Trasparenza Rifiuti Campobasso
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

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Trasparenza Rifiuti Campobasso
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Tassa rifiuti

A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 1 comma 639 e segg. della L. 27.12.2013 n. 147 e s.m.i. è stato istituito il tributo comunale sui rifiuti TARI, dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento istitutivo del tributo approvato con D.C.C. n. 16/2014.
In applicazione dell’art. 13, comma 15-ter, del D.L. n. 201/11, la riscossione della TARI avviene in due momenti distinti dell’anno e con le seguenti modalità:
un acconto richiesto con avviso di pagamento in due rate calcolato in percentuale con riferimento ai dati dichiarati e/o accertati ai fini della tassa rifiuti per l’anno corrente, con applicazione delle tariffe approvate per l’anno n-1;
una rata a saldo della tassa dovuta per l’intero anno, richiesta con ulteriore invito al pagamento inviato ai contribuenti e calcolato con le tariffe definitive per l’anno corrente e con conguaglio su quanto già versato con il documento di acconto.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami inerenti al servizio di gestione delle tariffe utilizzare il modulo reclami Comune di Campobasso, per i reclami relativi al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento, pulizia e lavaggio strade, utilizzare il modulo reclami SEA S.p.A.

I reclami relativi alla gestione delle tariffe vanno inoltrati al Comune di Campobasso, quelli relativi al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento, pulizia e lavaggio strade, vanno inoltrati al gestore SEA S.p.A. (vedere la sezione recapiti).

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Raccolta porta a porta

La raccolta differenziata presente nel Comune di Campobasso è prevalentemente di tipo "porta a porta". L’orario di conferimento e di raccolta dei contenitori varia in base alla zona di residenza.

Nella sezione “Calendari di raccolta” presente sul sito www.seacb.it è possibile consultare il calendario di raccolta e di esposizione relativo alla propria zona di residenza.


Ecostop

Le utenze del centro storico possono servirsi di un sistema di raccolta informatizzata, chiamato Ecostop, a cui è possibile accedere con apposita tessera. L’Ecostop è una struttura itinerante che segue un calendario di fermate e orari prestabiliti.

Nella sezione “Calendari di raccolta” presente sul sito www.seacb.it è possibile consultare il calendario di raccolta e di conferimento relativo.


Ecostazione

Le utenze di parte di Corso Mazzini possono servirsi di un sistema di raccolta informatizzata, chiamato Ecostazione, a cui possono conferire le sole utenze che dispongono di una apposita tessera.

Nella sezione “Calendari di raccolta” presente sul sito www.seacb.it è possibile consultare il calendario di raccolta e di conferimento relativo.


Raccolta stradale

Il sistema di raccolta stradale mediante cassonetti suddivisi per tipologia di rifiuto è attualmente attivo nella sola area murattiana ed è destinato alle sole utenze residenti in zona.

Nella sezione “Calendari di raccolta” presente sul sito www.seacb.it è possibile consultare l’elenco degli indirizzi ricadenti nella zona in oggetto e il calendario di raccolta relativo.


Centro Comunale di Raccolta

Alle utenze è sempre e comunque consentito conferire al Centro Comunale di raccolta, sito in località S. Maria de Foras, aperto dal lunedì al sabato (escluso giorni festivi) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


Eco Isola Self-Service H24

L'isola self-service h24 è un’area recintata posta all’ingresso del Centro Comunale di raccolta in contrada Santa Maria de Foras, dove si possono conferire piccole quantità di rifiuti differenziati oggetto di raccolta porta a porta, piccoli RAEE e abiti usati. L'accesso è permesso tutti i giorni ed in qualsiasi ora con l'ausilio della Tessera dei Servizi Ambientali da appoggiare sul lettore del cancello di ingresso.


Ecopunto per Piccoli RAEE, OLI VEGETALI, PILE ESAUSTE, LAMPADINE

L'Ecopunto è uno spazio presidiato a disposizione dei cittadini, dedicato alla raccolta di piccoli rifiuti RAEE, Oli Vegetali Esausti, pile esauste, lampadine. È possibile conferire queste tipologie di rifiuti all’Ecopunto di via Insorti d’Ungheria snc dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00, il martedì pomeriggio è invece aperto dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Giorni di chiusura: giovedì mattina, sabato pomeriggio, domenica e festivi.

È possibile inoltre smaltire l’olio esausto tramite i contenitori a libero accesso dislocati sul territorio e le pile e le batterie esauste presso alcune attività.


Farmaci scaduti

È possibile smaltire i farmaci scaduti presso il Centro Comunale di Raccolta o negli appositi contenitori collocati presso le farmacie del Comune di Campobasso che hanno aderito all'iniziativa della S.E.A. S.p.A.


Abiti usati

È possibile smaltire gli indumenti usati tramite i contenitori stradali dislocati sul territorio.


Rifiuti ingombranti


Rientra tra i servizi del settore raccolta anche il ritiro degli ingombranti, su richiesta e previo appuntamento, che avviene attraverso conferimento su piano terra e su suolo pubblico. In nessun caso è possibile il ritiro al piano di abitazione. Il ritiro è gratuito ed è possibile per le sole utenze di tipo domestico. Ogni utenza domestica può richiedere l'attivazione del servizio ogni tre mesi e possono essere conferiti al massimo tre articoli. Il ritiro avverrà a piano stradale ed è previsto nelle giornate del martedì dalle ore 8.00 alle ore 14.20 e del giovedì dalle ore 13:00 alle ore 19:20 (escluso i festivi).


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per le istruzioni sul corretto conferimento dei rifiuti si rimanda ai link sottostanti.


Cambia la raccolta inerti presso il Centro di Raccolta

Si informano gli utenti che a partire dal 1 Gennaio 2021 il centro di raccolta comunale localizzato in zona S.Maria de Foras e gestito dalla SEA S.p.A., non potrà più ricevere rifiuti inerti (l’insieme di scarti da costruzione o demolizione) di alcun tipo, anche se prodotti da piccole demolizioni casalinghe.

La modifica del servizio si rende necessaria a seguito di recenti novità normative introdotte dal pacchetto economia circolare (D.Lgs. n. 116/2020). La nuova norma ridefinisce e classifica tra i rifiuti speciali tutti i rifiuti derivanti da attività di costruzione e demolizione.

Tale definizione si applica anche ai rifiuti da costruzione e demolizione prodotti nell’ambito di lavori “fai da te” eseguiti in proprio dai privati cittadini. Pertanto dal 1° gennaio 2021, non potranno essere ammessi i seguenti riifiuti:

- EER 170107: miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche, diverse da quelle di cui alla voce 17 01 06*

- EER 170904: rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 17 09 01*, 17 09 02* e 17 09 03*


Eventuali sviluppi in merito al regime normativo dei rifiuti di costruzione e demolizione di provenienza domestica saranno comunicati non appena emessi dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare che esercita la competenza esclusiva dello Stato sulla materia.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta Unica della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (o più semplicemente “Carta”) è il documento con cui il Gestore delle tariffe e dei rapporti con gli utenti (Comune di Campobasso) e il Gestore dei servizi di raccolta, trasporto, spazzamento e lavaggio (S.E.A. Servizi e Ambiente S.p.A., o S.E.A. S.p.A/Gestore del servizio di igiene urbana), entrambi erogatori di pubblico servizio, indicano:
• i livelli di qualità attesi per i servizi erogati
• le loro modalità di fruizione
• i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio
• le regole di relazione tra utenti e Gestori
ai sensi del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), introdotto con Delibera 15/2022 di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) .
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 148,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,58
Tariffa variabile: € 83,38
Quota fissa: € 0,58 * 100 * (365/365) = € 58,00
Quota variabile: € 83,38 * (365/365) = € 83,38
Totale imposta: € 58,00 + € 83,38 = € 141,38
Totale: € 141,38 + 5 % = € 148,45
Totale arrotondato: € 148,00
UTENZA DOMESTICA 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 277,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,74
Tariffa variabile: € 190,12
Quota fissa: € 0,74 * 100 * (365/365) = € 74,00
Quota variabile: € 190,12 * (365/365) = € 190,12
Totale imposta: € 74,00 + € 190,12 = € 264,12
Totale: € 264,12 + 5 % = € 277,33
Totale arrotondato: € 277,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO,CALZATURE,LIBRERIA,CARTOLERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 458,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,56
Tariffa variabile: € 2,8
Quota fissa: € 1,56 * 100 * (365/365) = € 156,00
Quota variabile: € 2,8 * 100 * (365/365) = € 280,00
Totale imposta: € 156,00 + € 280,00 = € 436,00
Totale: € 436,00 + 5 % = € 457,80
Totale arrotondato: € 458,00
ATTIVITA` ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE:PARRUCCHIERE,BARBIERE, ECC..
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 517,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,76
Tariffa variabile: € 3,16
Quota fissa: € 1,76 * 100 * (365/365) = € 176,00
Quota variabile: € 3,16 * 100 * (365/365) = € 316,00
Totale imposta: € 176,00 + € 316,00 = € 492,00
Totale: € 492,00 + 5 % = € 516,60
Totale arrotondato: € 517,00
RISTORANTI,TRATTORIE,OSTERIE,PIZZERIE,PUB
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1415,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,82
Tariffa variabile: € 8,66
Quota fissa: € 4,82 * 100 * (365/365) = € 482,00
Quota variabile: € 8,66 * 100 * (365/365) = € 866,00
Totale imposta: € 482,00 + € 866,00 = € 1.348,00
Totale: € 1.348,00 + 5 % = € 1.415,40
Totale arrotondato: € 1415,00
UENZA DOMESTICA 3 COMPONENTI CHE EFFETTUA COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 237,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,74
Tariffa variabile: € 190,12
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 20%
Riduzione calcolata: € 38,02
Quota fissa: € 0,74 * 100 * (365/365) = € 74,00
Quota variabile: € 190,12 * (365/365) = € 190,12
Totale imposta: € 74,00 + € 190,12 - € 38,02 = € 226,10
Totale: € 226,10 + 5 % = € 237,40
Totale arrotondato: € 237,00

Modalità di calcolo della Tari

 

·          Utenze domestiche (superficie imponibile x tariffa fissa) + tariffa variabile

·          Utenze non domestiche (superficie imponibile x tariffa fissa) + (superficie imponibile x tariffa variabile)

 

Esclusivamente per le utenze domestiche, la tariffa variabile si applica una sola volta per l’intero complesso immobiliare costituito da abitazione e relative pertinenze.

Al totale dovuto vanno detratti gli importi riconosciuti quali riduzioni regolamentari.

Tutti gli importi come sopra determinati devono essere maggiorati del 5% a titolo di Tributo Provinciale.


Consultare il vademecum allegato.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 21.818,28 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 22,06%
Fattori di contesto del comune: € 138,6719226
Economie e diseconomie di scala: € 0,06053
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 3
Discariche: 3
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,349 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 25,35%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,95%
Rifiuti smaltiti in discarica: 35,34%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Si rimanda al regolamento TARI per la disciplina delle riduzioni.
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modalità messa a disposizione mediante download dei modelli da LINKMATE
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modalità di pagamento resa disponibile con l'avviso di pagamento periodico.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2023
32,50%
2° rata
30/09/2023
32,50%
Unica
31/12/2023
100,00%
3° rata
31/12/2023
35,00%

Ai sensi dell’art. 13 comma 15 ter del D.L. 201/2011, la riscossione della TARI 2023 avverrà con le seguenti modalità:

un acconto pari al 65% dell’importo calcolato con applicazione delle tariffe approvate per l’anno 2022 dal Consiglio Comunale con delibera n. 12 del 19.04.2022 e con riferimento ai dati dichiarati e/o accertati ai fini della tassa rifiuti per l’anno 2023, da corrispondere in due rate con scadenza 31.08.2023 e 30.09.2023 ovvero in rata unica entro il 31.08.2023;

una rata a saldo della tassa dovuta per l'anno corrente con applicazione delle tariffe approvate per l'anno 2023, con conguaglio su quanto già versato in acconto, richiesta con ulteriore avviso di pagamento che sarà inviato ai contribuenti, da corrispondere entro il 31.12.2023.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Nel caso in cui l’avviso di pagamento sia stato inviato per posta semplice, al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate è notificata, anche a mezzo raccomandata A.R. intimazione mediante sollecito di pagamento da effettuare in rata unica. 

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento o nel sollecito notificati , è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente o tardivo pagamento, con applicazione di sanzioni, interessi ed accessori previsti per legge.

L’avviso di accertamento indica le somme da versare entro sessanta giorni dalla data di notifica, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si invitano i contribuenti ad effettuare la registrazione al LINKMATE sportello virtuale del cittadino (raggiungibile dalla pagina Tasse e Tributi del sito internet istituzionale dell’Ente e dal seguente link https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=B519 ) nel quale si potranno ristampare gli avvisi di pagamento, controllare i versamenti effettuati, presentare pratiche tributarie, dichiarazioni e contattare l’ufficio mediante il servizio di messagistica. L'accesso è consentito a mezzo SPID.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Attraverso il sistema “LINKmate" - sportello telematico per il cittadino raggiungibile comodamente dalla sezione "sportello telematico tasse e tributi” --> “LINKMATE- sportello telematico” del sito www.comune.campobasso.it, l'utente potrà scaricare copia degli avvisi e dei modelli di pagamento e consultare la propria posizione ai fini TARI;

Si potrà, inoltre, scegliere di ricevere in formato elettronico i documenti bonari di pagamento seguendo la procedura indicata all'accesso sul sistema.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Come descritto nella Carta Unica della Qualità dei Servizi di Igiene Urbana è in corso di attivazione il numero verde gratuito di pronto intervento raggiungibile 24 ore su 24 sia da rete fissa, che da rete mobile.

Il servizio di pronto intervento sarà disponibile per i cittadini in caso di richieste di intervento per rovesciamento o errato posizionamento dei cassonetti della raccolta stradale, di prossimità o dei cestini che causino impedimenti alla viabilità. Lo scopo del servizio sarà quello di garantire un intervento rapido per risolvere il problema.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Campobasso è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Si rimanda alla carta della qualità del servizio di gestione dei rifiuti.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Si rimanda al Regolamento TARI liberamente scaricabile dal sito www.comune.campobasso.it
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La dichiarazione TARI oltre ad avere valenza tributaria rappresenta, in base al TQRIF di cui alla delibera ARERA 15/2022,  richiesta di attivazione/variazione/cessazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Pertanto, si riportano di seguito le principali informazioni sulle condizioni di erogazione del servizio a beneficio degli utenti.

 

In fase di attivazione del servizio/dichiarazione di inizio occupazione TARI, il contribuente/utente:

1.     presenta la dichiarazione TARI, compilando il modulo in tutte le parti ritenute essenziali, al Comune di Campobasso della quale è restituita la ricevuta di presentazione numerata e datata;

2.     se trattasi di utenza domestica si reca personalmente, a partire dal secondo giorno lavorativo successivo a quello di protocollazione della dichiarazione, presso il gestore SEA S.p.A., per il ritiro dei kit di raccolta secondo il calendario di apertura dello sportello fisico sito in Piazza Molise n. 70 come di seguito dettagliato:

LUNEDI’ 15 - 17.30;

MERCOLEDI’ 15 – 17.30;

VENERDI’ 15 – 17.30

3.     se trattasi di utenza non domestica verrà contattata direttamente dal gestore SEA spa per la verifica di un eventuale sopralluogo preventivo alla consegna dei kit di raccolta.  

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è articolato in diverse modalità a seconda delle caratteristiche insediative e     urbanistiche (centri storici, aree residenziali, zone produttive/artigianali, frazioni, case sparse ecc.), del reticolo stradale e della accessibilità ai mezzi di servizio, della disponibilità di idonei spazi in area pubblica per la collocazione dei contenitori, degli obiettivi di raccolta differenziata e, infine, della pianificazione prevista dal Comune di Campobasso sulla base anche del Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Sarà cura del soggetto gestore SEA S.p.A. informare adeguatamente il contribuente in riferimento alle modalità di erogazione del servizio per la propria utenza.

 

In fase di disattivazione del servizio/dichiarazione di cessazione TARI il contribuente:

1.     provvede prioritariamente a restituire al gestore SEA S.p.A. le attrezzature per la raccolta differenziata concesse in comodato gratuito ed ottiene dallo stesso una ricevuta liberatoria;

2.     presenta la dichiarazione TARI al Comune di Campobasso nella quale allega, oltre alla ulteriore ed eventuale documentazione necessaria, copia della liberatoria rilasciata dal gestore SEA S.p.A.

 

N.B. LA SOLA RICONSEGNA DELLE ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SENZA LA PRESENTAZIONE DELLA PRESCRITTA DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE TARI ALL’UFFICIO TRIBUTI NON ESIMERÀ DAL PAGAMENTO DEL TRIBUTO.

Per tutte le altre informazioni sulle condizioni generali di erogazione dei servizi di raccolta e trasporto e di spazzamento e lavaggio delle strade, le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, nonché le ulteriori modalità per la consegna delle attrezzature si rinvia alla Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF liberamente accessibile e scaricabile dal sito istituzionale  http://www.comune.campobasso.it nella sezione del Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti.