEC  : comune.pincara.ro@pecveneto.it


Orario apertura al pubblico: 

Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 – dalle 15.00 alle 17.00

Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono farne specifica richiesta all’Ufficio Tributi tramite i seguenti recapiti


Telefono : 0425/745100 int. 3


Mail  : ragioneria2@comune.pincara.ro.it

PEC  : comune.pincara.ro@pecveneto.it


Orario apertura al pubblico: 

Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 – dalle 15.00 alle 17.00

Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30




Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Pincara è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.