Trasparenza Rifiuti Altofonte
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Altofonte

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Trasparenza Rifiuti Altofonte
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

VARIAZIONI DI RILIEVO NELLE CONDIZIONI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

In questa sezione sono contenute le variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero dei singoli servizi che lo compongono ai sensi dell’articolo 9.1 del TITR”. https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm
Gestore: Comune di Altofonte

AVVISO

MODIFICA MODALITA' DI RACCOLTA

PLASTICA DURA


Si avvisano i cittadini che a partire dal mese di luglio 2021 la raccolta della frazione differenziata della plastica dura (CER 20.01.39) su tutto il territorio comunale sarà svolta, in maniera separata dalle altre frazioni, con modalità “porta a porta” con frequenza mensile ogni primo giovedì del mese  in contemporanea con la raccolta della carta e cartone.

Nella data stabilita esporre il rifiuto in un contenitore a cura dell'utente con sacchetto e separatamente dagli altri rifiuti dalle 22,00  del giorno precedente alle ore 5,00.






AVVISI

A partire dal 3 ottobre 2022 il nuovo numero verde per contattare l'impresa è il seguente:



Il numero di rete mobile della ditta IMPREGICO per richiedere informazioni, fare segnalazioni o prenotare il ritiro degli ingombranti è il seguente:

3458896544


Si avvisano i cittadini che, a decorrere dal 12 Settembre 2022, la società IMPREGICO S.r.l. è subentrata nei diritti e negli obblighi di Tech. Servizi S.r.l. relativamente all’appalto "Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica all’interno dell’A.R.O. Altofonte"

Si avvisano gli utenti che la modulistica relativa alla gestione delle utenze, di competenza dell'ufficio Tributi, è disponibile nelle seguenti sezioni:

  • 3.1.o
  • 3.1.q
  • 3.1.r

Si avvisano gli utenti che il numero di rete mobile della ditta IMPREGICO per richiedere informazioni, fare segnalazioni o prenotare il ritiro degli ingombranti è il seguente:

3458896544





Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi:

  • All’Ufficio Tecnico Comunale

    nei giorni di lunedi e venerdì dalle 09,00 alle ore 12,00

                        mercoledì dalle ore 15,30 alle 18,00

ai seguenti recapiti:

Telefono: 0916648413

e-mail: rifiuti@comune.altofonte.pa.it

 

  • Alla IMPREGICO s.r.l

 dal lunedi al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

ai seguenti recapiti:

Numero Verde gratuito da rete fissa: 800 195 314

da cellulare: 3458896544

e-mail: info@impregico.it


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade



Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi secondo le seguenti modalità:


  • Recandosi all’ufficio tributi nei giorni di lunedi e venerdi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e mercoledì dalle ore 15,30 alle 18,00
  • Telefonando al numero 091 6648212 nelle giornate e negli orari di ricevimento al pubblico
  • Inviando una e-mail all’indirizzotributi@comune.altofonte.pa.it.
  • Inviando una PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.altofonte.pa.it



Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi

  • All’Ufficio Tecnico Comunale

    nei giorni di lunedi e venerdì dalle 09,00 alle ore 12,00

                        mercoledì dalle ore 15,30 alle 18,00

ai seguenti recapiti:

Telefono: 0916648422

e-mail: rifiuti@comune.altofonte.pa.it

 

  • Alla IMPREGICO s.r.l

 dal lunedi al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

ai seguenti recapiti:

Numero Verde gratuito da rete fissa: 800 195 314

da cellulare: 3458896544

e-mail: info@impregico.it









Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


La richiesta può essere presentata al comune:

- via email agli indirizzi: protocollo@pec.comune.altofonte.pa.it e info@impregico.it

- posta ordinaria a Comune - Piazza Falcone Borsellino, 18 - 90030 - Altofonte (PA)

- presentandosi direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune aperto con i seguenti orari:

Dal lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00

Mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,00



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Utenze Domestiche e Commerciali- Umido Organico
lunedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore marrone con sacchetto biodegradabile dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
mercoledì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore marrone con sacchetto biodegradabile dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
sabato:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore marrone con sacchetto biodegradabile dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
Utenze Domestiche e Commerciali- Metalli
martedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore blu senza sacchetto di plastica dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
Utenze Domestiche e Commerciali - Secco Residuale
venerdì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di coloregrigio con sacchetto di plastica dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
Utenze Domestiche - Carta e Cartone
giovedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore grigio-blu con sacchetto di carta o senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
Utenze Commerciali - Carta e Cartone
lunedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore grigio-blu con sacchetto di carta o senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
martedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore grigio-blu con sacchetto di carta o senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
mercoledì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore grigio-blu con sacchetto di carta o senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
giovedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore grigio-blu con sacchetto di carta o senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
venerdì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore grigio-blu con sacchetto di carta o senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
sabato:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore grigio-blu con sacchetto di carta o senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
Utenze Domestiche - Vetro
venerdì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore verde senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
Utenze Commerciali - Vetro
lunedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore verde senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
martedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore verde senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
mercoledì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore verde senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
giovedì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore verde senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
venerdì:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore verde senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
sabato:
Esporre il rifiuto nell'apposito mastello di colore verde senza sacchetto dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
Utenze Domestiche - Pannolini
lunedì:
Esporre il rifiuto in un contenitore a cura dell'utente con sacchetto e separatamente dagli altri rifiuti dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
mercoledì:
Esporre il rifiuto in un contenitore a cura dell'utente con sacchetto e separatamente dagli altri rifiuti dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
giovedì:
FINO AL 06/05/2021: Esporre il rifiuto in un contenitore a cura dell'utente con sacchetto e separatamente dagli altri rifiuti dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
venerdì:
DAL 14/05/2021: Esporre il rifiuto in un contenitore a cura dell'utente con sacchetto e separatamente dagli altri rifiuti dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00 dal 07/05/2021
sabato:
Esporre il rifiuto in un contenitore a cura dell'utente con sacchetto e separatamente dagli altri rifiuti dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00
Utenze Domestiche e Commerciali - Plastica dura
giovedì:
A partire dal mese di luglio 2021 ogni PRIMO GIOVEDI' del mese esporre il rifiuto in un contenitore a cura dell'utente con sacchetto e separatamente dagli altri rifiuti dalle 22,00 del giorno precedente alle ore 5,00

La consegna dei  mastelli per la raccolta differenziata viene effettuata mediante il Personale addetto alla distribuzione contattando i seguenti recapiti telefonici o recandosi presso i locali di Via Campo n.69:

Numero verde gratuito, da rete fissa, dal lunedì al venerdi dalle 9,00 alle 12,00 - 800 195 314

Da cellulare, secondo il proprio piano tariffario, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - 3458896544

 

L’intestatario della tassa dei rifiuti  per il ritiro dei mastelli deve presentarsi munito di carta di identità e di ricevuta di denuncia TARI o delegare al ritiro altra persona  munita di documento d’identità e allegando alla delega copia della carta d’identità dell’intestatario

 

Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati:


- I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI

- Indicazioni sulle modalità di raccolta dei rifiuti ingombranti

- Indicazioni su come effettuare correttamente la raccolta


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Attualmente non sono previste campagne straordinarie.


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


In calce alla presente sezione è scaricabile la Carta dei Servizi di Igiene ambientale all'interno dell'ARO di Altofonte.

E' inoltre possibile scaricare soltanto il questionario per la rilevazione del grado di soddisfacimento dell'utenza.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento manuale ed i servizi connessi sono svolti per tutto l'arco dell'anno da lunedì a sabato secondo la periodicità di seguito indicata:

Frequenza

Elenco vie

Giornaliera (da lunedì a sabato)

Piazza Falcone e Borsellino, Via Roma, Belvedere, Cavour, Venezia, Garibaldi; area di parcheggio.

Settimanale (una volta a settimana)

-Via Vittorio Emanuele, c.le Serrao, c.le Vernaci, c.le Perniciaro;

- perimetro interno a C.so dei Mille, S.ta Vernaci, Cesare Abba e Garibaldi;

- Piazzetta M. Sala, Via Giardino Di Carlo, Via Scuole, Via Europa, ;

- Via S Davi, Via Canonico Daidone, Via Santamaura e Scalinate;

- perimetro interno a Via S.ta dei Greci, Via Campo e Via Sorgiva;

- Via Sant Antoninello e traverse, Via Case Escal, Via Gramsci.

Mensile

Piazza Petrigni, Via Ficiligno tr. A e B;

- Bretella di collegamento con Via Giardini.

- Corso dei Mille II tratto e Corso Piano Renda;

- Via Fontana Rossa e dintorni;

- Via Villafranca, Via Adua e scalinate;

- Via Veronica, Via Passione, Via Calvario;

- Via Rimembranza, Ospizio;

- Via D.sa Giardini I° tratto;

- Via D.sa Giardini II° tratto;

- Via Ceravolo e Verdi;

- Via Bellini e adiacenti;

- Via Rossini e adiacenti;

- C.da Blandino


In occasione di particolari eventi (fiere, processioni, manifestazioni sportive e culturali, ecc....), su segnalazione dell'amministrazione, lo spazzamento verrà effettuato nelle zone interessate anche nei giorni festivi e la domenica.



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 406,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,4
Tariffa variabile: € 246,68
Quota fissa: € 1,40 * 100 * (365/365) = € 140,00
Quota variabile: € 246,68 * (365/365) = € 246,68
Totale imposta: € 140,00 + € 246,68 = € 386,68
Totale: € 386,68 + 5 % = € 406,01
Totale arrotondato: € 406,00
Carrozzerie - Autofficine - Elettrauto
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

La TARI è una tassa dovuta annualmente in cambio del servizio che il Comune svolge per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nell'ambito del territorio comunale, nonché per lo spazzamento delle strade; è dovuta da chiunque occupi o detenga a qualunque titolo, locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti esistenti nel territorio comunale.

Nel caso di inizio o variazione dell’occupazione o detenzione di locali o aree sottoposti a tassazione, i contribuenti hanno l’obbligo di presentare all’Ufficio tributi apposita denuncia entro il 30 giugno dell'anno successivo mediante:


  • la compilazione dei moduli di dichiarazione iniziale o variiazione sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche liberamente scaricabili nella sezione "O" ed inviati all'ufficio tributi a mano, tramite posta ordinaria o alll'indirizzo PEC del Comune di Altofonte;
  • recandosi direttamente presso l'ufficio tributi negli orari di ricevimento al pubblico.


La tassa è dovuta dal giorno in cui inizia l’occupazione, la detenzione o il possesso fino alla data di cessazione, a condizione che il contribuente presenti dichiarazione di cessazione, che deve essere documentata con le ultime fatture delle utenze, con un contratto di vendita o, in caso di locazione/comodato/uso, con il verbale di restituzione delle chiavi al proprietario.

Anche la dichiarazione di cessazione deve essere presentata mediante:

  • la compilazione del modulo di  cessazione sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche liberamente scaricabili nella sezione "O" ed inviati all'ufficio tributi a mano, tramite posta ordinaria o alll'indirizzo PEC del Comune di Altofonte;
  • recandosi direttamente presso l'ufficio tributi negli orari di ricevimento al pubblico.

La tassa, composta da una parte fissa e una variabile (così come previsto dal DPR n. 158/99), viene determinata in base ad una tariffa fissa e ad una tariffa variabile (deliberata annualmente dal Consiglio Comunale sulla base del PEF – Piano Economico Finanziario del Servizio di igiene urbana), che viene moltiplicata per la superficie calpestabile dichiarata dal contribuente, desunta dalle planimetrie catastali o accertata d’ufficio.

Le tariffe sono differenziate fra le utenze domestiche (per le quali si tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare) e quelle non domestiche (che raggruppano le attività con omogenea potenzialità di produzione dei rifiuti, con riferimento al codice ATECO).

Annualmente, nell’avviso di pagamento, viene addebitato anche il TEFA –Tributo Provinciale Per L'esercizio Delle Funzioni Di Tutela, Protezione E Igiene Dell'ambiente, riscosso dal Comune e trasferito alla città Metropolitana di Palermo, nella misura del 5% della TARI.

 Di seguito si allega il prospetto delle tariffe applicate nei seguenti anni:

  • anno 2022
  • anno 2021
  • anno 2020
  • anno 2019
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
 

RICONOSCIMENTO RIDUZIONE TARI ANNO 2021 PER LE UTENZE DOMESTICHE ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATE


AVVISO PUBBLICO

In ottemperanza:

  • All’art.26-bis del vigente Regolamento per la disciplina della TARI approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.41 del 28/09/2020 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n.35 del 29/06/2021.

     

    SI RENDE NOTO

     

Che, per tenere conto delle criticità del tessuto socio-economico prodotte dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 sui nuclei familiari che versano in condizioni economico-sociali disagiate, esclusivamente per l’anno 2021 è applicata alle utenze domestiche economicamente svantaggiate l’agevolazione tariffaria dell’esenzione della TARI sia per la parte fissa che per quella variabile, limitatamente al periodo dal 01/01/2021 al 31/08/2021(otto mesi).

 

Il beneficio è riconosciuto alle utenze domestiche economicamente svantaggiate in possesso, alla data di presentazione di apposita istanza, delle condizioni per l’ammissione al bonus sociale per disagio economico per la fornitura di energia elettrica e/o per la fornitura di gas e/o per la fornitura del servizio idrico integrato.

 

L’agevolazione è riconosciuta in relazione ad una sola utenza ad uso domestico nella titolarità di uno dei componenti di un nucleo familiare in possesso dei requisiti di cui al punto precedente.

 

I contribuenti in possesso dei requisiti devono presentare, entro e non oltre giorno 08/10/2021 a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo apposita istanza redatta sul modello allegato al presente avviso. L’istanza deve essere presentata esclusivamente dal titolare dell’utenza TARI e deve indicare:

  • il codice fiscale di tutti i membri appartenenti al nucleo familiare;

  • il rispetto della condizione di univocità dell’agevolazione per il nucleo familiare;

  • il valore dell’ISEE;

  • di beneficiare per l’anno 2021 del Bonus Luce e Gas.

    All’istanza dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia dell’avviso di pagamento dell’acconto TARI anno 2021;

  • Copia della bolletta relativa all’utenza elettrica per l’anno 2021 e/o copia di qualsiasi documento in grado di dimostrare che un componente del nucleo familiare (anche diverso dal titolare dell’utenza TARI) è beneficiario per l’anno 2021 del Bonus luce e/o gas per l’immobile soggetto al tributo;

  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.

    Le domande incomplete o con documentazione errata dovranno essere integrate entro la data di scadenza (08/10/2021) a pena di esclusione.

    L’ammissione al beneficio di cui al presente avviso avverrà secondo l’ordine di acquisizione dell’istanza al protocollo generale dell’ente fino alla concorrenza del limite delle somme disponibili per tale finalità.

     

Il presente avviso e la modulistica necessaria sono disponibili presso l’ufficio U.R.P e scaricabili dalla sezione 3.1.k del Portale della Trasparenza per la Gestione dei Rifiuti accessibile dalla Home Page del sito internet del comune all’indirizzo: www.comune.altofonte.pa.it.

 

 

Altofonte lì 22/07/2021

 

 

Il Funzionario Responsabile dei Tributi

       F.to ing. Maria Reina

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Con deliberazione n.20 del 13/04/2023 il Consiglio Comunale ha prorogato al 16 maggio 2023 la scadenza per il pagamento della prima rata TARI per l'anno 2023.

Con deliberazione n.16 del 13/04/2022 il Consiglio Comunale ha prorogato al 16 maggio 2022 la scadenza per il pagamento della prima rata della TARI per l'anno 2022.

Con deliberazione n.25 del 18/05/2022 il Consiglio Comunale ha ulteriormente prorogato al 31 maggio 2022 la scadenza per il pagamento della prima rata della TARI per l'anno 2022.


Il versamento della TARI è in autoliquidazione. Il contribuente è tenuto al versamento di quanto dovuto, alle scadenze previste, anche se non riceve l'avviso di pagamento

L'Ufficio Tributi provvede, a scopo informativo, all'invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento F24 precompilati, con l'indicazione dell'importo da versare in acconto per l'anno in corso, suddiviso in tre rate, calcolato sulla base delle tariffe approvate l'anno precedente, per effetto di quanto disposto dall'art. 15-bis del D.L. n.34 del 30/04/2019 convertito con modificazioni dalla legge n.58 del 28/06/2019. Il versamento del conguaglio su quanto già versato, a saldo di quanto ancora dovuto per l'intero anno applicando le tariffe definitivamente approvate per l'anno in corso, sarà oggetto di un successivo invio. Il caso di mancato ricevimento dell'avviso di pagamento il contribuente può chiedere copia dell'avviso e dei modelli F24 contattando l'ufficio tributi, tramite e-mail (tributi@comune.altofonte.pa.it) o recandosi presso l'ufficio nei giorni e negli orari di ricevimento. 


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Per l’anno 2024 la misura e le scadenze delle rate TARI sono si seguito riportate:

1^ rata: scadenza 16/04/2024– acconto 30% su importo calcolato sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2023

2^ rata: scadenza 16/08/2024– acconto 30% su importo calcolato sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2023

3^ rata: scadenza 16/10/2024– acconto 20% su importo calcolato sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2023

4^ rata: scadenza 16/12/2024saldo a conguaglio su importo ancora dovuto a seguito dell'applicazione delle tariffe approvate per l'anno 2024


Il versamento della TARI è in autoliquidazione. Il contribuente è tenuto al versamento di quanto dovuto, alle scadenze previste, anche se non riceve l'avviso di pagamento.

L'Ufficio Tributi provvede, a scopo informativo, all'invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento F24 precompilati, con l'indicazione dell'importo da versare in acconto per l'anno in corso, suddiviso in tre rate, calcolato sulla base delle tariffe approvate l'anno precedente, per effetto di quanto disposto dall'art. 15-bis del D.L. n.34 del 30/04/2019 convertito con modificazioni dalla legge n.58 del 28/06/2019. Il versamento del conguaglio su quanto già versato, a saldo di quanto ancora dovuto per l'intero anno applicando le tariffe definitivamente approvate per l'anno in corso, sarà oggetto di un successivo invio. Il caso di mancato ricevimento dell'avviso di pagamento il contribuente può chiedere copia dell'avviso e dei modelli F24 contattando l'ufficio tributi, tramite e-mail (tributi@comune.altofonte.pa.it) o recandosi presso l'ufficio nei giorni e negli orari di ricevimento. 

Si ricorda che è necessario presentare una apposita dichiarazione, entro  il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile.


Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA la modulistica scaricabile in calce alla presente sezione è la seguente:

  • Dichiarazione iniziale TARI utenze domestiche;
  • Dichiarazione variazione TARI utenze domestiche;
  • Dichiarazione cessazione TARI utenze domestiche;
  • Richiesta di riduzione per zona non servita.

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Altofonte viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo familiare risultante all'Anagrafe al primo di gennaio dell'anno di riferimento.

- per le persone non residenti, viene preso come riferimento il numero di componenti indicato nella dichiarazione. In caso di mancata indicazione nella dichiarazione, salvo prova contraria, il numero degli occupanti viene stabilito in numero di una unità ogni 30(trenta) mq di superficie.


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE la modulistica scaricabile in calce alla presente sezione è la seguente:

  •  Dichiarazione iniziale TARI utenze non domestiche;
  • Dichiarazione variazione TARI utenze non domestiche;
  • Dichiarazione cessazione TARI utenze non domestiche;
  • Richiesta di riduzione per rifiuti speciali.


Sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali è possibile richiedere la ricezione dell'avviso di pagamento TARI in formato elettronico utilizzando il modulo scaricabile in calce alla presente sezione.


Invitiamo pertanto gli utenti ad utilizzare i modelli  indicati completi di allegati, trasmettendoli con una delle seguenti modalità:

  • Consegnandola all'ufficio protocollo del Comune di Altofonte nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12, mercoledì anche dalle 15,30 alle 18,00.
  • Inviando una mail all’indirizzo: protocollo@pec.comune.altofonte.pa.it

Gli utenti possono recarsi nelle giornate e negli orari di seguito indicati presso l'ufficio tributi per la compilazione diretta delle dichiarazioni e per ricevere supporto alla compilazione della modulistica:

  • lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,00

Durante il mese di Agosto è sospeso il ricevimento pomeridiano del mercoledì.





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Nel caso di omesso/parziale versamento del tributo, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale aumentato di 3 punti percentuali.

I contribuenti che si trovano in condizioni di temporanea ed obiettiva difficoltà economica possono presentare una richiesta di rateizzazione degli importi derivanti dalla notifica di avvisi di accertamento per omesso/parziale/tardivo versamento TARI utilizzando il modulo riportato in calce. Il modulo, a cui vanno allegati copia del documento di riconoscimento ed ogni altro documento ritenuto idoneo a dimostrare la temporanea difficoltà economica, deve essere inviato utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Consegna all'ufficio protocollo del Comune di Altofonte nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.
  • Inviando una mail  all’indirizzo: protocollo@pec.comune.altofonte.pa.it

Gli utenti possono recarsi nelle giornate e negli orari di seguito indicati presso l'ufficio tributi per ricevere supporto alla compilazione della modulistica:

  • lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,00



Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica disponibile nella sezione "O"



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


In calce alla presente sezione sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori/variaizioni desunte dallla comunicazione di pagamento trasmesso dal Comune, denominato  Richiesta di correzione dati presenti in bolletta 

- la richiesta di RIMBORSO a nome dell'utente denominato Richiesta di rimborso;

- la richiesta di RIMBORSO a nome degli eredi denominata Richiesta di rimborso eredi;

- la richiesta di rettifica in autotutela dell'Avviso di Accertamento denominato Richiesta rettifica in autotutela avviso di accertamento TARI


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali indicati nellla comunicazione di pagamento siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.


Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.


Per le PERSONE FISICHE che utilizzano l'immobile come UTENZA DOMESTICA devono essere compilate le dichiarazione TARI utenze domestiche scaricabili dalla sezione "O"

La tariffa viene calcolata sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare. A questo proposito si fa presente che:

- per le persone residenti nel Comune di Altofonte viene preso come riferimento il numero dei componenti del nucleo familiare risultante all'Anagrafe al primo di gennaio dell'anno di riferimento.

- per le persone non residenti, viene preso come riferimento il numero di componenti indicato nella dichiarazione. In caso di mancata indicazione nella dichiarazione, salvo prova contraria, il numero degli occupanti viene stabilito in numero di una unità ogni 30(trenta) mq di superficie.


Per gli immobili utilizzati ai fini di una ATTIVITA' COMMERCIALE devono essere compilate le dichiarazione TARI utenze non domestiche scaricabili dalla sezione "O"


Invitiamo pertanto gli utenti ad utilizzare i modelli  indicati, trasmettendoli con una delle seguenti modalità:

  • Consegnandola all'ufficio protocollo del Comune di Altofonte nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12, mercoledì anche dalle 15,30 alle 18,00.
  • Inviando una mail all’indirizzo: protocollo@pec.comune.altofonte.pa.it

Gli utenti possono recarsi nelle giornate e negli orari di seguito indicati presso l'ufficio tributi per la compilazione diretta delle dichiarazioni e per ricevere supporto alla compilazione della modulistica:

  • lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,00


Durante il mese di agosto è sospeso il ricevimento pomeridiano.



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento, occorre trasmettere all'ufficio Tributi apposita istanza il cui modello è scaricabile in calce alla presente sezione utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Inviando una e-mail all’indirizzo: protocollo@pec.comune.altofonte.pa.it
  • Consegnandola all'ufficio protocollo del Comune di Altofonte nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12, mercoledì anche dalle 15,30 alle 18,00.


Durante il mese di agosto è sospeso il ricevimento pomeridiano.



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Altofonte è collocato all'interno dello Schema regolatore II
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La TARI è la tassa sui rifiuti, destinata alla copertura del costo del servizio di gestione dei rifiuti, compreso lo spazzamento e il lavaggio delle strade e delle piazze pubbliche.

Dichiarazione TARI

La Tari non si applica automaticamente sulla base delle pratiche anagrafiche svolte, ma il contribuente deve presentare una dichiarazione, con i moduli allegati (vedi sezione "3.1.o").

Si deve dichiarare:

  • l’inizio del possesso o detenzione (dichiarazione di nuova iscrizione)
  • la cessazione del possesso o detenzione, il trasferimento in altro Comune, morte dell'intestatario (dichiarazione di cessazione)
  • la variazione della superficie e/o della destinazione d’uso, dichiarata in precedenza (dichiarazione di variazione)
  • il cambiamento di abitazione o il trasferimento di sede dell’attività in città (dichiarazione di cessazione della tassa relativa ai locali di cui non hai più la disponibilità e dichiarazione di nuova iscrizione relativa alla tassa dei locali di cui hai acquisito la disponibilità).

Chi deve fare la dichiarazione

Il proprietario o l’affittuario di locali e aree scoperte destinati a qualsiasi uso che possono produrre rifiuti.

Quando fare la dichiarazione

Questi i termini di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni e relativa decorrenza:

Nuova iscrizione

  • scadenza presentazione: entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e aree
  • la tassa viene applicata  dal primo giorno del mese solare successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dei locali. 
Cessazione
  • scadenza presentazione: entro90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la cessazione.
  • la cessazione ha effetto dal primo giorno del mese solare successivo alla data di presentazione della dichiarazione.
Variazione per aumento superficie o destinazione d'uso dei locali che comporti una maggiore tassa
  • scadenza presentazione: entro 90 giorni solari dalla data in cui la variazione è avvenuta
  • la tassa viene applicata dal primo giorno del mese solare successivo  a quello in cui la variazione è effettivamente avvenuta.
Variazione per diminuzione superficie o destinazione d'uso dei locali che comporti una minore tassa
  • scadenza presentazione: entro 90 giorni solari dalla data in cui la variazione è avvenuta
  • la tassa viene applicata dal primo giorno del mese solare successivo alla data di presentazione della dichiarazione.
Trasferimento (cessazione e nuova iscrizione)
  • scadenza presentazione: entro 90 giorni solari dalla data in cui è avvenuto il trasferimento
  • decorrenza della tassa: la dichiarazione di cessazione ha effetto dal primo giorno del mese solare successivo alla data di presentazione della dichiarazione. La stessa data è valida anche nel caso in cui presenti la dichiarazione in ritardo, soltanto se puoi dimostrare la data di effettiva perdita dei locali e aree la cessazione ha effetto dal primo giorno del mese solare successivo alla effettiva perdita dei locali e aree.
    La dichiarazione di nuova iscrizione ha effetto dal primo giorno del mese solare successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione.

Decesso dell'intestatario dell'utenza

Nel caso di decesso dell’intestatario dell’utenza gli eventuali soggetti che posseggono, detengono o che continuano ad occupare o condurre i locali già assoggettati al tributo hanno l’obbligo di dichiarare il nominativo del nuovo intestatario dell’utenza e gli eventuali elementi che determinano l’applicazione del tributo entro 90 giorni solari dalla data in cui si è verificato l'evento.